Morfologia del "portatile VHF"

Aperto da davj2500, 08 Luglio 2013, 13:10:43

Discussione precedente - Discussione successiva

davj2500

Ciao a tutti.

Dedicato a tutti coloro che comprano solo radio FM e per cui "parlare in VHF con un portatile" significa usare un oggetto come questo:

C'è un altro modo di "parlare in VHF con un portatile".
Ieri c'era il battesimo di mio nipote. Mia sorella abita in Oltrepò Pavese, sulle colline che si affacciano sulla Pianura Padana, in una buona posizione per lavorare in VHF.
Mi sono portato il fido FT817 e la mia piccola direttiva 100g-Yagi.
Con la direttiva piantata nel vaso di gerani di mia sorella e l'alimentazione a pile, ho collegato a 144 MHz in fonia (SSB) con 5W DR1H (542 km), DL0GTH (642 km) e DR2X (500 km). Tutti al di là delle Alpi!

Questo giusto come reminder per chi sta per spendere tutto il proprio budget in un bel bibanda solo FM. :-)

Ciaoo
Davide

IT9ACJ-ROBERTO

IZ8XOV

molto interessante. io personalmente continuo ad usare la direttiva 10 elementi che ho in verticale per l'fm. in ssb farei solo in propagazione i tedeschi, i francesi e gli spagnoli ed opterei per andare in orizzontale solo se potessi metter su una 17 elementi su un bel traliccio alto come dico io infatti un mio conterraneo ha 2 17 elementi, preamplificatori dressler e lineare ed ha fatto anche l'australia in 2 metri!

ma si parlava di portatili e di qrp e non è escluso che anch'io mi doti prima o poi di un 817, peccato (sembra) che le vhf in ssb le lavorino sempre meno persone.

73

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

davj2500

Citazione di: IZ8XOV il 09 Luglio 2013, 13:46:37
ma si parlava di portatili e di qrp e non è escluso che anch'io mi doti prima o poi di un 817, peccato (sembra) che le vhf in ssb le lavorino sempre meno persone.

Ah certo, devi aspettare un contest, allora ti diverti. Se no silenzio totale.
In FM invece i contest non ci sono quindi questa opportunità manca del tutto.

Ciaoo
Davide

IZ8XOV

giusto sottolineare le ssb sui 2 metri specie nel qrp come descritto da davj, vorrei però dire: rivalutiamo l'fm sulle lunghe distanze! ieri arrivava la corsica su 145.525 mentre un amici da marsala ha fatto alicante (spagna)...siamo sui 900km in linea d'aria.

direi che in entrambe i casi c'è da divertirsi se c'è apertura, (alias alta pressione cioè caldo).

devo dire che a mio avviso l'anno scorso di questi periodi in vhf andava un po meglio, sbaglio?

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

r5000

73 a tutti, se arrivi bene in fm in ssb arrivi meglio ancora, poi ovviamente ci si diverte anche in fm perchè quando c'è la propagazione arrivi sempre, sul periodo dipende da un sacco di fattori e non saprei dire una data migliore, capita di fare tanta strada sia d'estate che d'inverno e anche se si tratta di propagazione differente si và ben oltre la portata ottica...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IZ8XOV

73, diciamo che in fm ne faccio una questione a) di maggior numero di corrispondenti, b) del fatto che in ssb se non sei attrezzato come dio comanda, (17 elementi, preamp. da palo e traliccio) secondo me si fa solo europa, se avessi diverse possibilità mi dedicherei ampiamente alle vhf ma dovendo scegliere sto sulla polarità verticale, poi ognuno di noi è giusto che viva la radio come sono i propri desideri.

comunque frequenze senza dubbio affascinanti e dalle ampie possibilità soprattutto al poter fare molto anche con un modesto portatile in determinate condizioni.

michele