Autocostruire un VOX 4pin per Midland Alan 48 40 canali

Aperto da garand, 27 Gennaio 2009, 23:56:27

Discussione precedente - Discussione successiva

garand

Viaggiando sul camper solitamente si parla molto e spesso si guida con una sola mano.

Sono alla ricerca di un Vox-laringotono da applicare al mio vecchio Alan 48 4pin e mentre aspetto qualcuno che mi aiuti nella ricerca del prodotto pronto vi chiedo in questa sezione se sarebbe possile autocostruirselo.

Ad esempio, mi è venuto in mente l'utilizzo del solo microfono di un auricolare del telefonino appeso al maglione + un pulsante per la trasmissione messo sul volante o in posizione molto comoda.

Basterebbero 1,5 metri di fili, il cb è vicino e mentre si guida non è che ci si muova molto.

Sarebbe possibile? Grazie.

r5000

73 a tutti usa la funzione ricerca,la lente in alto a desta,metti l'argomento che ti interessa e trovi i topic dove si è già discusso ,per esempio questo http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=12020.msg160068#msg160068 che penso sia la risposta perfetta alla tua domanda,ma ce ne sono altri,più o meno complessi ma questo è in kit e quindi anche facile da fare...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

garand

Citazione di: r5000 il 28 Gennaio 2009, 02:05:45
73 a tutti usa la funzione ricerca,la lente in alto a desta,metti l'argomento che ti interessa e trovi i topic dove si è già discusso ,per esempio questo http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=12020.msg160068#msg160068 che penso sia la risposta perfetta alla tua domanda,ma ce ne sono altri,più o meno complessi ma questo è in kit e quindi anche facile da fare...
grazie per l'interessamento, ho provato con la funzione ricerca ma non sono riuscito a trovare (capire) nulla di interessante e quello del link mi sembra una cosa troppo complessa.

.....in pratica non si potrebbe comperare un nuovo filo (per non rovinare nulla), con connettore 4pin nel quale collegare tipo T da una parte solo il microfono (tipo cellulare da mettersi al maglione togliendo però l'auricolare che non serve) e dall'altra il pulsante Trasmissione che metterò in posizione comoda direttamente sul volante o nelle vicinanze, anzi visto che ho il cambio automatico mi viene in mente che il pulsante TX/RX potrei azionarlo a piede (grande idea).

garand

Citazione di: garand il 28 Gennaio 2009, 09:32:27
Citazione di: r5000 il 28 Gennaio 2009, 02:05:45
grazie per l'interessamento, ho provato con la funzione ricerca ma non sono riuscito a trovare (capire) nulla di interessante e quello del link mi sembra una cosa troppo complessa.

.....in pratica non si potrebbe comperare un nuovo filo (per non rovinare nulla), con connettore 4pin nel quale collegare tipo T da una parte solo il microfono (tipo cellulare da mettersi al maglione togliendo però l'auricolare che non serve) e dall'altra il pulsante Trasmissione che metterò in posizione comoda direttamente sul volante o nelle vicinanze, anzi visto che ho il cambio automatico mi viene in mente che il pulsante TX/RX potrei azionarlo a piede (grande idea).

In questo momento ho telefonato al tecnico CTE che mi ha confermato che modificare il microfono originale facendo una T portando il pulsante da una parte e il microfono dall'altra è tecnicamente possibile e mi ha detto di utilizzare direttamente il microfono originale.
Mi sembra di capire che in questo caso la modifica riguarderebbe solo il prolungare dei fili da una parte e altri fili dall'altra.

C'è qualche tecnico che conosce l'interno di un microfono e che mi potrebbe confermare questa possibilità di spostamento/separazione microfono-PulsanteTx/Rx?

r5000

73 a tutti se prolunghi il cavo della capsula di un microfono e utilizzi un deviatore al volante risolvi ma non è un VOX,è un semplice microfono adattato nulla di difficile,usa un cavo schermato per prolungare i fili della capsula,se la capsula originale è troppo grossa da mettere al collo ci sono microfoni preamplificati con la capsula minuscola come quella dei vivavoce telefonici, una cosa del genere puoi anche farla a pedale...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

garand

Citazione di: r5000 il 29 Gennaio 2009, 03:34:38
73 a tutti se prolunghi il cavo della capsula di un microfono e utilizzi un deviatore al volante risolvi ma non è un VOX,è un semplice microfono adattato nulla di difficile,usa un cavo schermato per prolungare i fili della capsula,se la capsula originale è troppo grossa da mettere al collo ci sono microfoni preamplificati con la capsula minuscola come quella dei vivavoce telefonici, una cosa del genere puoi anche farla a pedale...
.......infatti dopo aver cercato in giro (attacco a 4pin) avevo trovato questo prodotto che non risulta nemmeno disponibilele e non so nemmeno se potrebbe fare al mio caso ( NK0195       LX. 195 NE vox con antivox  )......

alla fine per poter guidare a mani libere penso sarebbe sufficiente adattare il microfono, solo che ho telefonato ad un amico che si intende un pochino pochino e mi ha detto che se se se possibile, sarebbe meglio utilizzare sia il microfono che il pulsante (per via dei contatti) originali.

