Domanda su concessione cb

Aperto da stilefino, 04 Marzo 2007, 13:37:01

Discussione precedente - Discussione successiva

stilefino

Salve a tutti, ho un dubbio e spero che qualcuno mi possa aiutare.
A gennaio ho effettuato il pagamento della cencessione per l'uso di apparati di debole potenza, dove avevo scritto solo il modello Alan 78 Plus, ora che ho comprato un Alan 48 Excel multi e che lo vorrei usare al posto del 78, come mi devo comportare?Devo rifare una nuova concessione pagando nuovamente i 12â,¬ o devo fare un foglio come integrazione di quella precedente?

aquilabianca

assolutamente niente per legge non è più necessario specificare numero e tipo d'apparato!

Giuseppe

Citazione di: aquilabiancaassolutamente niente per legge non è più necessario specificare numero e tipo d'apparato!

Confermo...
modula tranquillamente pagando ogni anno i 12 euro.
Giuseppe (Formia)

stilefino

Grazie per le risposte, però sul modulo che ho scaricato dal sito del ministero c'era scritto di scrivere quali apparecchi si utilizzano

IZ1KVQ

Citazione di: stilefinoGrazie per le risposte, però sul modulo che ho scaricato dal sito del ministero c'era scritto di scrivere quali apparecchi si utilizzano
molti ministeri hanno ancora il modulo vecchio il modulo attuale lo trovi su ministero lombardia

http://www.mincomlombardia.it/intro_.htm

http://www.mincomlombardia.it/ITL/cb.htm

questo è quello aggiornato
stilefino da dove moduli?
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

stilefino

Grazie per le risposte
Io modulo da Parma, e pian piano mi sto attrezzando.

IZ1KVQ

MINISTERO DELLE COMUNICAZIONI
ISPETTORATO TERRITORIALE EMILIA-ROMAGNA
Via Nazario Sauro, 20
40121 BOLOGNA

direttore ing. Marco Cevenini

per informazioni si può telefonare solo il

giovedì dalle 9 alle 12.30

al numero: 051-265490   (fax: 051-271738)

(informazione pervenuta tramite lettera direttamente dall’Ispettorato Territoriale)

ricevimento del pubblico solo il martedì dalle 9 alle 12.
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco

stilefino

Grazie non so veramente come ringraziarti, il modulo che ho usato io è uguale a quello che mi hai detto tu prima ma in più c'era lo spazio per scrivere i modelli di cb posseduti, infatti io ho scritto il 78 plus.
Però ora leggendo che per il cambio apparato non bisogna comunicarlo a nessuno, sono più tranquillo.
Grazie ancora

IZ1KVQ

infatti è l'unica cosa positiva del decreto del 2003 per i cb  ;-)
e l'autorizzazione fortunatamente è diventata piu' snella
quando ho iniziato io si doveva indicare i modelli matricola sia al ministero che alla questura di competenza il tutto in carta da bollo...
sembrava di dover detenere un fucile ... era veramente esagerato
adesso le cose vanno un po' meglio anche se come cb ci sarebbero delle cose da cambiare ... ad esempio allargare i canali ma purtroppo siamo restati in pochi rispetto alla popolazione e non credo che ci considereranno un gran che a palazzo  :cry:
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco

monello54

Ciao a tutti. Mi sono appena registrato e ho una domanda da porre: ho smesso di trasmettere nel 2005 per motivi di lavoro e la concessione é scaduta nel 2007. Vorrei riprendere a trasmettere e rimontare il baracchino( Alan 48 ) sulla macchina. La mia domanda é questa: devo rinnovare la concessione o é sufficente pagare la tassa annuale? Mi sono informato presso le forze dell'ordine(polizia, guardia di finanza, ecc. ecc.) ma anche loro non sanno cosa dirmi. Help!!!!!!......qualcuno può darmi qualche info?
Grazie!!!!! Monello54

BobReggae

devi presentare una nuova domanda tramite apposito modulo al Ministero delle Comunicazioni,  pagare tramite conto corrente postale 12,00 euro e sei in regola con la normativa vigente.

