Sostituzione antenna

Aperto da fabrizio76, 05 Luglio 2013, 18:00:07

Discussione precedente - Discussione successiva

fabrizio76

Salve avrei intenzione di comprare questa antenna   Sirio Gain-Master e vendere la mia bumerang comprata da poco, ma non so se conviene sostituire tale antenna dato che l'unica soluzione per montare la  Sirio Gain-Master sarebbe da posizionarla a 50 cm dal muro di casa e avrei tutta la visuale,o metterla più lontana ma sarebbe coperta dai palazzi purtroppo sul tetto non posso metterla, mi date un consiglio? Grazie

TEX-OP-ROBERTO

o sul tetto o meglio lasci la boomerang

73 Roberto
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

fabrizio76

Citazione di: TEX-OP-ROBERTO il 05 Luglio 2013, 20:22:16
o sul tetto o meglio lasci la boomerang

73 Roberto
Ok e invece una filare e meglio di una bumerang? Se si mi mandi un link per acquistare una filare grazie

TEX-OP-ROBERTO

Scusa Fabrizio, la filare viene usata per frequenze basse e con accordatore, invece della filare fai un dipolo, progetti di dipolo ne trovi a bizzeffe cercando con google
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

1sd165

O con una canna da pesca ti fai un elemento di cubica, o una piccola 2 elementi yagi a dipolo ripiegato. Non so come monteresti la gain master, ma tutti quelli che ho sentito erano sopra il 9, e non ha radiali!!!

Inviato dal mio GT-I9000

Francesco_PRT

A mio personale giudizio è meglio OTTIMIZZARE al massimo la bumerang.
Se poi un giorno potrai montare un'antenna sul tetto allora la cosa cambia radicalmente e il top (a mio avviso) resta la 5/8 d'onda su pali ALTI. (benché se ne dica).

La gain master ( IMHO ) è un'antenna più per i DX che per il locale...per il locare la Turbo io non la cambierei con nulla.

fabrizio76

Finalmente martedì vengo a sostituire antenna centralizzata nel mio palazzo e perciò avranno il ponteggio montato e posso istallare anche io la mia antenna sul tetto, cosa mi consigliate di istallare? Premetto che la mia intenzione e di comprare un apparato tipo Yaesu FT-950  perciò in futuro non vorrei cambiare una nuova antenna il baget e di euro 250 perché installatore mi ha chiesto 100 euro per palo e tiranti e montaggio con relativa dichiarazione. Grazie

rocco

Se vuoi il 950 scordati gain master e antenne da 27 ...o metti una verticale multibanda o un dipolo tribanda,una windom ,una end fed ,bisogna vedere lo spazio che hai. Ma con 250 euro per una verticale multibanda la vedo dura..

Inviato da RogerK Mobile

fabrizio76

Citazione di: rocco il 06 Luglio 2013, 09:29:07
Se vuoi il 950 scordati gain master e antenne da 27 ...o metti una verticale multibanda o un dipolo tribanda,una windom ,una end fed ,bisogna vedere lo spazio che hai. Ma con 250 euro per una verticale multibanda la vedo dura..

Inviato da RogerK Mobile
Posso spendere qualcosa in più lo spazio ne o abbastanza circa una 50 mq liberi posta i qualche antenna così vedo grazie

TEX-OP-ROBERTO

Ok per l'apparato radioamatoriale, ma il patentino col nominativo lo hai ?

73 roberto
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

fabrizio76

Citazione di: TEX-OP-ROBERTO il 06 Luglio 2013, 12:46:13
Ok per l'apparato radioamatoriale, ma il patentino col nominativo lo hai ?

73 roberto
Mi sono iscritto presso a.r.i di Roma e seguirò il corso o già comprato il libro di radiotecnica per radioamatori di neri nerio siccome martedì salgono sul tetto vorrei predisporre il tutto cosa mi consigli? Sia un'antenna per adesso e per il futuro.

TEX-OP-ROBERTO

Io personalmente non posso consigliarti al meglio in quanto non essendo OM ma solo CB mi sono limitato all'acquisto e alle prove di antenne ed apparati CB, il percorso per diventare Radioamatore Patentato a mio avviso è diverso, prima la Patente e poi viene tutto il resto, metti il caso che non passi subito l'esame e ci riesci solo tra due anni, che fai il pirata per due anni ? non mi pare che sia corretto.