Il discorso è che non sapendo affatto cosa c'è dentro il microfono originale e vedendolo solo dal di fuori da subito mi sembra che utilizzare il pulsante con il piede la vedo un pochino dura.

E' per questo che prima di smontare sarei felice di avere un parere da voi esperti che magari queste cose le avete già provate.

Quindi in pratica il microfono se troppo grosso sarebbe possibile sostituirlo e per quanto riguarda il pulsante da utilizzare a pedale? E' possibile trovare qualcosa di adattabile o è meglio cercare di utilizzare quello originale?

Lei mi parla di deviatore, esiste qualcosa da azionare con il piede e fissare al pavimento del camper per Tx-Rx a mani libere? Anche perchè se trovo dei componenti adatti posso fare a meno di smontare il microfono originale, guardo solo come sono collegati microfono e pulsante, acquisto un cavo e spinotto adatti e li prolungo fin dove mi servono.

r5000

73 a tutti per usare il piede serve un deviatore a doppio scambio usato comunemente negli effetti musicali,quelli che usano chitarristi e company, lo trovi facilmente (almeno,io li trovo senza problemi...) nei negozi di ricambi elettronici, esistono interruttori singoli,pulsanti e doppi deviatori,e esistono anche a 4 deviazioni,perfetto per poi aggiungere un bel led che segna quando sei ON AIR... per la capsula del microfono puoi usare anche quella del microfono da pc ma devi alimentarla e adattarla,se non sei pratico fai prima con un microfono da cravatta alimentato a pila,usato solitamente con i registratori a cassette per prendere appunti o registrare le lezioni ,è preamplificato e quindi anche se lo posizioni a cravatta o con un'archetto come nei vivavoce dei telefoni ha una buona sensibilità ....
ps:il LEI evitiamolo,mi fai sentire vecchio!!!

garand

Citazione di: r5000 il 30 Gennaio 2009, 00:00:46
73 a tutti per usare il piede serve un deviatore a doppio scambio usato comunemente negli effetti musicali,quelli che usano chitarristi e company, lo trovi facilmente (almeno,io li trovo senza problemi...) nei negozi di ricambi elettronici, esistono interruttori singoli,pulsanti e doppi deviatori,e esistono anche a 4 deviazioni,perfetto per poi aggiungere un bel led che segna quando sei ON AIR... per la capsula del microfono puoi usare anche quella del microfono da pc ma devi alimentarla e adattarla,se non sei pratico fai prima con un microfono da cravatta alimentato a pila,usato solitamente con i registratori a cassette per prendere appunti o registrare le lezioni ,è preamplificato e quindi anche se lo posizioni a cravatta o con un'archetto come nei vivavoce dei telefoni ha una buona sensibilità ....
ps:il LEI evitiamolo,mi fai sentire vecchio!!!
Saluti, scusami per il ''Lei'' e grazie per l'interessamento. Ho inserito l'aiuto anche nella sezione microfoni e ad un certo punto mi hanno mandato questo link http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=5422.15   http://www.postimage.org/image.php?v=PqinuO0

non mi intendo affatto di schemi però mi sembra di capire che qui si utilizza un rele che ad un certo punto potrebbe essere azionato da un normale contatto o normale pedale musicale tipo sustain piano elettrico che oltretutto avrebbe anche il suo jack.
L'idea quindi sarebbe di costruire una scatolina alimentata 9volts con ingresso da 4pin CB + uscita femmina jack microfono (sarebbe bellissimo utilizzarne uno da cellulare escludendo l'auricolare) + uscita femmina jack per pedale.

Possibile?

r5000

73 a tutti sì ricordo il topic,è infatti un'argomento già trattato,per usare il microfono dei telefonini l'alimentazione è non più alta di 3-4volt,e se non si pratico smontare un'aggeggio di quelli per recuperare la capsula è un'impresa da professionisti,usarlo originale è possibile ma c'è da vedere come lavora il pulsante della risposta ,mentre è certamente più facile usare un microfono da pc,ci sono con l'archetto e cuffietta,e hanno la spina universale rosa,si tratta di alimentare a pila il microfono e adattare un poco l'impedenza,ma se il cb ha il micgain non è nemmeno necessario,ti serve un condensatore,una resistenza oltre alla pila con l'interruttore,fare l'alimentazione dalla batteria è sconsigliabile perchè è facile pescare i  rumori dell'impianto elettrico,molto meglio una pila a 6 o 9 volt,cerco il link che sono sicuro d'avere ma non lo trovo...