Ricevitore AM Semplicissimo... ma come si fa????

Aperto da BlacknJay, 26 Marzo 2012, 22:01:45

Discussione precedente - Discussione successiva

BlacknJay

Salve a tutti... questo  è il primo topic che apro e quindi spero di non aver sbagliato posto o di non aver aperto una replica...

Venendo al punto... mentre studiavo il mio "Manuale per gli esami" per la patente radioamatoriale, mi sono inbattuto in questo semplice progettino:

è il progettino di un ricevitore am che sicuramente molti di voi conosceranno e ci si saranno dilettati da piccoli... per me la cosa è nuova affascinante e sconosciuta... potete darmi una mano a realizzarlo??
come deve essere il condensatore variabile?
l'induttanza come la faccio e quante spire deve avere??
il diodo da quanto deve essere?
e l'antenna??

vorrei sentirci qualche canale cb usando la mia 5/8 sul tetto oppure la rai in onde medie... nn importa basta che funzioni!!!
qualcuno ha qualche consiglio? grazie 1000!!!!! sara il mio primo esperimento di radiotecnica :grin: :grin:
Quello che hai è quello che hai...
...quello che fai con quello che hai è interessante!!!

r5000

73 a tutti, diciamo che quello è lo schema di principio di un ricevitore  a galena ma così difficilmente funziona, ti serve una cuffia ad alta impedenza (2000 ohm) abbastanza difficile da trovare, l'antenna da usare è un filo molto lungo ed è necessaria una buona massa terra, quì  http://www.leradiodisophie.it/Radio-cristallo.htm  trovi parecchie info a riguardo, in ogni caso non riuscirai a ricevere la banda cb a meno che sentire chi passa nelle vicinanze, la sensibilità e sopratutto la selettività non lo consentono con un circuito così semplice, ci puoi arrivare ma ti serve qualcosa di più tipo un ricevitore a reazione o superretativo, diciamo  che è lo step successivo dopo aver costruito la radio a galena per le onde medie...
ps: se non trovi le cuffie ad alta impedenza si può usare le capsule piezoelettriche dei buzzer ma solo quelle che non hanno internamente il circuito bitonale, le cuffie vere e propie si trovano nei mercatini o nei negozi di surplus ma resta sempre la possibilità di amplificare il segnale con un amplificatore audio e relativo altoparlante o cuffie tradizionali...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

BlacknJay

sul sito c'è praticamente tutto... mi metto al lavoro e posto le foto!
speriamo di riuscire almeno a farlo funzionare :grin:!!
Grazie!!

r5000

73 a tutti, il funzionamento è garantito se c'è l'antenna lunga, la massa e relative cuffie, il diodo può essere sostituito con un cristallo di galena che sarebbe poi l'originale, per comodità si usa un diodo al germanio, il diodo al silicio non và bene a meno che avere una filare molto lunga e quindi un segnale ben più robusto, se vuoi ascoltare i cb che passano sotto casa và benissimo anche un diodo al silicio e un'antenna corta, la potenza diminuisce con il quadrato della distanza e quindi un tx da 5 watt a 10 mt lo senti meglio di una radio broadcasting che è molto potente ma anche a qualche centinaio di km...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Rommel

Salve.

Anche io confermo la validità del sito indicato da r5000.

Fra l'altro, la foto del mio avatar è uno dei ricevitori a diodo che ho costruito e che funziona meglio.

Saluti da Alberto

BlacknJay

ok quindi prendo un condensatore variabile come c'è scritto sul sito, un diodo al silicio, e provo ad usare la mia antenna cb 5/8... l'induttanza come la faccio??

r5000

73 a tutti, con la mantova e il diodo al silicio ascolti solo segnali molto forti e non serve il condensatore variabile perchè di fatto non stai usando un ricevitore sintonizzato ma rilevi la radiofrequenza che capta l'antenna se nelle vicinanze c'è un cb che parla, se ce ne sono due vicini non hai la possibilità di sintonizzare e quindi li ascolti sovrapposti,  con la radio a galena vera e propia ha  il circuito accordato LC  e quindi sei in grado di sintonizzare un segnale attenuando gli altri e questa è la principale propietà della radio a galena ma visto i segnali in gioco funziona bene in onde medie dove è relativamente facile fare un circuito LC abbastanza selettivo da permettere di ascoltare una stazione alla volta, in banda cb il circuito LC è più critico visto l'alta frequenza in gioco, comunuque se vuoi provare devi mettere il diodo in parallelo al cavo coassiale, la polarità non conta, con un condensatore in serie vai alla cuffia o meglio a un'amplificatore audio per aumentare il volume d'ascolto e se trasmetti con un cb in macchina si ascolta...

