La patente oggi, domanda tanto per

Aperto da Dracula, 23 Settembre 2013, 00:34:32

Discussione precedente - Discussione successiva

Dracula

Mi rivolgo ovviamente specialmente a chi ha la patente dagli anni d'oro ovvero dagli anni in cui le frequenze erano zeppe di persone.

Se aveste iniziato oggi a conoscere le radio visto diciamo la minore affluenza fareste lo stesso la patente? Per essere più chiaro, lascereste perdere o vi mettereste ugualmente a studiare per questo esame ora che è diciamo semi vuoto rispetto a prima?

Grazie a tutti coloro che vorranno intervenire

IT9ACJ-ROBERTO

salve dracula da roberto it9acj

dei giovani di oggi e di cosa pensano del mio hobbies e di cosa ci faccio con le mie radio sinceramente non me ne frega una sacrosanta mazza, li considero senza spina dorsale  e poco cervello nella teca cranica.
ognuno ha i suoi hobbies, a me piace fare radio e continuerò a fare radio, e alla situazione attuale (io ho preso la patente 4 anni fà non per convenienza perke avevo a casa un hf o perke la vicina di casa scassava i cabbasisi), cerco sempre di invogliare a chi ci crede ancora alla radio come hobbies di fare il passo più grande (anche con la crisi).
ti posso dimostrare che la radio oggi ancora serve e come se serve anche se la gente sta attaccata ai telefonini perke è più sicuro:
ieri eravamo sull'etna per una gara di mountain bike campionato nazionale, gara di 78 km con condizioni di tempo da lupi (a quota 2000 metri la temperatura appena e cominciata a piovere e scesa a 5 gradi), nebbia, grandine e i cari bellissimi costosissimi cellulari non funzionanti per mancanza di campo di ricezione. oltre 600 partecipanti, 8 postazioni radio ari, soccorso alpino (con le loro radio in vhf).
gli organizzatori si rivolgevano a noi (radioamatori e non pinco pallino), per coordinare eventuali soccorsi per le ambulanze  e dispersi...
ma la gente è convinta che noi siamo inutili.. con questo post mi dispiace dirlo ma mi stai facendo capire che e così. che ci sia crisi anche in questo campo lo sappiamo bene, ma io dalla massa inutile e senza cervello mi distinguo.

IZ1KVQ

Citazione di: Dracula il 23 Settembre 2013, 00:34:32
Mi rivolgo ovviamente specialmente a chi ha la patente dagli anni d'oro ovvero dagli anni in cui le frequenze erano zeppe di persone.

Se aveste iniziato oggi a conoscere le radio visto diciamo la minore affluenza fareste lo stesso la patente? Per essere più chiaro, lascereste perdere o vi mettereste ugualmente a studiare per questo esame ora che è diciamo semi vuoto rispetto a prima?

la patente ti apre delle possibilità di sperimentare che altrimenti non saresti autorizzato a fare
se la tua aspirazione è fare le 2 chiacchiere serali ci sono altri sistemi più efficienti e selettivi ma se vuoi provare e divertirti a giocare con antenne cavi eccetera prendi la patente !

ricordati il passato è sempre meglio del presente solo per un fatto psicologico e non per dati oggettivi la nostra mente edulcora i ricordi e rimuove le cose sgradevoli donandoci una visione d'insieme "non reale"

io ricordo molti commilitoni che bestemmiavano ogni mattina che gli alpini davano la sveglia lamentandosi per tutto e tutti ... a distanza di anni sono assidui dei raduni e considerano quello come il momento più bello della vita!

prendi la patente non avere troppe aspettative e soprattutto ricordati è un "divertimento" !
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

1sd165

È proprio adesso che bisogna studiare. I rompi sono quasi tutti in chat e ripeto quasi tutti, la cb è morta se non sopra i 405 che ancora dx se ne fanno, ma se non c'è propagazione giri la rotella e vai in hf a divertirti con i pochi rimasti ma di qualità!!!! io sto studiando ora dopo 13 anni di stop forzato perchè la radio è un hobby e come tale va fatto al meglio