pescalazio

Io ho riempito il modulo senza specificare il numero, ma le ubicazioni del citizen band si. In pratica ho inserito il mio indirizzo e quello della mia vettura con tanto di numero di targa.
Ho messo nella r/r una fotocopia di un documento di riconoscimento valido + fotocopia del bollettino + interessi 0,5% per mese e la domanda in originale (2 fotocopie).
E' giusto inserire indirizzo e mezzo dove sono i miei cb?

marcored24

Citazione di: pescalazio il 05 Aprile 2010, 20:27:07
Io ho riempito il modulo senza specificare il numero, ma le ubicazioni del citizen band si. In pratica ho inserito il mio indirizzo e quello della mia vettura con tanto di numero di targa.
Ho messo nella r/r una fotocopia di un documento di riconoscimento valido + fotocopia del bollettino + interessi 0,5% per mese e la domanda in originale (2 fotocopie).
E' giusto inserire indirizzo e mezzo dove sono i miei cb?
BENVENUTO INTANTO :birra:...Non e' necessario che tu metta che li usi in casa o in auto e men che meno con la targa,visto che li puoi spostare a tuo piacimento...cosi come non e' necessario segnalarli tutti...certamente pero' quello che trascrivi sulla comunicazione di inizio attivita' deve essere un omologato  :up: e' necessario pagare solo l'anno in corso...BUONA PERMANENZA NEL FORUM... :birra: :birra: :birra: :birra:

pescalazio

1 e' un zodiac 34 ch e l'altro un texsas da 40 ch am fm credo che siano omologati :rool:

pescalazio

stavo leggendo un topics su questo argomento di omologazione e in tutte e due i cb c'e', con il numero seriale e autorizzazione pt

TITANO

Vedi che sul forum c'e' gia' sicuramente qualche topic aperto in materia.Cmq per il momento ti do il benvenuto in forum............TITANO. NAPOLI.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

asso

Citazione di: pescalazio il 08 Aprile 2010, 08:49:22
stavo leggendo un topics su questo argomento di omologazione e in tutte e due i cb c'e', con il numero seriale e autorizzazione pt
se c'è etichetta omologazione(di solito è dietro)e omologato se non c'è niente non è omologato

TITANO

E si nn e che sia di difficile natura capire cio'.

pescalazio

Confermo. omologati entrambi i cb :up:

cattivik76

Scusate se riapro una vecchia discussione ma devo porgere una domanda che potrebbe integrare meglio questo topic.
Anni ed anni a dietro (diciamo più o meno il 1996) io feci una concessione ... l'ho pagata ogni anno per 3 anni ... mi sembra ... poi per motivi personali non modulai più in 27 e non rinnovai la concessione.
All'epoca mi sembra che la concessione andava pagata per 5 anni e poi rinnovata allo scadere. Ora come funziona ? Ovvero se pago la concessione per il 2011 e nn la pago per il 2012 ? E soprattutto chi all'epoca come me ha pagato la concessione CB solo per 2 o 3 anni anzichè tutti e 5 ?
A me nessuno mi ha mai mandato a chiamare ma sapete come sono queste cose :) ....

acquario58

Citazione di: cattivik76 il 31 Agosto 2011, 00:34:56
Scusate se riapro una vecchia discussione ma devo porgere una domanda che potrebbe integrare meglio questo topic.
Anni ed anni a dietro (diciamo più o meno il 1996) io feci una concessione ... l'ho pagata ogni anno per 3 anni ... mi sembra ... poi per motivi personali non modulai più in 27 e non rinnovai la concessione.
All'epoca mi sembra che la concessione andava pagata per 5 anni e poi rinnovata allo scadere. Ora come funziona ? Ovvero se pago la concessione per il 2011 e nn la pago per il 2012 ? E soprattutto chi all'epoca come me ha pagato la concessione CB solo per 2 o 3 anni anzichè tutti e 5 ?
A me nessuno mi ha mai mandato a chiamare ma sapete come sono queste cose :) ....