BlacknJay

Citazione di: r5000 il 26 Marzo 2012, 23:20:54
73 a tutti, con la mantova e il diodo al silicio ascolti solo segnali molto forti e non serve il condensatore variabile perchè di fatto non stai usando un ricevitore sintonizzato ma rilevi la radiofrequenza che capta l'antenna se nelle vicinanze c'è un cb che parla, se ce ne sono due vicini non hai la possibilità di sintonizzare e quindi li ascolti sovrapposti,  con la radio a galena vera e propia ha  il circuito accordato LC  e quindi sei in grado di sintonizzare un segnale attenuando gli altri e questa è la principale propietà della radio a galena ma visto i segnali in gioco funziona bene in onde medie dove è relativamente facile fare un circuito LC abbastanza selettivo da permettere di ascoltare una stazione alla volta, in banda cb il circuito LC è più critico visto l'alta frequenza in gioco, comunuque se vuoi provare devi mettere il diodo in parallelo al cavo coassiale, la polarità non conta, con un condensatore in serie vai alla cuffia o meglio a un'amplificatore audio per aumentare il volume d'ascolto e se trasmetti con un cb in macchina si ascolta...
diodo e condensatore da quanto??

Mongolfiera

Ciao.
Esprimo un mio modesto parere, e come tale deve essere preso.
Come ti hanno già detto io lascerei perdere la CB, sia per i motivi di limitata selettività del circuito che ti hanno già elencato, sia per il fatto che nella maggior parte dei casi la CB ultimamente è poco frequentata (speriamo che lo sia di più in futuro...), molto traffico ultimamente è in SSB o FM e sempre meno in AM, quindi la probabilità di ricevere qualcosa con quel circuito è sempre minore.
Piuttosto mi indirizzerei sulle onde corte, per esempio sulla banda degli 80 o dei 40 m.
La frequenza di accordo del gruppo LC la trovi come f=1/(2*pi*sqrt(L*C)), quindi vedi che variabile riesci a recuperare e ti calcoli la bobina che ti serve in funzione della banda che vuoi sintonizzare. Di programmi di calcolo per le bobine in aria ne trovi parecchi su internet, hai solo l'imbarazzo della scelta.
In tutte le HF "basse" (diciamo non troppo oltre i 10 MHz) puoi trovare radioamatori, stazioni broadcasting, e chi più ne ha più ne metta, dipende solo dalla tua posizione, dalla tua antenna (consigliato il filo) e dalla propagazione.

73 de Mongolfiera

P.S.: ricordati che il passo dopo è la radio a reazione, che può darti un po' di soddisfazioni in più...

QTH: 45° 40' 50.17'' - 8° 20' 42.79''
CB: Alan 48 Plus, antenna boomerang sul balcone ed ora anche dipolo verticale autocostruito. Di solito su ch 20c dopo le 20 (quando riuscirò a ripiazzare il dipolo...)
VHF: Yaesu FT-1802, Yaesu FT23R, verticale X300, ground plane autocostruita, in lavorazione Yagi 4 elementi. Di solito sono su R4a Nizza M.to
Call FRN: 1FRN056

Rommel

Se vai sul sito indicato da R5000 e lo consulti abbastanza approfonditamente, trovi tutte le informazioni che servono.

Il fatto che hai detto diodo al silicio e come antenna la tua mantova, fa pensare che di ciò che è scritto nel sito non abbia letto niente.

Prova prima a leggere bene e poi ad iniziare a sperimentare qualcosa. In seguito se hai problemi di qualche tipo ti potremo aiutare, ma spiegare tutto da zero, quando nel sito c'è tutto quello che serve e sicuramente descritto meglio di quanto potremmo fare in una chat, è un po' difficile.

Saluti da Alberto

BlacknJay

Citazione di: Rommel il 27 Marzo 2012, 21:59:03
Se vai sul sito indicato da R5000 e lo consulti abbastanza approfonditamente, trovi tutte le informazioni che servono.

Il fatto che hai detto diodo al silicio e come antenna la tua mantova, fa pensare che di ciò che è scritto nel sito non abbia letto niente.

Prova prima a leggere bene e poi ad iniziare a sperimentare qualcosa. In seguito se hai problemi di qualche tipo ti potremo aiutare, ma spiegare tutto da zero, quando nel sito c'è tutto quello che serve e sicuramente descritto meglio di quanto potremmo fare in una chat, è un po' difficile.

Saluti da Alberto

:rool:  hai ragione magari provo a leggere meglio poi se ho dubbi chiedo... grazie