Portante attorno ai 13375KHz che cambia di frequenza (291013 1400z)

Aperto da perseus68, 29 Ottobre 2013, 21:31:00

Discussione precedente - Discussione successiva

perseus68

Salve a tutti.
Volevo sottoporvi alcuni video che ho messo su youtube oggi.
Cercando una trasmissione di una Numbers Station mi sono imbattuto su una portante che arrivava forte sul web-SDR in Olanda che uso di solito.
La portante si spostava in frequenza rapidamente, spaziando avanti e indietro fra i 13340KHz e i 13400KHz.
Inizialmente pensavo alla number station E11 che poi ha cominciato a trasmettere regolarmente sui 13375KHz alle 1400z ma non era lei.
La frequenza e' fuori la banda BC dei 22mt che inzia sui 13570KHz.

Il segnale e' stato on air almeno mezzora fino alle 1415z ma forse anche oltre.

Il primo video:

Il secondo:

Il terzo:

Il quarto:

L'ultimo alle 1359z:

Idee? :rool:

r5000

73 a tutti, effettivamente si vedono diversi di questi segnali ma tipicamente fanno una spazzolata dal basso verso l'alto e si ripetono continuamente ma non camminano sù e giù come questo, tipicamente sono ionosonde o radar otr mentre questo sembra più l'andamento casuale o il comportamento di un'oscillatore libero ma dubito che qualcuno prova qualcosa di così ballerino in antenna e non su carico fittizio, il bello degli sdr è nel vedere una grande banda passante e probabilmente questi segnali ci sono sempre stati solo che non ci fai caso se non hai più ricevitori sintonizzati su frequenze adiacenti...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

perseus68

Ciao R5000.
In effetti avevo scartato sia le ionosonde che il radar OTH.
Beh, stamattina  alle 09:29z e' ancora li che fa i suoi giretti  8O

Magari dateci un occhio fra tutti anche se dubito che ci capiremo qualcosa.
Preferisco le Numbers Stations, molto piu' prevedibili  :culo:

]{iLLErDj

hai provato a connetterti ad un sdr diverso?
possibilmente vicino?
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

Respawn

Potrebbe essere tranquillamente un disturbo in locale, alimentatore switching o altro, non necessariamente una portante, anche se l'andamento non è propio tipico di un disturbo.

diegooz

Lo sto vedendo ora anche io sul sdr olandese, provo a cercare altri sdr sulla stessa banda
Diegooz - IU2BWQ - 1GIR066 - IZ2013SWL - 1FRI1225
http://www.radioguru.it
Hamradio - CB - PMR - LPD  dai dx intercontinentali ai qso locali in uhf... mi piace tutto!