Curiosita' su portatili

Aperto da Limboreale, 05 Maggio 2010, 23:24:38

Discussione precedente - Discussione successiva

Limboreale

73/51
Vorrei capire una cosa per quanto riguarda alcuni portatili usati nella mia azienda.
La mia domanda credo sia (per chi mastica radio come tanti su questo forum) banale, ma per un aspirante radioamatore come me' , e ora solo utente della 27 , non lo e'.
Ho provato con un bibanda vhf - uhf a collegarmi con le radio della mia azienda dove lavoro , ho trovato la frequenza e riesco a parlare tranquillamente , ma solo se i colleghi hanno (a loro dire) la "radio aperta".
Infatti loro hanno le radio con la funzione chiamata, e digitando un numero per ogni portatile o radio fissa che sia  , riescono a parlare
esclusivamente con una sola radio per volta .
Pero' se anch'io tengo la radio "aperta" riesco a sentire le comunicazioni di tutti. (la frequenza e' la stessa mi direte!? )

Potete spiegarmi il funzionamento di queste radio ?
Sono state modificate ?
E' possibile avere con un bibanda fare la chiamata selettiva solo ad un numero ?

grazie a chi mi aiuta a capire meglio :birra:
Wouxun KG-UVD1P
Alan 88s
Alan 48 old
President Lincoln
Yaesu vx3
Baofgen uv3r markII x2
Yaesu FT 857/D
Icom IC-R6
Icom IC-R10
KG-UVD3D
UV5RB
TYT UVF9
Kenwod TM D710
Yaesu VX 8 GE

r5000

73 a tutti,si tratta di radio civili dotate di chiamata selettiva che  puoi escludere e quindi ascoltare se il canale è occupato da altri o interferito,di fatto lo squelch normalmente si apre solo se chi chiama usa un codice (quello programmato in quella radio) mentre se escludi lo squelch ricevi tutto fruscio compreso,loro in trasmissione  non hanno problemi a farsi sentire dalla tua radio ma per ascoltarti devono escludere lo squelch,tieni conto che per legge non puoi usare il tuo tx perchè non trasmette la selettiva che identifica l'apparato e di conseguenza chi ha in concessione la frequenza,se ti pescano sono guai...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

hafrico

hanno i subtoni.....  e lo squelc viene aperto solo in quel modo.....  se tu riesci in tx a mettere nel tuo la sequenza giusta di subtoni....  sblocchi lo squelc anche tu e ti sentono...  :up:

acquario58

hanno la funzione pacing, x chiamata selettiva x singolo  utente o x chiamate di gruppi...,
lo usavo molti anni fa con alcuni amici tutti in possesso di standard c 520/c528

Limboreale

grazie a tutti e tre raga.
Quindi sono stati acquistati e in seguito modificati  ???
  X Hafrico a saperla la sequenza giusta , ci proverei.... :rool:

Tutto questo, solo per imparare e capire visto che fra poco comincero' il corso con l'esame a dicembre ....nn vedo l'ora   :up: :up:
Wouxun KG-UVD1P
Alan 88s
Alan 48 old
President Lincoln
Yaesu vx3
Baofgen uv3r markII x2
Yaesu FT 857/D
Icom IC-R6
Icom IC-R10
KG-UVD3D
UV5RB
TYT UVF9
Kenwod TM D710
Yaesu VX 8 GE

hafrico

Citazione di: Limboreale il 06 Maggio 2010, 01:00:38

Tutto questo, solo per imparare e capire visto che fra poco comincero' il corso con l'esame a dicembre ....nn vedo l'ora   :up: :up:

se ti capita un portatilino tra le mani... leggi cosa hanno impostato...  :up:

Limboreale

Citazione di: hafrico il 06 Maggio 2010, 09:49:41
Citazione di: Limboreale il 06 Maggio 2010, 01:00:38

se ti capita un portatilino tra le mani... leggi cosa hanno impostato...  :up:

A dir la verita' mi e' gia' capitato di smanettarci.
ma si riesce (almeno io )  solo a digitare solo il numero della radio da chiamare e premendo il tasto cancelletto si fa' la chiamata, e dalla radio chiamata si sente un cicalino e si puo' direttamente rispondere .
Non si vedono ne frequenze ne altro ... ahh e poi si puo , con un selettore selezionare altri 2 gruppi di radio , che corrispondono ad
altre radio di un altro reparto lavorativo (probabilmente, anzi sicuramente con freq. diverse).

Quindi forse avendo qualche info su come fare (se e' possibile) ci riprovo ! :-D
Wouxun KG-UVD1P
Alan 88s
Alan 48 old
President Lincoln
Yaesu vx3
Baofgen uv3r markII x2
Yaesu FT 857/D
Icom IC-R6
Icom IC-R10
KG-UVD3D
UV5RB
TYT UVF9