Canna da pesca da costruire

Aperto da fabrizio76, 30 Giugno 2013, 18:17:35

Discussione precedente - Discussione successiva

fabrizio76

Francesco_PRT

cosa serve per costruire una canna da pesca?  8O al massimo un'antenna!!!  :grin:

dipende dalla frequenza che ti interessa e la tipologia d'antenna che vuoi realizzare.

fabrizio76

Citazione di: Francesco_PRT il 30 Giugno 2013, 18:53:29
cosa serve per costruire una canna da pesca?  8O al massimo un'antenna!!!  :grin:

dipende dalla frequenza che ti interessa e la tipologia d'antenna che vuoi realizzare.
Mi serve per effettuare dei DX io ho una boomerang ma mi hanno consigliato di farmi una 1/2 onda con una canna e la metterei da lato opposto  di casa

Ugo da Norcia

manca la frequenza per la quale la vuoi costruire. ma avendo tu una boomerang deduco sia per i 27Mhz - CB.
vi sono molti post al riguardo dove trovi tutte le informazioni proprio su questo tipo di realizzazione.

ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

TEX-OP-ROBERTO

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

davj2500

Ciao a tutti.

Una "canna da pesca" è un oggetto stretto e lungo di materiale non conduttivo molto adatto a sostenere delle antenne leggere ad altezza elevata: non è un'antenna.
La "canna da pesca" non è come la J-Pole o la Ground Plane, che sono tipologie precise di antenna. Sulla canna puoi sostenere tantissimi tipi di antenna.

Non so perché, qualcuno si è impossessato del termine "canna da pesca" per associarlo ad un filo di lunghezza varia con un blaun alla base e quando qualcuno chiede qualcosa che contenga il termine "canna da pesca", il thread si riempe di link a siti con costruzioni del genere, con il solito toroide e tutto.
Quel tipo di antenna è una soluzione a larga banda di modeste prestazioni adatta a radioamatori che coprono molte bande e che vogliono qualcosa rapido da usare.
A te, che lavori solo in 11m, hanno giustamente consigliato una mezz'onda monobanda, che invece è un'antenna di ottime prestazioni: per questo devi cercare un progetto per una mezz'onda monobanda.
Il fatto che l'elemento radiante sia un filo sorretto da una canna da pesca o un tubo in allumnio è sostanzialmente irrilevante.

Ciaoo
Davide

r5000

73 a tutti, concordo al 1000% usa la canna da pesca come supporto per fare una 1\2 onda e sarà ottima per i dx, fai il filo di 550 cm circa ( 1\2 onda per il fattore di velocità del filo) e metti alla base un sistema d'accordo LC o in alternativa una piattina o scaletta  di 270cm circa ( anche quì dipende dal fattore di velocità...) e non serve altro per avere un'ottima antenna da dx...

http://www.mydarc.de/dk7zb/start1.htm

non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599