Prova di collegamento fra INTEK mt-5050 omologati

Aperto da henry_Z1, 20 Ottobre 2013, 10:46:28

Discussione precedente - Discussione successiva

henry_Z1

In data 19/10/2013 ho effettuato una prova di collegamento fra due INTEK mt-5050, rigorosamente OMOLOGATI. Una postazione si trovava a 415 metri s.l.m. (Ruta di Camogli, GE) e l'altra postazione era situata sul Monte Fasce (GE) ad una altezza di quasi 800 metri s.l.m. La distanza ottica fra le due stazioni era di circa 14 Kilometri e le prove di trasmissione hanno dato dei segnali S-5 con modulazione R-5 perfetta!!! Tenendo presente che i due Intek 5050 sono entrambi omologati, con antenna fissa e potenza standard 500 mw, mi pare che i rapporti di ricezione S-5 R-5 siano da considerarsi già soddisfacenti. Purtroppo le condizioni meteo avverse (Nebbia e pioviggine) non hanno agevolato di sicuro le prove di collegamento, sia per i rapporti di ricezione, sia per la durata del test che è durato una quindicina di minuti.
henry_Z1 op. Enrico

davj2500

Citazione di: henry_Z1 il 20 Ottobre 2013, 10:46:28
In data 19/10/2013 ho effettuato una prova di collegamento fra due INTEK mt-5050, rigorosamente OMOLOGATI. Una postazione si trovava a 415 metri s.l.m. (Ruta di Camogli, GE) e l'altra postazione era situata sul Monte Fasce (GE) ad una altezza di quasi 800 metri s.l.m. La distanza ottica fra le due stazioni era di circa 14 Kilometri e le prove di trasmissione hanno dato dei segnali S-5 con modulazione R-5 perfetta!!! Tenendo presente che i due Intek 5050 sono entrambi omologati, con antenna fissa e potenza standard 500 mw, mi pare che i rapporti di ricezione S-5 R-5 siano da considerarsi già soddisfacenti. Purtroppo le condizioni meteo avverse (Nebbia e pioviggine) non hanno agevolato di sicuro le prove di collegamento, sia per i rapporti di ricezione, sia per la durata del test che è durato una quindicina di minuti.

Ciao Henry.

Bel collegamento! Però secondo me dalla Ruta di Camogli potresti osare molto di più. Sei in ottica con Albenga, a 86 km... se ti capita l'occasione, prova!

Ciaoo
Davide

davj2500

Citazione di: henry_Z1 il 20 Ottobre 2013, 13:15:16
Ciao Davide, sai che mi hai proposto un esperimento molto interessante? Come O.M. e amante del q.r.p. ti assicuro che mi darebbe grande soddisfazione riuscire ad effettuare un collegamento con i due Intek 5050 omologati, ad una distanza di oltre 80 KM di distanza. Le vie dell'etere sono infinite.....

Ciao Enrico.

Però per correttezza, sul forum non dovresti presentarti con un nominativo OM altrui. IZ1XXX corrisponde ad un certo Marco di Torino, che direi non sei tu.
Per il resto, buone prove!

Ciaoo
Davide

poker333

Ottimop collegamento, anche se, le Intek, non le amo ..le avevo, poi vendute...

AntoPMR

Finalmente un altro genovese! :).
Un giorno per caso ho acceso la radio e ho chiamato una prova: io da genova est, l'altro interlocutore dalle alture di bogliasco, io con una smart a 4w, lui con una smart a 0.5w.
Da casa sentivo perfettamente, sembrava di averlo accanto.

Dal fasce si può andare ben oltre, verso savona non ci saranno sicuramente problemi. Un'altra altura strategica per il ponente è il monte gazzo
PMR446 - Polmar Smart

poker333