info esonero esame radioamatore

Aperto da dockecho87, 24 Luglio 2013, 18:07:02

Discussione precedente - Discussione successiva

dockecho87

Salve a tutti mi chiamo daniele ed è la prima volta che scrivo in questa parte del forum,di solito chiedo informazione riguardanti la parte solo da radioascoltatore ma ora mi sono deciso a fare l esame.
Quello che mi chiedevo e se un perito chimico poteva essere esonerato nel fare l esame, ora vi spiego meglio, ho fatto una scuola I.T.I.S. (TECNICO INDUSTRIALE) nella quale i primi 3 anni abbiamo studiato in fisica tutte le leggi di elettronica,ovviamente con i vari problemi e calcoli che ne conseguono per questo mi è venuta in mente questa domanda:
Secondo voi posso essere esonerato o devo per forza fare l esame?

in un articolo su internet ho letto quanto segue riguardo all esonero:

Esonero dalla prova teorica:
1) Certificato generale di GMDSS, rilasciato dal Ministero;
3) Laurea in Ingegneria nella classe dell'ingegneria dell'informazione o equipollente;
3) Diploma di Tecnico in elettronica o equipollente.
Ai sensi del I° Comma dell'art. 2 del D.P.R. 5 agosto 1966 n. 1214, possono essere altresì esonerati dalla prova di esame coloro che per chiara fama o per studi effettuati e pubblicati siano giudicati idonei dal Ministero delle Comunicazioni.

Al punto numero 3 come vedete c'è scritto che, se hai un diploma da tecnico elettronico o equipollente puoi essere esonerato  questo punto mi chiedo se il diploma da perito chimico potesse essere equipollente al diploma di tecnico elettronico in fondo ho studiato le stesse leggi base che governano il mondo dell eletronica anche perche se no poi non avrei potuto spiegare il funzionamento di uno spettrofotometro o di un gas cromatografo ecc..

Spero di non aver fatto figuracce con questa mia domanda  :-[ ma era una mia curiosità.

Grazie a tutti per avermi dedicato il vostro tempo e grazie per la vosta gentilezza.

Giovy

Ciao Daniele, ti bastava dare un'occhiata (o fare una ricerca) per trovare un thread molto recente al riguardo: http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=48181.0 :)

Ad ogni modo, la risposta al tuo quesito è NO, devi fare l'esame, un perito chimico non è esonerato (proprio perchè, come puoi immaginare bene, non sei un tecnico elettronico). :)
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

dockecho87

OK grazie mille allora dovro presentarmi agli esami che si terranno a ottobre/novembre perche non ho fatto in tempo a presentare la richiesta entro il 30 aprile...

grazie ancora per il chiarimento ci sentiremo presto nell etere  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

Emcy

Ecco... riguardo al punto 2 (che era 3...)

Citazione di: dockecho87 il 24 Luglio 2013, 18:07:02
2) Laurea in Ingegneria nella classe dell'ingegneria dell'informazione o equipollente;

Io ho una laurea in "scienze dell'informazione", e ho dato gli esami di fisica, matematica etc. Di fatto sono un'informatico, ma c'è una certa minima base comune.

Domanda: dato anche il nome, è equipollente?? Chi lo decide/stabilisce?

Grazie mille