Dipolo sloping

Aperto da f1zb4n, 02 Agosto 2013, 16:43:02

Discussione precedente - Discussione successiva

f1zb4n

Ciao,
sono a chiedere un piccolo aiuto da parte vostra.
Finalmente ho un'antenna a tetto, ma per questioni di "affollamento televisivo" ho potuto mettere un dipolino in modalità sloping.
Niente da dire sulla ricezione, fantastica!!! Ma quando vado a trasmettere, sembra che non riesca ad arrivare da nessuna parte.
Ed ora un paio di info: il dipolo è un cte 27 commerciale posizionato discendente con un angolo di 12,5° e direzione di lavoro est/ovest (circa), ROS 1.2 / 1.3 su tutta la banda.

La simulazione con MMANA mi da questo risultato, che pare molto interessante, ma...

Come ultimo elemento posso dirvi che ho messo un rf choke fatto con 7 spire di cavo su diametro 6 cm attaccato direttamente al balun.

Appena posso posto un paio di foto per "spiegare" meglio l'installazione

Grazie a tutti
73 51
QTH: JN44FH

f1zb4n

Ok, l'antenna funziona, mi sono preso la piccola soddisfazione di collegare 30AT/35Y... ma che fatica!!!

Inviato da RogerK Mobile

f1zb4n

Ora mi sorge un dubbio, quando sono andato a simulare l'antenna su MMANA ho impostato l'altezza "effettiva" dal piano stradale, ovvero 12 metri (in realtà qualcosa di più, ma fa nulla ;) ), ma non è che invece devo impostare l'altezza dal paino del tetto? Perchè se così fosse dovrei mettere ad 1 metro la punta più vicina al suolo e allora si spiegherebbe anche la grossissima difficoltà a farmi sentire...
Helpl. please  grazie

PS: ecco le simulazioni ad 1 metro dal suolo:

r5000

73 a tutti, l'antenna vede il tetto e non il piano stradale, se era su un palo di 12 mt valeva la prima simulazione ma è la seconda simulazione quella vera e messa così non è decisamente un'antenna da dx ma dipende sempre dalla propagazione, non hai un lobo schiacciato ma ricevi comunque da tutti gli angoli anche se con maggior attenuazione, allontana la punta dal tetto e anche se non arrivi a 12 mt già con 3 mt cambia  e quando arrivi a 6 mt è già ottima per il dx...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

f1zb4n

Fantastico... :sfiga:
Grazie mille r5000, ma purtropoo quello è proprio l'unico modo di mettere l'antenna, potessi avrei già tirato su una 5/8, ma sfortunatamente mi devo limitare ad un'antenna quanto più discreta ed invisibile possibile...
Ok, a questo punto devo sbrigarmi a finire il condensatore della loop, spero che quella venga "scambiata" per una parabola...
So che non è l'antenna ideale, ma spero che essendo fronte mare qualche cosina riesca a fare, altrimenti vuol dire che mi limiterò all'ascolto...   grazie