73 Roberto
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

krushoff

@ TEX-OP-ROBERTO
Non riesco a comprendere il nesso tra l'installare un'antenna ,seppur in ambito HAM,con la necessità di essere licenziato.
O meglio:io posso installare qualsiasi tipologia di antenna sul tetto/terrazzo pur non essendo licenziato.Basta il "solo" canone TV per poter installare anche una yagi HF 7 elementi con traliccio e rotore.
Mi serve per ascoltare la RAI in Onde Medie (servizio pubblico).

saliut

fabrizio76

Citazione di: TEX-OP-ROBERTO il 06 Luglio 2013, 14:17:52
Io personalmente non posso consigliarti al meglio in quanto non essendo OM ma solo CB mi sono limitato all'acquisto e alle prove di antenne ed apparati CB, il percorso per diventare Radioamatore Patentato a mio avviso è diverso, prima la Patente e poi viene tutto il resto, metti il caso che non passi subito l'esame e ci riesci solo tra due anni, che fai il pirata per due anni ? non mi pare che sia corretto.

73 Roberto
Allora io ho detto che un futuro prenderò quel tipo di apparato la mia domanda era solo perché adesso posso utilizzare il ponteggio che faranno per istalare antenna centralizzata perciò io predisponevo il tutto sensa spendere altri soldi dopo e che avevo bisogno di una antenna che mi permetteva anche adesso di fare dei collegamenti, poi da come penso di aver capito anche adesso non si può andare oltre i canali omologati perciò siamo tutti pirati o sbaglio?

rocco

ma tu adesso dove vuoi parlare? In cb! Quindi se prendi un antenna hf non ti risuonerà mai nella cb a meno che non utilizzi un accordatore.
Quindi ti conviene installare una multibanda HF da accordare nella cb, ce ne sono di tutti i tipi, le gap, cushcraft, PKW, hi-gain, cerca su google e scegli quella che ti piace!

TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: krushoff il 06 Luglio 2013, 14:23:53
@ TEX-OP-ROBERTO
Non riesco a comprendere il nesso tra l'installare un'antenna ,seppur in ambito HAM,con la necessità di essere licenziato.
O meglio:io posso installare qualsiasi tipologia di antenna sul tetto/terrazzo pur non essendo licenziato.Basta il "solo" canone TV per poter installare anche una yagi HF 7 elementi con traliccio e rotore.

saliut
Ok, bene, consiglia un antenna multibanda verticale per l'amico fabrizio76 ...

73 Roberto
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

fabrizio76

Citazione di: rocco il 06 Luglio 2013, 14:37:49
ma tu adesso dove vuoi parlare? In cb! Quindi se prendi un antenna hf non ti risuonerà mai nella cb a meno che non utilizzi un accordatore.
Quindi ti conviene installare una multibanda HF da accordare nella cb, ce ne sono di tutti i tipi, le gap, cushcraft, PKW, hi-gain, cerca su google e scegli quella che ti piace!
Si adesso voglio utilizzare il mio ranger ed effettuare dei DX poi in un futuro vedro il da farsi grazie

fabrizio76

Citazione di: rocco il 06 Luglio 2013, 14:37:49
Che ne pensi di questa multibanda GAP TITAN DX http://www.ebay.it/sch/i.html?_trksid=p5197.m570.l1313&_nkw=GAP+TITAN+DX+antenna+verticale+multibanda+hf++&_sacat=0&_from=R40

Alinghi

Citazione di: krushoff il 06 Luglio 2013, 14:23:53
@ TEX-OP-ROBERTO

saliut

Il nesso è che l'antenna poi deve essere anche tarata, installare un antenna adesso senza poterla tarare non ha senso.
Poi un'antenna multi-banda per le hf, non è che passa tanto inosservata, quindi tu puoi benissimo installarti la tua yagi hf 7 elementi per ascoltarci le Rai in onde medie, ma vedi di utilizzarla solo per ascoltare la Rai, e  vedi di non avere collegato all'antenna apparati non omologati.
Questo perchè il vicino che rompe i maroni, e magari ti manda un controllo, ci può sempre essere, quindi quando si iniziano a mettere sul tetto antenne abbastanza ingombranti che non passano inosservate, meglio essere in regola su tutto.

rocco

Visto che devi fare dx sulla cb prendi una 5/8 e via, ti risparmi fatica, tempo, soldi e imprecazioni varie!!! Poi se vuoi andare avanti decidi tu!