info antenna direttiva

Aperto da 1AT561, 28 Giugno 2013, 17:51:09

Discussione precedente - Discussione successiva

1AT561

Buon giorno a tutti, da qualche mese ho installato una delta loop per i 20 mt autocostruita su un rotore yaesu g450. quando l'ho installata lo messa a nord in maniera tale che l'antenna risultasse a nord con il control box in posizione 0°. per farla breve vorrei sapere come faccio a sapere se l'antenna l'ho messa esattamente a 0° (nord). non riesco a capire come potrei sistemare l'antenna in maniera tale che quando il control box mi senza esempio 90° io sia esattamente puntato a 90° e quindi poterla orientare con esattezza usando una mappa azimutale. magari ora invece di essere puntata a 0° e puntata a 40° /30° ecc..
qualcuno puo gentilmente aiutarmi?
73- IZ1XAM

TEX-OP-ROBERTO

Se il tuo rotore nel controllo remoto non ha la scala che ti indica la posizione penso che dovrai realizzare da te un sistema per determinare la posizione con una certa precisione, puoi autocostruirti un indicatore analogico abbastanza semplice, da basso un pannello con tanti led per quante posizioni intendi visalizzare, sull'antenna un disco con il numero X di contatti per scambiare la tensione sui led e visualizzare la posizione, semplice circuito a bassa tensione, per il collegamento remoto basta utilizzare un paio o più discese in cavo UTP Cat5 con le coppie sufficienti.
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

1AT561

GRAZIE PER LA RISPOSTA, ma forse mi sono spiegato male... ;-)
il control box ha tutto quello che deve avere, il mio problema e un altro... non so come mettere l'antenna esattamente a 0° , intendo proprio fisicamente... rileggi e capirai
cmq grazie lo stesso :up:

TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: 1AT561 il 28 Giugno 2013, 21:02:23
GRAZIE PER LA RISPOSTA, ma forse mi sono spiegato male... ;-)
il control box ha tutto quello che deve avere, il mio problema e un altro... non so come mettere l'antenna esattamente a 0° , intendo proprio fisicamente... rileggi e capirai
cmq grazie lo stesso :up:
Quindi parli della installazione, non credo che l'avere l'antenna a 0 oppure a 0,5° o 1° non cambia di certo le prestazioni, se mi parli di una antenna per UHF o SHF allora la preoccupazione è lecita, ma per le HF credo che un po di tolleranza non crea nessun problema.

73 Roberto

Aggiungo, con una semplice bussola ottieni il nord magnetico, ma poi per avere quello geografico devi calcolare la declinazione magnetica.
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

1AT561

be certo 5° ,1°  10 ° non cambiano nulla ma gia se parliamo di 30 ° le cose cambiano, e me ne sono accorto proprio durante i dx con questa antenna... ;-) lo si vede anche solo in ricezione  :up:
per fare alcune stazioni lontane ho dovuto centrare la stazione avvalendomi del segnale che ricevevo..
anche solo 20° fuori  abbassavano il segnale di 2 /3 punti da qui il mio dubbio e il mio post...

iz1xam

TEX-OP-ROBERTO

Sono sicuro che risolvi tranquillamente il problema  :up:
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto