Menu principale

cb fisso

Aperto da antonino 99, 05 Novembre 2013, 16:53:41

Discussione precedente - Discussione successiva

antonino 99

cq

Il prossimo anno farò il permesso per il cb! e vorrei farmi una stazzione fissa  nella mia stanza, chiederei perciò qualche consiglio, la mia finestra, ha: sopra a destra un cavo della luce, difronte una casa ma bassa! mi potete dare dei consigli

Pol

Scusa se ti rispondo in un modo che può apparire brutale, ma voglio essere chiaro prima che il topic sia pieno di risposte tipo compra questo oppure quello e così via.
Dipende da cosa ci vuoi fare con il baracchino, mi spiego: se devi parlare con il tuo vicino di casa va tutto bene, se ti interessano i DX invece ci vuole un baracco con molti canali e SSB (quindi non omologato) e una signora antenna sul tetto.
Con un baracchino am/fm e una antenna da balcone (boomerang e simili) puoi fare collegamenti locali se abiti ad un piano alto e soprattutto se nella tua zona c'è gente che modula (da me non c'è più nessuno).
Io intanto ti do il benvenuto, però sarebbe bene che andassi a presentarti nell'apposita sezione.

antonino 99

grazie, pensavo di + ad un portatile, causa che non posso mettere antenne sul tetto.... certo che e triste,
al massimo vedro di valutare!!! GRAZIE COMUNQUE!!

ringhio

E tipo un antenna sul balco e..tipo boomerang??con questa puoi metere anche un cb tosto..guarda sul nostro mercatino

Inviato da RogerK Mobile

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

Skypperman

Io con una V inverted sul terrazzo e un CB decente farei taaaanta strada  :up:
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019

Pol

Quando ho iniziato abitavo al primo piano e avevo un portatile, mi sentiva solo uno a 100 metri da casa mentre io ascoltavo tutti.
Mi sono scocciato quasi subito e ci ho riprovato qualche mese dopo montando una boomerang, nel giro di 3-4 Km (ho i monti intorno) mi ascoltavano tutti (alcuni un po' basso), poi sono riuscito a portare la boomerang al 5° e ultimo piano: tutta un'altra musica.
Chiaro che poi si fa quello che si può.
Vedi tu cosa riesci a fare...
comunque  se hai bisogno chiedi pure.

TITANO

Intanto benvenuto,poi aggiungo al tuo quesito questo:

Valuta attentamente tt le cose ,maggiormente l'antenna,,perche' se l'antenna non e granche' e poi la metti anche molto bassa ,e vicino tanto per cambiare ci metti anche un cb che e' solo AM e FM ,,EMBE' credo che nell'arco di qualche mese ti scoccerai e smonterai tutto,visto che in queste situazioni al limite ti puo' rispondere solo un camionaro che passa a poche centinaia di metri da vicino casa tua. ! okkio !!!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

bergio70

antonino 99

grazie a tutti delle risposte,
pensavo come diceva pol! che dato che sono immezzo alle case, e meglio una booberang!
comunque pensavo al midland alan 44 oppure un 48,

oscar 3

Ciao antonino e allora, fermo restando che con poco si fa poco, sull'antenna, prendi una mezza onda. Mi sento di sconsigliarti la lemm ringo visto che è assodato, ha problemi di taratura. Prova con una lafayette CBS18. Facile da montare e l'unica accortezza è posizionare per il taglio di frequenza utilizzato, un piccolo stilo tra seconda e terza sessione se non ricordo male. E' alta 5,50 metri e non ha radiali. La puoi posizionare anche su un palo di un paio di metri da terra....certo, non deve avere ostacoli intorno ne lo stilo ne la bobina!!!! Buon ripiego anche la boomerang....ma essendo literfaccia tra la radio e l'etere...più in alto si trova meglio è!
Come cavo, puoi utilizzare un rg58 o e vuoi prestazioni migliori, l'8mini. Sulla radio..lascia perdere quelle radio.....si è parlato di SSB. Bene, le radio con la bande laterali sono omologatissime e quindi prendine una di queste, albrecht 5800, jopix itaca etc... con un alimentatore di una decina di ampere o meglio, qualche switching più grosso e considera pure l'acquisto di un rosmetro. Più in la, puoi provare se hai la possibilità di un terrazzo, di realizzare una antenna a V invertita come consigliava alex, tanto trovi di tutto sia sul WEB che qui e poi basta chiedere se qualcosa non la si capisce!!!
Con una stazione del genere, puoi parlare in locale e fare i DX andando un pò più, ma solo in banda laterale. Con quelle radio, anche montando chissà quale antenna, ti stancheresti subito della radio!!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

antonino 99

ciao oscar 3, allora a me piacerebbe fare ciò ma il problema e che sono al secondo piano, e ho 2 piani sopra!!!
ascolta si può, se diciamo io ho una  lafayette CBS18 e me la monto quando sono in montagna! e poi quando ho finito le vacanze torno! posso fare ciò o devo dichiarare di averla usata in montagna?

ringhio

puoi spostare la tua stazione dove vuoi
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

oscar 3

Per il tuo quesito, ti ha già risposto ringhio, ma sui due piani sopra di te....be, quale è il problema??? Ci vorranno una decina di metri in più di cavo ma non ti possono negare l'accesso al tetto per montare l'antenna e se poi è un condominio di quelli tutti precisini, puoi comunicare all'amministratore che provvederai a montare un'antenna per apparato radioricetrasmittente in banda cittadina e al massimo potrebbero pretendere un certificato rilasciato dall'istallatore che certifica la perfetta messa in opera.
Il problema dell'antenna è comuni a molti di noi, ma a livello giuridico ci sono dei precedenti a nostro favore...naturalmente radio omologata e senza amplificatori HI!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

bergio70

una bella radiolina da 60 euro
una antenna da auto incollata sulla ringhiera.
non ti sente nessuno, o quasi
non senti nessuno, o quasi.
ti stufi subito e butti via tutto.
risparmia i soldini.
se vui fare qualcosa, se vuoi divertirti, l'antenna va sul tetto, la radio deve essere appena decente.
poi usa una GP o quelchetipare. Se non si soddisferà puoi sempre cambiarla, ma non perdere tempo amontare cose inutili sul balcone, tempo sprecato.
Sono esperimenti che abbiamo fatto tutti, e tutti abbiamo buttato tutto alle ortiche.
Le boomerang sono tutte finite puntualmente in cantina, o regalate a povere vittime ignare.

Alberto207

Per l'antenna cerca diritto di antenna su google e trovi tutto, sia per zittire la bolgia di condomini ignoranti, sia per fare tutto a norma di legge con l'amministratore. Il dipolo a parer mio funziona bene con 2 riflettori e 1 direttore :)

Inviato dal mio GT-I9000