Antenna collineare

Aperto da matu, 01 Luglio 2013, 13:56:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

matu

Salve, il topic è ritrito tuttavia la mia è una domanda su una diversità progettuale che si incontra tra le varie proposte realizzative. Volevo continuare un topic già aperto ma ce ne sono fin troppi e non essendo già proposto l'argomento...ne ho aperto uno nuovo.

Circa le antenne collineari, il famoso progetto proposto da NN suggerisce dipoli da 1/4 d'onda (a cui segue poi il fattore correttivo) con al centro un dipolo da 1/2.
In totale avremo uno stiletto da 1/4, tre dipoli da 1/4 e un dipolo da 1/2. In totale 3 semionde di corrente trasmittenti fasate.
Il progetto di cui parlo è questo: http://www.radioclubtigullio.it/PAG_Antenna_%20cavo%20coassiale.html

Altri progetti propongono una sfilza di dipoli, per aumentarne i guadagni, tipo quello proposto dai link:

http://www.is0grb.it/wifi/antenne/collineare_21_dipoli/

certo parlano di frequenze differenti dalla 145mhz...

Qui i dipoli sono tutti uguali, ma da 1/2.
Potete spiegarmi cosa cambia?

Nel caso di volerli fare da 1/4, il centrale da 1/2?

La domanda è ovviamente riguardante la necessità e la funzione dello spezzone centrale da 1/2.
E se volessi fare quella proposta da NN con più dipoli da 1/4, come posizionarli rispetto a quello da 1/2?
Oppure il farli da 1/2 tutti, cosa cambi.

Ho una mia opinione, che è il mantenerlo centrato, ma non è motivata, mi piacerebbe discuterne.
E ugualmente cosa potrebbe cambiare nei lobi di radiazione...
Grazie,
matu.


r5000

73 a tutti, l'antenna collineare la puoi fare in tantissimi modi, di solito sono tronchi a 1\2 onda ma possono essere anche a 5\8 d'onda e misti quando l'antenna deve funzionare come multibanda, il guadagno dipende sempre dal numero di elementi che compongono l'antenna, l'importante è mettere in fase tutti gli elementi radianti con opportuni adattatori e a parole è semplice, nei fatti è tutta un'altra storia...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

matu

E' chiaro,
quindi due domande restano:

>quale sostanziale differenza tra fare spezzoni da 1/4 o da 1/2 ?
>quella proposta da NN ha dipoli da 1/4 compreso lo stilo, le altre proposte hanno dipolo finale da 1/2 più stilo da 1/4. Mi sfugge l'utilità.


r5000

73 a tutti, a seconda della lunghezza totale, dell'altezza da terra e della difficoltà costruttive si decide quale configurazione utilizzare, se poi aggiungi il tipo di lobo d'irradiazione che si preferisce e il guadagno da raggiungere si procede, se usi i tronchi di linea a 1\2 onda e li distanzi di 1\4 d'onda hai il massimo teorico ma spesso si usano i 5\8 disaccoppiati con uno stub e il guadagno è simile ma occupa meno spazio, però poi i lobi secondari diventano controproducenti e anche se hai un guadagno maggiore non è concentrato ma distribuito in più gradi e di fatto non è sempre meglio, le collineari migliori sono fatte con dipoli messi in fase molto distanti tra loro, è il sistema che usano le broadcasting, tanti dipoli e cavi precisi al decimo per mettere in fase il tutto mantenendo un guadagno elevato e lobi secondari minimi, il sistema con i pezzi di cavo tagliato a misura funziona ma non mi piace molto perchè non c'è spazio tra i vari tronchi e quindi si sovrappongono i lobi d'irradiazione quando invece dovrebbero essere spaziati come si fà normalmente con le antenne direttive accoppiate in stacking...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599