pmr446 in caso di emergenza meglio con pacco batterie o... pile stilo??

Aperto da FL, 02 Giugno 2013, 22:20:29

Discussione precedente - Discussione successiva

FL

Ciao, per diversi motivi mi sto creando un "kit di  Emergenza" che mi permetta di risolvere le "emergenze" quotidiane che affronto partendo la mattina presto (in auto) per lavoro e tornando la sera  o, a volte standomene fuori a dormire ma che possa essermi utile anche in casi di emergenza (che spero di non dover affrontare mai quali terremoti ecc) .
Tra le varie cose che inserirò in questo kit vorrei metterci pure 2 pmr446 cosi da poter comunicare con un'altra auto qualora dovessi fare dei viaggi con amici o colleghi su 2 auto diverse.
Da qui la mia domanda....
Secondo voi specialmente in casi di emergenze  sono meglio i pmr446 con pacco batterie (esempio un polmar smart) ottime, robuste, quasi indistruttibili  che però necessitano del loro caricatore da tavolo o, un paio di Midland g7 plasticosi, giocattoli, con antenna base ma alimentabili ma...con pile stilo che si trovano ovunque ?
Fabio

ch monitor VHF 145.500

e-mail:

ik1npe

Salve, quando acquisto dei palmari  mi procuro anche un pacco porta batterie , possibilmente mi faccio anche un circuito da alimentare a 12 volt oppure con batteria auto.
Le batterie ricaricabili hanno una vita corta non più di un certo numero di ricariche poi o riesci a cambiarle oppure butti tutto
73 de ik1npe

poker333

Guarda, purtroppo per te...in strada è omologato il CB(o baracchino), che in ch5 ha sempre dettato legge tra camninisti ed ora anche tra i camperisti, si usa questo canale...la Maxxon ne ralizza uno compatto, costa poco e si può inserire in auto.
Molti camperisti, hanno lasciato perdere il CB, per problemi di installazione antenna. ROS, fori, cavi..e hanno preso dei Pmr446 ...durante i viaggi ..li usano epr comunicare...con 0.5W Rf, fai qualche km in strada, tra macchine, ponti, alberi, case, etc etc.
Il Pmr, purtroppo non da esempio di rete tipo tetra per potere comunicare nel teritorio nazionale, è solo Walkie takie, anche se, in diverse parti d'Italia sono i nseriti parrot amatoriali.
Un bel sistema era l'Icom DStar, con comunicazione digitale e supporto rete network su IP, da apparato radio in auto o portatile, puoi comunicare in tuttoo il mondo ove rpesente la copertura DStar, ma devi essere radioamatore.
Se vuoi due radio che vanno anche con le pile stilo oltre le originali Nmi  e non vuoi una carretta di radio: le Motorola XTn 446 assicurano quello che cerchi, anche se fuori produzione, si trovano ancora.Oppure, mi pare che la Polamr easy, ha in catalogo, un kit che utilizza la slitta della radio per usare un pack batterie convenzionali.
In caso di necessità in auto, un barra pesante lo trovi quiasi sempre, salvo quando c'e' il blocco del traffico, oppure uno che ha il CB in casa...
Il Pmr, è adatto alla comunicazione apparato/apparato entro 3/5kM in arian libera..
In questo forum, di prove ce ne sono tante...il CB, non è di solito oggetto da Audi, lo hanno pochi appassionati in auto, ed i barra pesante coadiuvati dai camperisti.
Ma per metterlo in auto ti tocca forare la carrozzeria, o usare l'antenna base magnetica che ha di contro una resa limitata...i CB dei barra pesante, sono , e crdo che lo siano,. correlati da Linari di potenza, che ovviamente, la legge vieta. Tu li senti bene, loro ti sentono come sottofondo.

Paguro

Ciao FL,

i Polmar Mini sono caricabili da presa USB a 5V attraverso l'apposito cavetto,

comprenderai le innumerevoli possibilità di ricaricarle in ogni situazione, in auto con l'adattatore da 12V, a casa con l'adattatore da 220, in ufficio/mobile dalla porta USB del PC, ma anche attraverso le batterie universali esterne che si comprano dai cinesi per i cellulari, ce ne sono anche ricaricabili attraverso pannellino solare ...

