ECHO CHE FISCHIA,CHE FARE?

Aperto da MOSFETT, 21 Luglio 2007, 17:52:01

Discussione precedente - Discussione successiva

MOSFETT

carissimi, non mi avete aiutato nel sistenare lo ZODIA M5036?? :'( :'(
La bibbia recita: AIUTATE I BISOGNOSI!!! ???
Comunque,ho un echo della intek, che monta INTEGRATI tipo : AN6552 !!
1)Sapete quali sono gli equivalenti?
2) Che tipo di integrati sono?
3) Dove reperli?

Il problema è: echo perfetto,collegato. Appena tocco il filo che va al PTT con la massa del CB,parte un fischio che non si ferma più!! Per bloccarlo devo andare in RX!
L'echo è montato alla perfezione. Non capisco perchè fischia??
A volte fischia anche senza che il filo PTT tocchi a massa.

N.B. DURANTE IL FISCHIO NON ESISTE ECHO O RIVERBERI! Cos'è? >:(
quot;QUALI SONO I MIGLIORI LINEARI,DEGNI DELL'OLIMPO?"

aquilabianca

potrebbero essere, anzi sicuramente, la mancanza d'utilizzo di cavi di tipo schermato, oppure forse devi controllare il fissaggio a massa sulla carcassa dell'apparato della scheda stessa.

CODICE_ROSSO

Quando un echo fischia vuol dire che devi fargli un branco di pecore
;D ;D ;D ;D ;D
scherzavo....
cambia tutti i cavetti , metti quelli schermati, poi controlla le masse
vicino i potenziometri.... riduci un pò il mic-gain e il pre-ascolto !!!
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

aquilabianca

ma non è che con questo caldo tu hai l'apparato in bm ed ogni ragazza carina che vede passare in succinti abbigliamenti gli fa un fischio d'apprezzamento vero?????
Perché altrimenti a un difetto tipico dei baracchi "maschi"!!!!

devilx

;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

MOSFETT

Citazione di: devilx il 22 Luglio 2007, 10:32:27
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

NON E' QUESTIONE DI CAVI SCHERMATI,NE' DI MASSA! E' IL CIRCUITO CHE NON VA! E' UN VERO PROBLEMA TROVARE L'INTOPPO!
IL TIPO DI FISCHIO NON E' DA RITORNO BF. SEMBRA INNESCO O ALTRO.. ???

dukeluca86

Certo che così è un pò difficile aiutarti, ma non ce l'hai lo schema elettrico ? Poi controlla che le alimentazioni siano filtrate e a voltaggio adeguato, se troppo alte il guadagno aumenta e può innescare, metti in ogni caso degli anelli di ferrite sull'alimentazone in modo da bloccare eventuali rientri di rf sempre dannosi, e anche un condensatore da 100nano in parallelo al positivo.
Il miglior SO ? Linux !

MOSFETT

Citazione di: dukeluca86 il 22 Luglio 2007, 11:15:43
Certo che così è un pò difficile aiutarti, ma non ce l'hai lo schema elettrico ? Poi controlla che le alimentazioni siano filtrate e a voltaggio adeguato, se troppo alte il guadagno aumenta e può innescare, metti in ogni caso degli anelli di ferrite sull'alimentazone in modo da bloccare eventuali rientri di rf sempre dannosi, e anche un condensatore da 100nano in parallelo al positivo.

SI QUESTO POTREI FARLO.HAI RAGIONE! PERO' IL PROBLEMA E' NEL CIRCUITO. INFATTI ALLONTANANDOLO O AVVICINANDOLO DALLA PCB DEL CB,IL FISCHIO E' SEMPRE LO STESSO! SI AZIONA APPENA IL PTT VA A MASSA.
PENSO SIA QUALCHE AN6552 O FORSE QUALCHE COND ELETTR IN CORTO INTERNO?
CHE NE PENSI?

esteban

problemi di loop di massa prendi solo massa microfono

MOSFETT

Citazione di: esteban il 22 Luglio 2007, 11:41:35
problemi di loop di massa prendi solo massa microfono

forse hai ragione!!
provo a staccare la massa sul telai bobina.

Risp: NIENTE! ancora! Credo che siano i AN6552

esteban

prova la scheda senza installarla sull'apparato ,l'uscita della suddetta la colleghi a un provamicrofoni o un amplificatore bf e vedi se funziona bene

MOSFETT

Citazione di: esteban il 22 Luglio 2007, 13:06:23
prova la scheda senza installarla sull'apparato ,l'uscita della suddetta la colleghi a un provamicrofoni o un amplificatore bf e vedi se funziona bene

TI FACCIO SAPERE!! VADO A PROVARE!

rocco66

Citazione di: MOSFETT il 21 Luglio 2007, 17:52:01
carissimi, non mi avete aiutato nel sistenare lo ZODIA M5036?? :'( :'(
La bibbia recita: AIUTATE I BISOGNOSI!!! ???
Comunque,ho un echo della intek, che monta INTEGRATI tipo : AN6552 !!
1)Sapete quali sono gli equivalenti?
2) Che tipo di integrati sono?
3) Dove reperli?

Il problema è: echo perfetto,collegato. Appena tocco il filo che va al PTT con la massa del CB,parte un fischio che non si ferma più!! Per bloccarlo devo andare in RX!
L'echo è montato alla perfezione. Non capisco perchè fischia??
A volte fischia anche senza che il filo PTT tocchi a massa.

N.B. DURANTE IL FISCHIO NON ESISTE ECHO O RIVERBERI! Cos'è? >:(

Ciao
Per i doppi operazionali sono equivalenti ai MC4558, gli adopera NuovaElettronica per i loro preamplificatori. (vai tranquillo)
Se hai detto che durante PTT esce solo fischio nè eco nè reverbero, ma fischio amplificato, vorrà dire che i doppi operazionali fungono.
Mi sà tanto che quel fischio è quello generato dall'alta frequenza di clock degli integrati generatori di eco. Che tipo di integrati monta quest'eco? MN?   
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

ESCOBALDO

accidenti all'echo!
anche a me fuschia sempre.............fff
Io sono una potenza nascosta....... I miei watt sono solo per chi dista oltre 1000 km

MOSFETT

Ciao
Per i doppi operazionali sono equivalenti ai MC4558, gli adopera NuovaElettronica per i loro preamplificatori. (vai tranquillo)
Se hai detto che durante PTT esce solo fischio nè eco nè reverbero, ma fischio amplificato, vorrà dire che i doppi operazionali fungono.
Mi sà tanto che quel fischio è quello generato dall'alta frequenza di clock degli integrati generatori di eco. Che tipo di integrati monta quest'eco? MN?   

[/quote]

Mitico Rocco,hai perfettamente ragione! Io penso che uno dei due integrati dell'echo sia andato (pax)! Monta i soliti mn3101 e mn3008
se vuoi ti posto lo schema.ciao

rocco66

Citazione di: MOSFETT il 25 Luglio 2007, 09:52:00

Ciao

Mitico Rocco,hai perfettamente ragione! Io penso che uno dei due integrati dell'echo sia andato (pax)! Monta i soliti mn3101 e mn3008
se vuoi ti posto lo schema.ciao
[/quote]

Ciao Mosfett
Il pax dovrebbe essere il 3008, perchè il fischio che senti è l'alta frequenza prodotta dal clock del MN3101, quindi dovrebbe essere in buono stato.
Ok per lo schema (fà sempre bene alla salute)
Ciao Rocco
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"