devi rifare tutto......
la vecchia concessione adesso si chiama autorizzazione vale 10 anni ..invece di 5 anni ..e devi pagare annualmente il canone altrimenti decade la sua validità.........
puoi trovare i moduli da scaricare e stampare x farne richiesta  in questa sezione del forum......

cattivik76

Citazione di: acquario58 il 31 Agosto 2011, 00:47:22
Citazione di: cattivik76 il 31 Agosto 2011, 00:34:56

devi rifare tutto......
la vecchia concessione adesso si chiama autorizzazione vale 10 anni ..invece di 5 anni ..e devi pagare annualmente il canone altrimenti decade la sua validità.........
puoi trovare i moduli da scaricare e stampare x farne richiesta  in questa sezione del forum......

Quindi in pratica vale 10 anni e se non si paga decade semplicemente ? La stessa cosa valeva anche per la vecchia concessione ? Non pagando decadeva semplicemente ?  NOn vi era l'obbligo di pagare fino al 5 anno ?

Lino

Buona giornata.

In Puglia l'autorizzazione (qui si parla di denuncia d'inzio d'attività) non ha più scadenza; quindi, dal momento che si invia la richiesta su cui possono essere elencati fino a 5 apparati cb omologati, se si paga normalmente la tassa si possono utilizzare gli apparati senza limiti di tempo.

Saluti, Lino 

mts80

Citazione di: Lino il 31 Agosto 2011, 07:33:57
Buona giornata.

In Puglia l'autorizzazione (qui si parla di denuncia d'inzio d'attività) non ha più scadenza; quindi, dal momento che si invia la richiesta su cui possono essere elencati fino a 5 apparati cb omologati, se si paga normalmente la tassa si possono utilizzare gli apparati senza limiti di tempo.

Saluti, Lino 

quoto , anche nel lazio è cosi'.......decade solo se non paghi.....

cimabue

Buona giornata.

Saluti, Lino 

ma sei obbligato a elencare gli apparati?

TITANO

decade solo se uno nn paga .Quindi mts dimmi una cosa,va in cancellazione automatica oppure bisogna fare come una disdetta o documento di fine attivita da mandare a qualche parte ???

Lino

Citazione di: cimabue il 03 Settembre 2011, 23:04:23
Buona giornata.

Saluti, Lino 

ma sei obbligato a elencare gli apparati?

Buona domenica.

Si, almeno quello; ma non è più prevista l'indicazione della matricola.

Saluti, Lino

Alceste

Buonasera a tutti.
Domanda veloce : poichè ho anche apparati per la 27 devo supporre che debba pagare anche la gabella per dette apparecchiature poichè la patente radioamatoriale non comprende l'uso degli 11 metri.
Ho pagato quindi il bollettino stamani in posta.
Ma avendola pagata in settembre,quando la devo ripagare ? In settembre 2012 ? Oppure in gennaio 2012 ?
Se fosse gennaio pretendo quindi lo storno poichè la mora ora spetta a me e pure gravata d'interessi.
La cifra è ridicola,ma il principio è sbagliato : regalare anche un solo euro alla "Pubblica Amministrazione" ed ai suoi parassiti che la compongono mi irrita notevolmente.
Attendo nuove da chi è più informato del sottoscritto.
73

cimabue

si, devi comunque pagare lòa tassa a fine gennaio 2012

LITTORINAVELOCE 1rgk362

Un dubbio.....se non ritrovo la ricevuta del secondo anno.....ma sono in possesso della prima,terza,quarta e quinta......cosa succede?.......e' scaduta alla seconda ricevuta che non trovo(e non trovano neanche loro)?....oppure mi ritornano indietro tutti gli Euri versati con Interesse?......ma se non mi hai rimandato gli Euri versati in tutti questi anni.....PERCHE'  E SCADUTA?........a voi la patata BOLLENTE :abballa: :abballa: :abballa: :birra:
Un saluto...Giuseppe.
https://www.qrz.com/db/IZ0VRT