Inviato dal mio GT-I9000

stebald

Io, ed altri amici, la patente l'abbiamo fatta da pochissimo, e ti posso dire che chi è in radio oggi (OM o meno) è mediamente più selezionato ed "evoluto" di 20 anni fa. Pochi ma buoni direi. Poi, come diceva Dracula, la patente non la prendi per fare 4 chiacchiere serali ma perchè ti interessa e ti sfizia. Io sono contento di avre inziato a far radio da poco tempo, e posso dirti che ho conosciuto svariate persone valide ed interessanti, oltre ad essere anche buoni amici oramai.
Stefano

DeltaSQ

Mi permetto anch'io di scrivere due righe a riguardo nonostante non abbia la patente.
Cb San Pietro ha iniziato il suo intervento scrivendo "la patente ti apre delle possibilità di sperimentare".
Ed è verissima come cosa e mi sento di aggiungere che, se avessi conosciuto il mondo della Radio quando ancora andavo a scuola, probabilmente la patente OM mi avrebbe reso diverso (in senso positivo) anche davanti agli occhi dei professori.

Come dice Roberto purtroppo i Radioamatori molte volte vengono considerati come "sorpassati" anche se sappiamo benissimo che non è così (vedere l'esempio che ha riportato Roberto quando parlava della gara ciclistica sull'Etna).
Purtroppo questo accade un po' per l'ignoranza delle persone, specialmente quelle della mia generazione (io ho 24 anni) ma anche per il fatto che la televisione e la Radio stessa non ne parlano molto, mi spiego meglio, se io vado su youtube e scrivo "documentario sui Radioamatori" trovo qua e la qualche servizio su una manciata di minuti, un documentario di 10 minuti tanto carino quanto breve però, ma un servizio di almeno mezz'ora dove viene spiegata l'importanza dei Radioamatori del perchè ancora oggi alcune persone si "ostinano" a portare avanti questo strumento, non l'ho ancora trovato.
Non dico che bisognerebbe fare un servizio dove viene spiegato il tutto per filo e per segno, non intendo una cosa troppo tecnica ma qualcosa che vada bene anche per coloro che di Radio non sanno nulla.
L'idea potrebbe essere secondo questo schema:
- Breve storia della Radio
- Perchè e come si diventa Radioamatori
- Il ruolo dei Radioamatori (ad es.: calamità naturali, organizzazione eventi ecc.)
- Rapporto tra Radioamatori e moderne tecnologie.

Questa sarebbe la mia idea di "documentario" dedicato alla Radio, purtroppo non sono un regista ma me la immagino così :-).
73 da DeltaSQ

Dracula

Si, ma la domanda non è se IO devo fare la patente, ma se voi fareste la patente oggi, ovviamente chi l'ha appena presa mi direbbe si :)

@roberto it9acj  concordo con la tua analisi

IZ8XOV

Citazione di: Dracula il 23 Settembre 2013, 00:34:32

Perdonami ma tutt'oggi le frequenze sono zeppe di persone! non capisco in base a cosa fai questa affermazione, forse hai fatto poco ascolto o male. gli 11 metri alias banda cittadina ha sicuramente sofferto enormemente di internet ma tu domandi espressamente della patente, quindi alle gamme amatoriali.

Ti posso dire che sicuramente vi è una differenza marcata tra le Hf e le Vhf/Uhf, dove comunque a parte il traffico in Ssb, l'Fm regge ancora bene anche grazie ad Echolink, a vari ripetitori storici nonché al Cisar in Uhf.

In Hf ti posso dire che a parte gli 80 e i 160 metri che non sono praticabili con successo da tutti, dai 40 metri ai 10 c'è sempre folla che siano qso nazionali che Dx.

Quindi alla domanda: vale ancora la pena di prendere la patente? La risposta è certamente si e perdonami se ti faccio notare ciò che per me è un grave errore. Se ami fare il radioamatore non scegli in base alla quantità ma alla qualità.

Se sposi questa passione con entusiasmo, (e sei pronto ad accettare anche tante delusioni perché ce ne sono, a cominciare dai primi insuccessi, dalle difficoltà, dalle scorrettezze di alcuni), avrai sempre possibilità di fare ottimi Qso.

In bocca al lupo,
Michele

[/quote]
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZØYES (Calindro)

Vorrei fare un piccolo chiarimento !!!!

Chi usa la radio per fare quattro chiacchiere non è un radioamatore bensi' un utente della radio.

La moda della radio prevalentemente in CB è scomparsa perchè all'epoca molti la radio la utilizzavano come mezzo gratuito di comunicazione, ed oggi che le comunicazioni non costano niente tutti questi si sono spostati verso altri mezzi.

