antenna loop magnetica

Aperto da degio, 04 Luglio 2013, 10:57:21

Discussione precedente - Discussione successiva

degio

73 a tutti
vorrei costruire una loop magnetica
vorrei che avesse una copertura da 3,5 mhz fino a 30 mhz
ho un problema reperire un condesatore variabile da 1000 pF
per cortesia potreste indicarmi dove poterlo trovare
grazie come sempre

IZØYES (Calindro)

Citazione di: degio il 04 Luglio 2013, 10:57:21
73 a tutti
vorrei costruire una loop magnetica
vorrei che avesse una copertura da 3,5 mhz fino a 30 mhz
ho un problema reperire un condesatore variabile da 1000 pF
per cortesia potreste indicarmi dove poterlo trovare
grazie come sempre

Prova qui, http://www.electronicsurplus.it/
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!

TEX-OP-ROBERTO

Puoi autocostruirlo

Inviato da RogerK Mobile

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

ik1npe

Salve, vedo difficile accordare alle frequenze più alte con un condensatore da 1000 pF.
Io consiglio di dividerlo in più gamme con altri condensatori fissi da mettere in parallelo  per arrivare alla massima capacità necessaria
73 de ik1npe

antonio71

73 degio, se posso darti un consiglio dato che sono un appassionato di autocostruzione di loop magnetiche posso gia' a priori dirti che: il problema per le bande 40m non sussiste dato è possibile inserire in parallelo i condensatori come tu hai menzionato giustamente.
Mentre per le gamme fino a 30 Mhz li si è un bel problema perchè il Condensatore da 1000pf è sconsigliatissimooooooooooooooo perchpè non avrai mai una capacita BASSA di circa 5 pf e sono pure troppi.
Come fare? l'unica alternativa è aquistare come feci io con un condensatore variabile sottovuoto da 350-7,5 circa pf.
Io feci cosi' ed ottenni con un cerchio di alluminio di un metro di diametro spesso circa 6cm un raggio di azione da 7 a 29mhz come da legge...perfetto .-)
L'unico problema fu costruire l'impianto per far girare il condensatore sottovuoto........motori passo passo, fine corsa, scheda elettronica tipo arduino ecc ecc ecc.........abbandonai tutto e rimasi con un condensatore ad aria da 2 Kv da 380 -22pf  che mi copre da 7 a 21 mhz perfetti ovviamente le altre due bande non posso coprirle se non diminuendo il diametro del  cerchio ma poi inevitabilmente non avrei piu' la banda dei 7 Mhz.
ciao

degio

73 a tutti
grazie x il consiglio
il mio loop avrà 70cm di diametro utilizzo rg213u
il contro loop diametro 15cm cavo tv
a me interessa dai 7mhz in giu quindi anche 3,5 mhz e x arrivare devo x forza usare 1000 pF oppure ho alternative?

serjo61

dattero

ma la useresti solo per ricezione vero??????