Mio nuovo record di distanza!

Aperto da serjo61, 21 Ottobre 2013, 21:01:11

Discussione precedente - Discussione successiva

serjo61

Ciao a tutti,
quando ho tempo mi diletto a fare radioascolto, un pò di tutto, stazioni meteo, fax radioamatori e anche BC.
Con grande gioia stasera ho battuto il mio precedente record di distanza (HCJB Australia 13.616 km confermata con QSL) ascoltando RADIO NEW ZELAND INTERNATIONAL, distante ben 18.847 km dal mio locator JN35TF!
Ho mandato E-QSL tramite il loro sito, hanno una pagina apposta per le QSL, vediamo se rispondono.
Il tutto con FRG 8800 e un'antenna filare di circa 10 metri stesa intorno al balcone.
Ora vorrei dare la "caccia" a stazioni che escono con pochi KW, purtroppo però ho tantissimo QRM in radio, devo prima cercare di migliorare la pulizia del segnale...
Intanto mi godo questa "piccola soddisfazione"

magari a voi frega niente... ma a me faceva piacere farvelo sapere!  :birra:

r5000

73 a tutti, ottimo, una filare da balcone non è certamente il top, riuscirci vuol dire che il manico non manca e sopratutto la perseveranza nel cercare qualcosa di più, per il problema è il rumore devi provare un loop, magari  amplificato, quello che conta è ripulire il segnale e migliorare il rapporto segnale \ rumore, una soluzione potrebbe essere questa  http://www.qsl.net/m0ayf/active-loop-receiving-antenna.html , sul balcone sarà sacrificata rispetto all'installazione ideale ma l'ho provata propio sul balcone e non è affatto male...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Dracula

bergio70

dai una occhiata alle antenne terminate.
t2fd o simili.
in ricezione non hai problemi di dissipazione, e abbattono seriamente il rumore.
ne esistono anche versioni monofilo realizzate con cavo coax al contrario e resistenza dal ato opposto dell'alimentazione.

serjo61

purtroppo quello dei disturbi è un problema che mi colpisce su tutte le frequenze, compresa la CB, dove uso una boomerang sul tetto, ci sono dei momenti in cui il QRM cala un pò e poi, come se girassero un'interrutore riparte a valori altissimi (ora ho S9 a 14,230 tanto per fare un'esempio)
sulle frequenze basse (da 150 khz in su) dove l'antenna lavora quasi per niente, mi ritrovo delle portanti a S9 o più, e poi salendo trovo inneschi, suoni strani.. vabbè.. questo ho e questo mi tocca sopportare!
Però ogni tanto una piccola soddisfazione riesco a togliermela! :)

Ricciolino

bella distanza, complimenti !  :birra:

una curiosità : tra la filare ed il coassiale hai montato un balun / un-un? con che rapporto?

anch' io sono nelle stesse condizioni (10 m di filare) ma mi sembra che la radio sia un pò "sorda" : ho un un-un 4:1 , autocostruito.

:birra:
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

serjo61

Se ti dico come è fatta la mia antenna vengo bannato dal mondo della rafio.. :))
È un filo di rame smaltato che segue il perimetro del bacone con il polo caldo, collegato al cavo rg58 tramite un balun fatto con il primo toroide che ho trovato avvolgendo quante spire ci stavano ( mi pare 14) .
La massa è fatta con un altro pezzo di filo smaltato di circa 2 metri.
Sul polo caldo ho aggiunto 2 condensatori da 1000 pF (se ricordo bene..) in parallelo.
Il cavo che arriva alla radio è collegato alla presa ad alta impedenza, ma solo il centrale, la massa è libera perché ho visto che se la collego mi abbassa i segnali.
Bel lavoretto vero? :D però funziona... meno male !!!

Ricciolino

ahah allora possiamo darci la mano : 10m di filo elettrico (metà del classico doppino con plastica trasparente per le casse audio), buttato per terra e sulla ringhiera del balcone,
un-un 4:1 autocostruito, polo freddo collegato con un coccodrillo ad un vecchio sportello laterale di case pc (lamiera 50cm x 50cm) : il tutto nel bocchettone classico, sulla presa ad alta impedenza non mi pareva avesse grandi risultati, ma riproverò...ù

:grin:  :birra:
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

serjo61

Da un pò mi frulla in testa l'idea di sostituire l'rg58 con del cavo sat... appena ho l'ispirazione giusta faccio il cambio e vediamo come cambia

perseus68

Notevole. Pero' il 24 settembre scorso l'ho ascoltata con il mio Degen 1103 e antenna stilo sui 9615KHz verso le 18:30UTC dalle Canarie. Mi hanno mandato la QSL per email e sono rimasti non poco sorpresi  :mrgreen:

E io pure  cq