regolazione rf

Aperto da degio, 09 Maggio 2013, 17:18:46

Discussione precedente - Discussione successiva

degio

Buongiorno
Allora grazie ai consigli rucevuti inizio ad ascoltare
Al momento ho un filo classico della corrente inferiore ai due metri collegato al 500.
Noto che la regolazione del rf è quasi sempre giro quasi tot in senso orario
Solo alcune volte riesco a fare regolazioni in senso antiorario
Vorrei sapere da cosa dipende questo eccesso di regolazione e quindi come puo essere diminuito
Cosa puo causare utulizzare un filo cosi corto x antenna?
Noto poi che il segnale si comporta come dire a cicli ossia forte poi svanisce dopo poco riappare, quale causa determina questo
Come sempre grazie x la vostra competenza

r5000

73 a tutti, presumo che stai parlando dell'r5000, il comando dell'rf gain è da lasciare sempre al massimo, se lo sposti riduci il guadagno e l'indicatore a lancetta (smeter) resta a fondo scala indicando che l'rf gain è regolato al minimo,  il comando c'è e si usa per ridurre il guadagno quando ci sono collegate antenne molto lunghe o ci sono fenomeni di sovraccarico dovuto a trasmissioni vicine, il segnale che varia da solo è dovuto alla propagazione che a seconda dei momenti aumenta o diminuisce e di conseguenza non rende stabile un segnale radio che ne segue fedelmente l'andamento, si chiama fading e a seconda della frequenza , orario e ciclo solare cambia parecchio tanto da non sentire nulla o sentire tutto il mondo intero...
ps: c'è anche l'attenuatore a scatti che serve per ridurre i fenomeni di sovraccarico e ha senso usarlo solo con antenne molto efficienti e non di certo un filo di pochi metri, alcuni lo usano per ridurre il rumore di fondo ma così si perde anche sensibilità ma in certe condizioni aiuta a migliorare il rapporto segnale rumore che alla fine è quello che conta di più, capire cosa dicono è meglio che avere lo smeter a fondo scala e non distinguere le parole, giocando con l'attenuatore  e l'rf gain si riesce a ripulire quanto basta un segnale disturbato ma non fà miracoli...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

degio

Grazie
Come al solito mooolto utile! !
Lo utilizzo esattamente come hai detto tu
È sempre sull 8 e lo regolo fino a che la lancetta smette di scendere e inizia a risalire
Penso sia sbagliato e dannoso farla arrivare a fondo scala sul rosso potrebbe danneggiare qualcosa
Ultima domanda per filare posso usare qualsiasi diametro x il filo..corrente?
Grazie ancora  :-)