logica di assegnazione nominativi radioamatoriali ...ho capito !!!!!

Aperto da IZØYES (Calindro), 29 Novembre 2012, 23:04:45

Discussione precedente - Discussione successiva

IZØYES (Calindro)

Buonasera a tutti , tempo fa ho postato un messaggio dove chiedevo la logica esatta di assegnazione dei callsign, ma ne è uscito un po un pastrocchietto!!!
Chiedendo e indagando sono arrivato finalmente alla conclusione.

Fatte salve amicizie e raccomandazioni di assegnazioni ad personam:

il suffiso , nel mio caso YES è una sequenza di lettere assegnata consecutivamente a partire da AAA e sino alla ZZZ
Viene assegnata solo una combinazione per ogni presisso quindi facendo sempre l'esempio di YES:

Una volta YES con suffisso I
una volta YES con suffisso IK
una volta YES con suffisso IZ
la cifra indicante la zona nel mio caso IZ0YES non fa parte in realta della sigla ( si fa pe dire) infatti NON ci sara un IZ2YES o IZ8YES perche la cifra indica solo la zona e NON crea un altra categoria.

I prefissi IW fanno eccezione per cui una sigla YES ci potrà essere per ogni area quindi potremmo avere IW2YES IW3YES e cosi via.

Probabilmente cio' è dovuto dal fatto che quando esisteva la differenziazione tra speciale ed ordinaria erano molte di piu le patenti speciali per cui sotto prefisso IW sarebbero servite molte piu combinazioni, da qui la decisione di riassegnare lo stesso suffisso su ogni area.

Molti forse lo sapevano, qualche altro magari no, forse è una banalità ma "quod abundat non viziat"

Ciao a tutti
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!

ik1npe

la cifra indicante la zona nel mio caso IZ0YES non fa parte in realta della sigla ( si fa pe dire) infatti NON ci sara un IZ2YES o IZ8YES perche la cifra indica solo la zona e NON crea un altra categoria.

Salve, bravo hai trovato la logica cosa che avevo detto un po' di tempo fa.
Quindi se tu ti trasferissi in un'altra regione con un altro numero terresti la tua sigla YES con davanti il nuovo numero.
73 de ik1npe

IZØYES (Calindro)

Citazione di: ik1npe il 30 Novembre 2012, 00:14:43

Quindi se tu ti trasferissi in un'altra regione con un altro numero terresti la tua sigla YES con davanti il nuovo numero.
73 de ik1npe

Esatto quello che portava fuori strada era la ripetizione dei nominativi sugli IW.
Quando ho saputo invece che questi avevano un altra logica diversa  la cosa ha preso un senso.
Ciao
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.

El Airdarr

Citazione di: calindro il 30 Novembre 2012, 14:21:23

73 de ik1npe

Esatto quello che portava fuori strada era la ripetizione dei nominativi sugli IW.
Quando ho saputo invece che questi avevano un altra logica diversa  la cosa ha preso un senso.
Ciao
IW, IZ ecc che logica seguono? Parlando con un altro utente qui del forum mi pare di aver capito stiano ad indicare se un dato OM abbia o meno conseguito la patente con il CW o qualche cosa di analogo, potreste spiegarmi bene per piacere? Mi incuriosisce molto la cosa  cq
cb: Ky-Mani   operatore: Francesco
Pace e Bene!

davj2500

Citazione di: El Airdarr il 30 Novembre 2012, 15:26:27
IW, IZ ecc che logica seguono? Parlando con un altro utente qui del forum mi pare di aver capito stiano ad indicare se un dato OM abbia o meno conseguito la patente con il CW o qualche cosa di analogo, potreste spiegarmi bene per piacere? Mi incuriosisce molto la cosa 

Gli IW erano la classe speciale che veniva assegnata fino a qualche anno fà a chi non superava l'esame di CW. Consentiva solo operazioni in VHF e superiore e con potenze limitate.
La classe speciale (B) è stata abolita e ora sono tutti in classe normale (A). Chi era IW ha automaticamente i diritti di classe A e può operare in tutte le bande con potenze fino a 500W.

Ciaoo

El Airdarr

cb: Ky-Mani   operatore: Francesco
Pace e Bene!