Quei pochi, pochissimi che la considerano un mezzo di aggregazione sociale ed una passione ancora esistono e non trovano un sostituto nel telefono che resta relegato a delle mansioni che peraltro svolge benissimo.

la radio per cio' che fa è insostituibile, specialmente perchè usa un concetto oggi in disuso, cioè, l'autonomia che è l'opposto della schiavitu' che sia economica , politica od altro.

Si cari, oggi qualunque cosa si basa sul principio della registrazione dell'identificazione della centralizzazione e quindi del controllo e peggio di tutto sulla possibilità di terzi di potere sospendere l'erogazione dei servizi e lasciarci "muti e sordi", senza calcolare che in caso di calamità anche piccola bastano pochi punti nevralgici che cadono per oscurare una buona parte della nazione.

La radio invece ha la splendida peculiarità dell'autonomia , percui possiamo comunicare senza essere obbligati ad appoggiarci su qualche infrastruttura ma in modo del tutto autonomo solo con l'antenna che abbiamo sul tetto e con la radio che abbiamo in casa.
Certo per farlo puoi usare un CB oppure un PMR o LPD ma saresti limitato in tanti aspetti per cui la tua voglia di giocare sarebbe un po soffocata.

La patente di da la possibilità di usare potenze molto piu elevate frequenze per tutte le condizioni e collegamenti.. è un po la differenza tra il dilentattismo e l'agonismo.

Quindi chi vuole "giocare" legalmente e sperimentare non ha altra possibilità  che studiare e prendere la patente visto che con cb lpd e pmr che sono giustamente "castrati" come sperimenti ...sei fuorilegge. :-D :-D :-D

Sono CB dal 1982 ho fatto l'esame nel 1986 che per motivi che saltiamo è andato male, ma ho continuato a giocare con le radio per anni ancora , poi black out di parecchi anni per sopraggiunte necessità di vita (servizio militare, inizio lavoro, matrimonio, figli ecc.) che assorbendoti non ti lasciano tempo per le passioni , ed infine come un paio di anni fa  ho ri acquisito un po di tranquillità ho re iniziato a giocare prendendo la patente.

Quindi concludendo , chi prendeva la patente 30 anni fa non lo faceva per parlare ma per "giocare" e quindi se vuole giocare la riprende anche oggi.Ricordiamoci che oggi osanniamo gli anni 80  per la quantità di frequentatori ma all'epoca la quantità era un difetto non un pregio , infatti se non avevi 200 canali cb non trovavi un buco libero e fare qso era diventato molto difficile.

Concordo che l'osannazione del passato è una pratica tanto comune quanto errata, ovviamente non sempre e non in tutti i campi.

La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!

f1zb4n

73 a tutti,
mi permetto di aggiungere la mia osservazione, anche se la patente ancora manca....

Ho iniziato a fare radio agli inizi degli anni 90, devo dire che è stato un periodo fantastico, un mare di collegamenti, tantissimi disturbatori e qualche rischio con la polizia (che fortunatamente non ha capito che cosa avevo in macchina!!!  :grin: )

Ora a distanza di anni (i motivi sono più o meno gli stessi) ho ripreso in mano la radio, devo ammettere che le frequenze si sono "svuotate", certo io parlo della 27, ma forse proprio per questo e anche grazie alle nuove tecnologie mi è venuta una voglia pazzasca della patente (ho in mano un progettino QRP che è la fine del mondo ... mi pare di essere tornato 15enne  :birra:).

Luca
QTH: JN44FH

shark

Se posso permettermi posto anche la mia di esperienza (breve ma pur sempre esperienza). Sono un ragazzo di 19 anni appassionato di informatica ed elettronica da quando ho circa 9/10 anni ho iniziato a modulare in cb da pochissimo tempo ma quel che basta per capire che non c'è paragone tra radio e smartphone. La cosa che mi rattrista di piu è il fatto di vedere gente della mia scuola che non ha la piu pallida idea di cosa sia una radio o di cosa significhi fare radio quindi l'unica cosa che mi resta da fare è di godermi gli ultimi operatori cb rimasti dato che quando non ci saranno piu loro sarò rimasto l'unica persona della mia generazione ad avere una radio in casa con annessa antenna sul tetto  :(
In realtà, pescare e modulare non sono hobby così diversi... in fondo... cambiano solo le onde...