Ciaooooooo
La vida no es esperar a que pase la tormenta, es aprender a bailar bajo la lluvia !!!

RTX: Yaesu FT857, FT817  Vertex Standard VX146   Wouxun KG-UVD1P   Polmar DB-2 , Mini   Sommerkamp FT-277ZD   Tesla RF-10

Ugo da Norcia

quì mi sà che qualcuno è un grandissimo utilizzatore di Polmar Mini, o sbaglio Paguro.

ciao e rispondi al cell quando chiamo
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

poker333

A dire il vero, forse, sarebbe meglio un Bi-Banda come il Polmar DB2, serve la patente di radioamatore.

Giovy

Citazione di: poker333 il 03 Giugno 2013, 09:20:41
A dire il vero, forse, sarebbe meglio un Bi-Banda come il Polmar DB2, serve la patente di radioamatore.
Appunto... quindi, in caso di emergenza, avere con se una radio che non si può utilizzare legalmente, serve a ZERO. :)

La soluzione migliore, IMHO, è un PMR446 che permette di utilizzare ANCHE batterie standard. Poi ovviamente dipende da quanto grande è l'emergenza che si sta affrontando... un terremoto così distruttivo da azzerare il trasporto elettrico in una area vasta, probabilmente darebbe più preoccupazioni dell'avere o meno una radio con se.
In linea di massima, comunque, in caso di emergenza bisogna pensare a soluzioni ridondanti (quindi radio con pacchi batterie, o ricaricabili con altre fonti di energia ecc.).
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

IZØYES (Calindro)

Un inverter anche piccolo ed un automobile in caso di emergenza diventano un quartiere generale.

Sent from my GT-I9300 using RogerkMobile
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!

FraWeb

Mi sono trovato anch'io con questo problema, ovvero di un'efficenza d'energia in caso di problemi. Ecco come ho risolto, prima spiego le necessità:

Sono un detectorista, come tale sono sempre in mezzo ai boschi ed ho bisogno di batterie generose per: GPS, Trasmittente e per il detector.

Tutti gli strumenti, non scelti a caso, utilizzano batterie stilo AA.
Utilizzando le migliori non ricaricabili le durate sono queste:
GPS Garmin GPSMAP 62S - 1 giorno di luce
Trasmittente G7 - sufficente per un soccorso ritardato di 2 giorni
Detector - diversi giorni (consuma poco)

Ora, specialmente per il GPS, la durata è insufficente; se poi lo devo usare per fare delle ricerche e calcoli la batteria si prosciuga. In questi casi sfrutto le batterie degli altri dispositivi.
Restando che in caso di problemi sono nella " popo' "

Ho provato delle batterie ricaricabili della Panasonic da 2000mAh (http://www.discount-discs.co.uk/ekmps/shops/discountdiscsuk/images/infaa1.jpg) che sono veramente fenomenali.
Lasciate ferme per un anno, a piena carica, si perde solo il 20% Quindi ottimali per utilizzi d'emergenza.

Risultato dei miei strumenti con queste batterie:
GPS: 3/4 giorni
Trasmittente 7/8 giorni
Detector: più di un mese.

Ora con queste batterie mi è subito nato un altro problema, non sapere quanto ancora ho di autonomia vista la lunga durata.
Ho risolto portandomi la scorta, che se non utilizzo posso tenerla ferma anche per più di un anno.

Queste sono batterie ACCU o AKKU
Ora sto valutando delle altre da 2100 mAh  della ANSMANN (tedesca) che sembra diano stessi risultati.

Antenna

Essendo ricaricabili, sono a 1,2 v..gli strumenti sono progettati anche per quello?...comunque che lo siano o no,se quelli sono i risultati,ottima cosa.costo?

Inviato da RogerK Mobile

FraWeb

Costano di più di quelle non ricaricabili (che non sono economiche).
Prima spendevo un capitale di batterie:
8 per il detector
4 per il G7
2 pr il GPS
Me le sono ripagate dopo 4 uscite.

Per quanto riguarda il voltaggio è irrilevante.