Alinghi

Citazione di: El Airdarr il 30 Novembre 2012, 15:26:27
Citazione di: calindro il 30 Novembre 2012, 14:21:23

73 de ik1npe

Ciao
IW, IZ ecc che logica seguono? Parlando con un altro utente qui del forum mi pare di aver capito stiano ad indicare se un dato OM abbia o meno conseguito la patente con il CW o qualche cosa di analogo, potreste spiegarmi bene per piacere? Mi incuriosisce molto la cosa  cq
Da quello che ho capito io sono lettere aggiuntive che hanno dovuto inserire una volta arrivati a ZZZ

Cioè ad esempio sono partiti solo con la I esempio I5AAA, una volta arrivati a ZZZ, hanno dovuto ricominciare da capo, e per non fare dei doppioni hanno inserito una lettera dopo la I, quindi sono passati ad esempio a IK5AAA, una volta arrivati a ZZZ hanno ricominciato da capo con un altra lettera, e così via.
Oggi  dovremmo essere ad  IZ...., vedremo poi che lettera tireranno fuori.

davj2500

Citazione di: Alinghi il 30 Novembre 2012, 15:42:07
Da quello che ho capito io sono lettere aggiuntive che hanno dovuto inserire una volta arrivati a ZZZ

Cioè ad esempio sono partiti solo con la I esempio I5AAA, una volta arrivati a ZZZ, hanno dovuto ricominciare da capo, e per non fare dei doppioni hanno inserito una lettera dopo la I, quindi sono passati ad esempio a IK5AAA, una volta arrivati a ZZZ hanno ricominciato da capo con un altra lettera, e così via.
Oggi  dovremmo essere ad  IZ...., vedremo poi che lettera tireranno fuori.

Ciao Alinghi.

All'inzio erano tutti I1xx o I1xxx.
Poi credo tra la fine dei '60 e inizio '70, hanno introdotto le zone. Per cui sono stati tutti convertiti in Inxxx, dove n era la zona di appartenenza.
Finiti gli InXXX, hanno cominciato con gli IK, con la stessa logica. Nel frattempo hanno introdotto le patenti speciali, che risalgono ai primi anni '80. In tal caso venivano assegnati gli IW, ma essendo gli IW rilasciati dagli ispettorati regionali, erano possibili doppioni di lettere (con numeri diversi, ovviamente).
Finiti gli IK si è passati agli IZ.
La settimana scorsa in sezione mi hanno detto che gli IZ sono già finiti anche se io di "IZxZ" non ne ho visti ancora in giro. Si vede che sono in corso di assegnazione.
Dopo gli IZ saranno assegnati gli IU. E' facile che chi ha fatto l'esame in questi mesi sia già un IU.
Il problema grosso è che si sono sprecati un sacco di prefissi per delle isole che contano pochissimi radioamatori e che non ce ne sono più di liberi.

Ciaoo

Alinghi

Che io sappia sono arrivati ad IZ_Y.... , almeno quelli che hanno ricevuto il nominativo quest'anno.
Comunque se c'è qualcuno patentato con la sezione estiva e che ha da poco ricevuto il nominativo, potrà confermare.

ministero

Penso che con i prossimi nominativi si finisca la Y e dal 2013 si inizi con la Z.

Alinghi

Citazione di: ministero il 30 Novembre 2012, 17:21:29
Penso che con i prossimi nominativi si finisca la Y e dal 2013 si inizi con la Z.

Ministero ti è arrivata la Patente?
Vedi che è in viaggio.

ministero

Citazione di: Alinghi il 30 Novembre 2012, 17:22:48

Ministero ti è arrivata la Patente?
Vedi che è in viaggio.

Sì, arrivata oggi.  :-)

IZØYES (Calindro)

La lettera Y è stata ampiamente assegnata , i o ho modulato con IZ0YI? radioamatore patentato a giugno.
Ora ci sono appena stati esami , tieni conto che ogni lettera iniziale  permette 24*24 combinazioni cioè 576 combinazioni, a Roma sono state  rilasciate circa 50 patenti.
per cui siamo agli sgoccioli con i suffissi IZ
Ciao

Legge di Dunn.

krushoff

Le prossime autorizzazioni,terminato l'uso con la Z (zulu) verranno formulate con la U (uniform).Ovvero sarà così composto:IU0AAA,IU2AAA,IU4AAA,ecc,.così per tutte le zone postali.

saliut

IZ1ZCK

Confermo, sono finite le Y. Arrivato oggi il mio nominativo: IZ1ZCK  :abballa:

saluti

krushoff

Io sono andato "oltre" l'ultima lettera assegnata.Quando sarà finita anche la ZETA della tipologia dell'autorizzazione si darà inizio a ItaliaUniformQuattroxxx,ItaliaUniformCinquexxx.

saliut

IUØAXD

Seventy three!!

Quello che dànno dànno, basta che ce lo dànno!!!  :mrgreen:

krushoff

Se ne fai richiesta..........sennò mica te lo danno!

saliut

IUØAXD

Se mi promuovono all'esame fatto 2 giorni fa ci vado di corsa a richiederlo!!!! :up: