antenna corta per portatili

Aperto da stebald, 29 Maggio 2013, 13:35:37

Discussione precedente - Discussione successiva

stebald

Buongiorno,
lasciando da parte le problematiche costruttive, in un'antenna (per portile UHF) "corta", quindi meno di 1/4 lambda, l'induttanza è preferibile metterla alla base, a metà o in cima all'antenna?
Intendo solo dal punto di vista elettrico.
Grazie
stefano

AntoPMR

PMR446 - Polmar Smart

ik1npe

Per quella frequenza meglio alla base , ma cosa accorci ancora se un quartino è lungo solo 17 cm.
73 de ik1npe

stebald

Citazione di: ik1npe il 29 Maggio 2013, 13:49:49
Per quella frequenza meglio alla base , ma cosa accorci ancora se un quartino è lungo solo 17 cm.
73 de ik1npe

Su un palmare tra 10 e 17 centimetri un po' di differenza la fa. poi stavo cercando di recuperare un'antenna rotta e la volevo rifare uguale. Fondamentalmente per giocare.

ik1npe

Su un palmare 7 centimetri a quella frequenza l' unica differenza è che non ti fai sentire.
73 de ik1npe

stebald

Citazione di: ik1npe il 29 Maggio 2013, 14:40:26
Su un palmare 7 centimetri a quella frequenza l' unica differenza è che non ti fai sentire.
73 de ik1npe

grazie per l'incoraggiamento  ;-)

IZØYES (Calindro)

Eppure ho comprato piu per giocare che per altro la Nagoya NA805 amichevolmente chiamata "la supposta" e contro ogni aspettativa funziona +/- quanto l'altra originale, diciamo che non perde cosi tanto........
Comunque poi uso la Diamond SRH 536 che va benissimo !!!!!!!!!
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!

Alinghi

Citazione di: stebald il 29 Maggio 2013, 13:35:37
Buongiorno,
lasciando da parte le problematiche costruttive, in un'antenna (per portile UHF) "corta", quindi meno di 1/4 lambda, l'induttanza è preferibile metterla alla base, a metà o in cima all'antenna?
Grazie
stefano

Siamo sicuri che ci vada una induttanza?
Non vorrei sbagliarmi ma secondo me ci và un condensatore.

IZØYES (Calindro)

Citazione di: Alinghi il 29 Maggio 2013, 16:17:57
Citazione di: stebald il 29 Maggio 2013, 13:35:37
Buongiorno,
Grazie
stefano

Siamo sicuri che ci vada una induttanza?
Non vorrei sbagliarmi ma secondo me ci và un condensatore.

PIu che una induttanza ( poi lo è) è una bobina di carica....
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.

stebald

Sì... siamo ragionevolmente sicuri...  almeno spero!

Alinghi

Si sono sicuro pure io, ho preso un attimo un abbaglio.

Alinghi

Sinceramente ci ho ripensato, e mi è venuto qualche dubbio.
Una antenna lunga ad esempio 18 cm, quindi di poco superiore a 1/4 d'onda per i 433 Mhz, presenta una reattanza induttiva o capacitiva?

ik1npe

Salve, antenna più lunga reattanza induttiva quindi aggiungere capacità
73 de ik1npe

Alinghi

Citazione di: ik1npe il 29 Maggio 2013, 18:39:10
Salve, antenna più lunga reattanza induttiva quindi aggiungere capacità
73 de ik1npe
Esatto, quindi pure se l'antenna è 9 centimetri ovvero leggermente più lunga di 1/8 d'onda dovremmo ritrovarci nella stessa situazione.

ik1npe

Salve, con le stazionarie OK ma con l' efficenza NO
73 de ik1npe

Alinghi

Non sono sicuro ma credo che cambi poco, o niente.
Uno stilo da 9 centimetri irradia quel che può, puoi metterci una induttanza o un condensatore, per accordare l'antenna,  ma questa sempre 9 centimetri rimane.

IZØYES (Calindro)

Citazione di: Alinghi il 29 Maggio 2013, 21:03:51
Non sono sicuro ma credo che cambi poco, o niente.
Uno stilo da 9 centimetri irradia quel che può, puoi metterci una induttanza o un condensatore, per accordare l'antenna,  ma questa sempre 9 centimetri rimane.

Ciao Alinghi...non è proprio cosi'... uno stilo irradia quello che puo' ma le correzioni fatte sull'antenna entrano in gioco con l'irradiazione stessa dell'antenna modificandone anche il lobo di irradiazione.

La risonanza non è l'unica cosa da tenere conto in un antenna.

Come mi ha insegnato DAVJ2500 la 5/8 ha un ottimo lobo di irradiazione, ma non è risonante , quindi usata da sola avrebbe ros. Infatti tutte le 5/8 hanno un dispositivo di compensazione che soddisfa anchei parametri di ROS . Efficienza e Risonanza sono parenti ma non fratelli !!!
Il famoso esempio del carico fittizio che  non ha ros ma non irradia torna sempre utile.

Legge di Dunn.