microspia a 3 transistor

Aperto da microonda, 18 Settembre 2013, 09:09:21

Discussione precedente - Discussione successiva

microonda

vorrei presentare loschema di questa microspia perché mi sembra progettata abbastanza bene a livello principiante. il montaggio deve essere fatto con collegamenti cortissimi. il transistor af non è sostituibile. se ne deve mettere uno a bassa tensione a causa del 78l05. provare in mancanza con bfr99, bf 479, o con altri transistor a bassissima tensione o, nel caso dei germanio, aumentare la resistenza r10: tutte prove che non ho fatto! l'uscita in antenna è perfettamente adattata a circa 50ohm per via del partitore capacitivo c12 e c13. l'assorbimento totale è circa 17ma e mettendo il dito sul bsx29 sale a 38ma e s'interrompe la trasmissione. alla fine del montaggio la frequenza potrebbe essere diversa  da quella che ci si aspetta. allora manovrare su c12 e c13 curando sempre il rapporto capacitivo che dev' essere compreso fra 5 e 6

luftark

sei un 007, :shhhh: e un bel circuito , attento rientro rf e capacita parassite, ma come micro spia e un po grande in rete si trovano di più piccole che lavorano su 900 mhz. 

oscar 3

Si, non sarà pratica come microspia intesa come strumento da 007 appunto, hi, ma trovo assai interessante il progetto come già scritto,
"perché mi sembra progettata abbastanza bene a livello principiante".
Mi pare un'ottima palestra per iniziare ad avere a che fare con la RF e giustamente i consigli riguardo probabili rientri di RF, capacità parassite etc.. mi pare assai opportuno. Ottima realizzazione e se è vero che in commercio se ne trovano di più piccole e forse pure più performanti...ma vogliamo mettere la soddisfazione di vedere nascere pezzo dopo pezzo una nostra realizzazione???
Credo che, visto mi pare si parli di autocostruzioni anche il altri post e come già proposto non ricordo da chi, non sarebbe male aprire una board dedicata esplicitamente all'autocostruzione con relativi schemi, foto dei prototipi e se possibile, video.
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

Rommel

Salve a tutti

Per evitare fraintendimenti, nello schema elettrico bisognerebbe correggere la scritta "microfono piezoelettrico" perché nel caso si utilizzasse un microfono di quel tipo la resistenza R1 oltre che inutile sarebbe deleteria per il funzionamento (foto sotto).

In realtà se il microfono usato e quello che appare nella foto (qualcuno lo chiama a condensatore, qualcun'altro electret io lo chiamo microfono preamplificato a FET) la resistenza R1 ha un senso, anzi è obbligatoria (foto sotto).

Saluti a tutti da Alberto

iw9gyy

Citazione di: Rommel il 30 Ottobre 2013, 14:14:53
Salve a tutti

Per evitare fraintendimenti, nello schema elettrico bisognerebbe correggere la scritta "microfono piezoelettrico" perché nel caso si utilizzasse un microfono di quel tipo la resistenza R1 oltre che inutile sarebbe deleteria per il funzionamento (foto sotto).

In realtà se il microfono usato e quello che appare nella foto (qualcuno lo chiama a condensatore, qualcun'altro electret io lo chiamo microfono preamplificato a FET) la resistenza R1 ha un senso, anzi è obbligatoria (foto sotto).

Saluti a tutti da Alberto
Ecco la risposta di Rommel....la leggi ora?

Sent from my Nexus 7 using RogerK Mobile mobile app

amo la radio da sempre.......

Rommel

Salve a tutti.

Casualmente guardando come è assemblato e cablato il circuito, per vedere se ci possono essere problemi a quelle frequenze, mi sono accorto che il circuito montato è molto più complesso di quello che è disegnato nello schema elettrico. Probabilmente il circuito corrispondente allo schema è solo quello che, dal lato componenti, si trova sul lato destro del circuito mille fori. La parte sulla sinistra non ho ancora ben capito cosa sia, forse c'è abbinato anche un ricevitore, un po' per i componenti presenti ed un po' per la scritta RX sul CS così sembrerebbe.

Eventualmente facci sapere.

Saluti da Alberto

acquario58

???nella foto dell'assemblaggio sono  presenti un integrato, un relé e altri componenti che nello schema in  foto non sono presenti.....