240 oppure 400 canali per dx?

Aperto da angelone, 10 Novembre 2013, 11:33:42

Discussione precedente - Discussione successiva

angelone

Cari amici,
da pivllone quale solo  :-D sto scegliendo l'apparato per iniziare con l'attività di Dx, ma mi sono imbattuto in radio da 400ch da 25 a 30 mhz e radio a 240 canali, con le dovute differenze di costo.

Dalla vostra esperienza quanti canali occorrono? I dx li fate su tutti e 400 i canali? O già 6 bande bastano?

Grazie ancora e perdonate l'ignoranza!

IT9ACJ-ROBERTO

salve da roberto it9acj

i 400 canali sarebbero inutili se non hai la patente di radioamatore.. a 28 mhz potresti anche andare ad ascoltare specialmente la prima parte della banda dove un buon indicatore di propagazione sono i beacons in cw e tramite la loro decodifica sapere dove tira in quel momento la santa propagazione.
240 canali ci arrivi anche ad ascoltare i 28 mhz (si fermano a 28.315)... ma e bello poter ascoltare quasi tutta la banda.

acquario58

x i dx basta una radio che abbia anche solo 80 ch...( freq. 26.965-27.855) ....equivalenti 40 canali classici + 40 canali superiori)....ma con SSB (USB e LSB ).....il resto é solo eccesso...

inutile ricordare che con queste caratteristiche gli apparati non sono + omologati sul territorio italiano...

angelone

Ok grazie mille, in realtà mi sto preparando anche per la patente, ma gli esami sono due volte l'anno!

La mia paura è quella di comprare una radio a 400 ch e poi non usare tutte le frequenze perchè magari non servono per i dx...considerando in più che in zona 8  i 40ch tradizionale in AM già sono vuoti. :-\

rocco

Non userai mai 400 canali fidati, poi se lo vuoi comprare fai pure, ma vedrai che forse era meglio seguire il consiglio.
Vuoi fare dx? Allora uno con 120 canali va benissimo, in più con bande laterali, della am/fm non te ne fai nulla, a meno che ci voglia parlare in CB.

Se ti stai preparando per la patente....che te lo prendi a fare un CB????? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ???

acquario58

può servire a prendere confidenza con la radio.......in attesa del salto di qualità....

rocco

Però scusa se decide di prendere un HF ci ha speso di più sommando le spese....se inizia con un entry level HF almeno non spende di più, no?? Perchè se prende l'HF del cb che se ne fa???
Vabbè deciderà lui!!! :birra: :birra:

IT9ACJ-ROBERTO

se stai per prendere la patente e del tutto inutile fare doppia spesa con una cb 120 o 240 canali (che poi te rimarebbe sullo stomaco perke visto la situazione economica e della cb in generale).
quindi secondo me valuta la possibilità di prendere un hf di seconda mano (kenwood, yaesu). prendere anche un alimentatore buono e non marca cane che fugge (leggasi schifezze).
con un hf ti divertirai di più, puoi fare piu ascolto nelle gamme radioamatoriali (scuola primaria del patentamento) e cominciare a capire il meccanismo della propagazione.

Mazinga

Prenditi un hf da battaglia e comincia ad affinare le orecchie

angelone

Si l'Hf ci avevo pensato, poi ho detto vabbè...lo comprerò nuovo dopo la patente, credo che invece un cb usato a 100 euro lo trovo...magari poi lo uso in auto.

Grazie mille a tutti per i consigli

Mazinga

In auto è sconsigliato avere un cb non omologato

rocco

In auto solo 40 canali e omologato!!!

angelone

Ah ok..cmq ho avuto in prova di acquisto un jopix itaca per qualche giorno ed effettivamente sui 25 e sui 29-30 non ascoltavo nulla, se non qualcosa a limite di qrm. Infatti pensavo fosse dovuto all'antenna, poi mi sono collegato a globalturner e ho controllato che cmq su quelle frequenze non c'é molto.
Oggi vado da un coniscente che vende un president a 70 euro

Inviato da RogerK Mobile

IT9ACJ-ROBERTO

come da 28 a 30 non senti nulla,,, scusami ma la mattina le stazioni dei radiotaxi russe che da me arrivano 59+++ dove li metti???
ieri e oggi ho collegato come minimo 10 giapponesi in banda 10 metri, mahhh non lo sò forse quella radio è leggermente sorda.
i giapponesi (10960 km da casa mia in sicilia) arrivavano a S9 modulazione buona.

angelone

Ma li ascolti solo,o riesci a fare collegamento? I taxy di sicuro li ascolti solo, ma i giapponesi ci parli?

Inviato da RogerK Mobile

IT9ACJ-ROBERTO

io ci parlo coi giapponesi.. parlo anche con i russi (in ssb), con l'australia la nuova zelanda 2 anni fà ho fatto per 2 volte le hawaii in 10 metri.
le mie NON SONO CHIACCHIERE DETTE DA UN RINCOGLIONITO, le cartoline qsl parlano chiaro, ce scritto il mio NOMINATIVO  non ce scritto chiccessia, O ce ancora qualcuno che pensa che sparo delle cazzate quanto dico ho collegato questo e quest'altro....
il dx me lo vado a cercare perke parlare delle cretinate nei 40 metri o in 2 metri fm non me ne frega una sacrosanta mazza. il dx è fatto di passione, di alzarsi la mattina presto per sentire il pacifico e ricercare qualche paese strano.
ed e a volte frustante che non ti sentono affatto perke sei semplicemente con una verticale e la megadirettiva da 9 o più elementi non la puoi montare.
tempo fà avevo scritto che per "tastare la propagazione" ci sono i segnali dei beacons in 28, (da 28 a 28300 modo usb), sempre attivi. ma come al solito roberto spara caxxate quindi discorso di ricezione utile dei beacons è andato perso.
e neanche lo ripropongo perke avete come riferimento i santi santorum del canale 45 o 5.. cosa ce sto ancora a scrivere e a rispondere non lo sò neanche io, tanto non mi ascoltate...

acquario58

Citazione di: IT9ACJ-ROBERTO il 10 Novembre 2013, 13:55:59
come da 28 a 30 non senti nulla,,, scusami ma la mattina le stazioni dei radiotaxi russe che da me arrivano 59+++ dove li metti???
ieri e oggi ho collegato come minimo 10 giapponesi in banda 10 metri, mahhh non lo sò forse quella radio è leggermente sorda.
i giapponesi (10960 km da casa mia in sicilia) arrivavano a S9 modulazione buona.

non e detto che se ricevi in Sicilia...la stessa cosa deve essere anche nel nord Italia....e questo in caso di propagazione e noto....

IT9ACJ-ROBERTO

ciao nino acquario buona domenica anche a te,,,,, ha ragione. ieri mattina c'era il radar iraniano che si e messo proprio sopra la dx espedition di un paese abbastanza raro.. solo chi aveva una stazione con qualche kw sotto passava.
ieri c'era, israele (che aveva problemi di ricezione causa qrm iraniano), l'egitto in aria (contattato ben 2 volte), una stazione del sud yemen o una cosa del genere (che mi e scappata a causa caduta propagazione e radar).

TITANO

In auto non conviene usare una radio non omologata,ce ne sono di omologate e che hanno ssb e su quelle dovresti andare,poi cmq si sa in radio non ce piu' molta gente come un tempo,ma qualcuno maggiormente di sera si becca sempre. In ultimo dici di essere della zona 8 quindi campania,ma che citta precisamente ?

titano
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

acquario58

la zona 8,
non é solo la Campania.......ma comprende altre regioni....