India5

saluti amici....mi trovo a voler compilare il modulo di concessione per la mia 25,riferendosi alla toscana,ma sul sito del distaccamento di firenze,mi trovo in un prunaio....arrivo qui,
ma nal punto 2.8 non trovo la dicitura CB ne la sua fetta di frequenza,mo solo la PMR...sinceramente quando la feci io non era cosi....nessuno in toscana sa qualcosa di più??anche perchè fino a 5 apparati son 20 euro...quando erano 12...un ci capisco più una mazza!!help me!! abbraccino

ringhio

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

acquario58

Citazione di: dinamite il 13 Novembre 2011, 21:37:26
saluti amici....mi trovo a voler compilare il modulo di concessione per la mia 25,riferendosi alla toscana,ma sul sito del distaccamento di firenze,mi trovo in un prunaio....arrivo qui,
ma nal punto 2.8 non trovo la dicitura CB ne la sua fetta di frequenza,mo solo la PMR...sinceramente quando la feci io non era cosi....nessuno in toscana sa qualcosa di più??anche perchè fino a 5 apparati son 20 euro...quando erano 12...un ci capisco più una mazza!!help me!! abbraccino

forse hai sbagliato la ricerca...
cerca la modulistica esatta x la TOSCANA a questo indirizzo....

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=28820.0

ringhio

nino è come il mio,,,il mio non ti piace??ahahahahaha abbraccino
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

acquario58

Citazione di: ringhio il 13 Novembre 2011, 22:18:19

lo so che é lo stesso.....
ma con il mio post era come suggerire che é presente già una discussione inerente i documenti...: CHI CERCA TROVA sul FORUM......
basta un poco di volontà
abbraccino

ringhio

Citazione di: acquario58 il 13 Novembre 2011, 22:29:05
Citazione di: ringhio il 13 Novembre 2011, 22:18:19

lo so che é lo stesso.....
ma con il mio post era come suggerire che é presente già una discussione inerente i documenti...: CHI CERCA TROVA sul FORUM......
basta un poco di volontà
abbraccino

,,,ma si,,magari non lo sapeva,,ciao zioooooooooooooo
1RGK291@ROGERK.NET

India5

sera a tutti,grazie Ringhio e Nino,sapevo del post sulla Toscana ee le altre regioni d'italia,,,,mi accodavo al post s
per sapere se qualcuno di recente nella mia regione avesse avuto a che farci... abbraccino

India5

saallora,ho guardato il modulo toscana al tuo link Nino,è come il mio fatto nel 2006....se guardi sul sito dell'ispettorato toscana questo non cè....è per quello che non capivo!
:grin:

Guerriero

Ciao a tutti,
riesumo questo vecchio post perchè sono in procinto di aprire una nuova concessione CB (quando modulavo 20 anni fà usavo l' apparato di mio zio quindi di mio non ho niente), e volevo alcune delucidazioni.
Preciso sono delle MARCHE.
I passi sono:

1) Dovrei compilare questo modulo:

e poi spedirlo a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno a:
ISPETTORATO TERRITORIALE MARCHE - UMBRIA
Sede : Ancona
Indirizzo : P.zza XXIV Maggio
c.a.p. : 60124
Direttore Ufficio : Ing. Alberto Busca

2) Versare il contributo di 12€ a Numero c/c : 145607
Intestato a: Tesoreria Provinciale dello Stato - Sezione di Ancona
Causale: Contributo CB

Giusto???

Lei mie domande sono:

1) Nel modulo, alla voce "sede dell' impianto ubicata in......" cosa devo mettere visto che ho un portatile (Intek h 520 plus) e lo tengo in macchina?
2) "di detenere apparati mobili ( SI - NO), portatili (SI - NO)" barro SI alla voce portatili giusto?
3) Volendo attivare la concessione nel mese di Ottobre quanto è il versamento da fare?
4) Quale documentazione devo tenere con me in macchina? Originale o copia?

Scusate le 1000 domande ma vorrei fare le cose nel modo giusto.
Vi prego di rispondere punto per punto, riprendendo le mie parole in modo da non fare confusione.
Un grazie a chi avrà voglia di aiutarmi  :birra: