serve un balun 1:1 sotto una Solarcon A99?

Aperto da wilson, 03 Luglio 2013, 11:59:39

Discussione precedente - Discussione successiva

wilson

Salve!
Avrei intenzione di cambiare antenna e passare dalla mia Sigma GP VR6 ad una Solarcon A99.
Mi è sorto un dubbio.
Sarebbe opportuno e utile mettere o fare un balun 1:1 sotto questa antenna?
Se si trattasse di un'antenna bilanciata sarebbe necessario.
Giusto?

dattero

se proprio vuoi facci un cocke con il cavo stesso su un diametro di 15 cm circa, ma non è necessario

TEX-OP-ROBERTO

Se l'antenna è installata bene non c'è bisogno affatto del balun 1:1
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

wilson

Stando a quanto scritto nel topic "il balun: anatomia di uno sconosciuto", non si direbbe.
Secondo quanto emerge un balun 1:1 sarebbe quasi sempre consigliabile, sopratutto con antenne senza radiali.
Non vorrei aver capito male.

davj2500

Citazione di: wilson il 08 Luglio 2013, 14:43:20
Stando a quanto scritto nel topic "il balun: anatomia di uno sconosciuto", non si direbbe.
Secondo quanto emerge un balun 1:1 sarebbe quasi sempre consigliabile, sopratutto con antenne senza radiali.
Non vorrei aver capito male.

Hai capito giusto. Le antenne con i radiali distribuiscono la corrente presente sulla calza tra i vari radiali. In questo modo, la corrente disponibile per scorrere sull'esterno della calza è una frazione del totale, oltretutto ostacolata dall'impedenza della stessa, che solo in casi eccezionali sarà veramente bassa.
Le antenne senza radiali invece no: hanno così maggiormente bisogno di un balun.

In questa installazione di una Solarcon A99 si vede chiaramente il choke "ugly-balun":

Ciaoo
Davide

wilson

Scusa Davide,
secondo te il manicotto di ferriti che ho realizzato io, fissando 10 ferriti a clip TDK ZCAT 1730-0730 per un totale di una trentina di cm di cavo coassiale ricoperto, basterebbe un domani con una A99?

davj2500

Citazione di: wilson il 08 Luglio 2013, 15:32:26
secondo te il manicotto di ferriti che ho realizzato io, fissando 10 ferriti a clip TDK ZCAT 1730-0730 per un totale di una trentina di cm di cavo coassiale ricoperto, basterebbe un domani con una A99?

Ciao Wilson.

Quel tipo di balun si chiama W2DU. L'effettiva impedenza del tutto dipende dalla frequenza, dal tipo di materiale di cui sono fatte le ferriti e da quante se ne mettono. L'impedenza effettivamente necessaria dipende dall'impedenza offerta dal cavo e dalla conformazione dell'antenna. In sostanza, non sono in grado di darti un parere definitivo sul numero di ferriti da te utilizzate.
Vedo che normalmente per antenne HF che arrivano a 40/80m vengono usate abbastanza ferriti per formare circa 1m (circa 50 ferriti), per cui 30cm di ferriti per andare in 10m mi sembrano un quantitativo plausibile.
La risposta definitiva alla tua domanda te la può solo dare un misuratore di correnti di modo comune: misuri senza ferriti e via via ne aggiungi finché leggi 0.

Ciaoo
Davide

Francesco_PRT

Non sono un grande fan delle ferriti, invece ho lavorato molto con e senza balun choke e le differenze ci sono eccome!

Personalmente se usi cavo RG58 o similare il mio consiglio è di avvolgere 1/4 della lunghezza d'onda per il fattore velocità del cavo su un cilindro di 70 - 80 mm di diametro (io uso i tubi in PVC gialli che costano una sciocchezza tagliati a misura che mi serve) subito prima del PL che va all'antenna. Si facendo io ho riscontrato sempre un ROS più stabile con una curva più dolce e una tendenza MINORE del cavo stesso da fungere da antenna/radiale (attenzione MINORE ma l'effetto c'è sempre).

Il sul balun 1:1 col toroide ci sto lavorando su e (forse) finalmente ho trovato il modo di farlo funzionare come serve a me, tuttavia con quel tipo di antenna ti consiglio il balun choke.

Ho "migliorato" una ringo di un amico in questa maniera nonostante fosse assolutamente intarabile nelle condizioni in cui è stata montata, anche sulle mie GP 1/4 d'onda il cambiamento è notevole.

Io te lo consiglio  :birra: