suggerimenti x antenna 2-4 mhz

Aperto da degio, 18 Giugno 2013, 16:21:26

Discussione precedente - Discussione successiva

degio

73 a tutti
ad oggi al mio r-5000 ho collegato un balun 4:1 9:1 16:1 di mia realizzazione come da foto messe in un altro post,mi piacerebbe avere un vostro parere sulla costruzione se possibile solo guardandolo
ho poi aggiunto un accordatore daiwa cl 680
ora unoco punto debole quel benedetto filo di circa 15mt che non da soddisfazione sotto i 5 mhz
alla fine dopo le prove fatte ho intuito che è colpa del posto in cui è infognata l'antenna
datemi suggerimenti x altra antenna da usare x le frequenze basse
L'accordatore ha tre manopole una x la banda e va bene una con la scritta ant e penso serva x accordare antenna ma quella con la scritta tr cosa serve?
Attendo vostre preziose info graziee

trevor

Le manopole con scritto TR e ANT comandano due condensatori variabili: devi smanettarle finché ottieni il massimo segnale sullo s-meter (segnati le posizioni su un foglio: potrebbero esserci false risonanze).

Io su un IC R-75 ho l'ingresso bilanciato già ad "alta" impedenza ed entro diretto con un filo; poi mi sono costruito un preselettore e lo mando al PL a 50 ohm, però devo dire che sento di tutto di più!

Prova a mettere il filo più alto e libero possibile; prova a farne uno invisibile con un cavetto di acciaio di quelli per saldatura (costa pochissimo ed è veramente "stealth"  ;-) )

Per frequenze "basse" prova a costruire un'antenna a telaio: croce in legno con lato 60-70 cm e una ventina di spire di filo da 0.2mm ed entri all'ingresso bilanciato
Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 + filare random e accordatore in stazione e ALBRECHT AE-355 + diskone

degio

Grazie!!
Seguirò esattamente i tuoi suggerimenti e ti farò sapere i risultati
domanda x antenna quadro
sufficiente avvolgere filo e inserirlo nell apparecchio ho devo interporre qualche condensatore?
Grazie ancora

ik1npe

Salve, se fai una antenna a telaio ci vuole anche un condensatore per accordarla alla frequenza in uso.
Prova anche la soluzione di un link da inserire alla radio mentre l' avvolgimento principale va isolato dal link.
73 de ik1npe

degio

Non capisco una cosa
Ho un accordatore posso usarlo collegandolo direttamente all'antenna?
Come calcolo quante spire deve avere l'antenna e a che distanza devono stare le spire tra loro?
Grazie come sempre