Un aiuto per BandPlan vhf/uhf

Aperto da Funesto, 28 Febbraio 2013, 18:41:14

Discussione precedente - Discussione successiva

Funesto

Ciao Ragazzi ...
Si, sono asino ma non fatemelo pesare .... Ho scaricato il Band Plan (quello solito dell'Ari Milano) per essere sicuro di non invadere spazi proibiti, tuttavia con tutti quei dati e quei diagrammi, non riesco ad interpretare bene quali sono "gli intervalli" dove è possibile andare in fonìa sia in VHF che in UHF.

Non ho interesse nei ripetitori, CW, Beacon e quant'altro, solo uno schema da poter consultare per essere sicuro che premendo il PTT non vado "Fuori pista". Qualcosa di non completo, insomma, ma che riferisca solo ad un normale QSO tra amici radioamatori.

Esiste eventualmente qualcosa del genere, o nel caso, come leggo i diagrammi, dato che spesso non capisco a che frequenza esattamente i colori verde chiaro e verde scuro (fonia) cominciano e terminano!

Grazie per le risposte! :-)

IZ6YLO

ik1npe

salve, il bandplan che hai li è abbastanza semplice.
Dove trovi fonia 2700 Hz è la SSB invece 6000 Hz è la FM
In 144 trovi da 144.200 a 144.400 è in SSB mentre per la FM da 145.200 a 145.600
per la banda 70 cm. vai da 432.100 a 432.400 in SSB e da 432.800 a 433.00 e da 433.500 a 434.00 per la FM
73 de ik1npe

Funesto

:-) grazie per l'aiuto! Attualmente non sono a casa ma riguarderò il bp con le tue istruzioni!

conte dracula

Citazione di: ik1npe il 28 Febbraio 2013, 21:32:56
In 144 trovi da 144.200 a 144.400 è in SSB mentre per la FM da 145.200 a 145.600
per la banda 70 cm. vai da 432.100 a 432.400 in SSB e da 432.800 a 433.00 e da 433.500 a 434.00 per la FM
73 de ik1npe

:-\ :-\ correggi e aggiorna un pò la gamma 70 cm..... :candela: :candela:

ik1npe

Citazione di: conte dracula il 28 Febbraio 2013, 21:46:00
73 de ik1npe

Scusa dove è l'errore? l' ho copiato dal sito ARI.
73 de ik1npe

conte dracula

Citazione di: ik1npe il 28 Febbraio 2013, 22:38:22
Citazione di: conte dracula il 28 Febbraio 2013, 21:46:00
73 de ik1npe

Scusa dove è l'errore? l' ho copiato dal sito ARI.
73 de ik1npe

ah beh,allora..... :grin: :grin:
per me c'è qualcosa che non va....ma forse mi sbaglio... :candela:
secondo me,val più la pratica che la grammatica.. mangio non è che l'associazione che hai menzionato tu,è il Vangelo....e poi...di quando sono quelle affermazioni?...e le frequenza sopra i 435.000 dove sono?...
per me...se si vuole fare i radioamatori.....bisogna far "fumare"le manopole di sintonia....e non mettersi lì...e aspettare che arrivino gli altri... ;)

r5000

73 a tutti, da 435 a 436 mhz c'è la banda satellite, poi c'è anche chi fà qso in diretta non propiamente satellitari (ci sono anch'io...) e chi ci mette ponti, transponder ecc...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

ik1npe

Salve, non è che il band plan se lo è inventato l'ARI.
è stato deciso dalla IARU zona 1 a San Marino nel novembre del 2002 e a Davos nel settembre del 2005.
con pubblicazione anche sulla Gazzetta Ufficiale
Del resto le frequenze da 434 a 435 non sono state assegnate quindi non usabili
il resto da 435 a 438 è in banda satelliti anche se sento sul downlink dei qso locali .
73 de ik1npe

r5000

73 a tutti, precisiamo che da 436 a 438 siamo in statuto secondario e quindi con tutti i servizi presenti in banda non si usano o quasi ( c'è il downlink dei satelliti...), da 435 a 436 siamo in statuto primario e quindi solo noi e se le antenne e potenze sono compatibili possono convivere sia l'attività terrestre che satellitare anche se poi c'è sempre chi polemizza anche perchè gli esempi di chi esagera non mancano...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Ciao Conte Dracula,
le frequenze indicate da ik1npe non si riferiscono all'intero spettro delle frequenze assegnate al servizio amatoriale in uhf (ovvero da 430 a 434 e da 435 a 438 mhz), ma solo alle frequenze da utilizzare per la fonia come consigliato dalla IARU (perchè la IARU non obbliga in quanto non ne ha l'autorità, ma consiglia così che tutti noi possiamo vivere in armonia visto che le onde viaggiano anche oltre i confini degli stati e dell'atmosfera), coerentemente con l'oggetto della domanda di Funesto.

Forse questo ha portato un attimo di confusione e di conseguenza al tuo disappunto.

Se invece c'è qualcosa che effettivamente non ti torna, condividilo con noi così cerchiamo di capire tutti.

conte dracula

Citazione di: Brian il 01 Marzo 2013, 10:55:29
Ciao Conte Dracula,
le frequenze indicate da ik1npe non si riferiscono all'intero spettro delle frequenze assegnate al servizio amatoriale in uhf (ovvero da 430 a 434 e da 435 a 438 mhz), ma solo alle frequenze da utilizzare per la fonia come consigliato dalla IARU (perchè la IARU non obbliga in quanto non ne ha l'autorità, ma consiglia così che tutti noi possiamo vivere in armonia visto che le onde viaggiano anche oltre i confini degli stati e dell'atmosfera), coerentemente con l'oggetto della domanda di Funesto.

Forse questo ha portato un attimo di confusione e di conseguenza al tuo disappunto.

Se invece c'è qualcosa che effettivamente non ti torna, condividilo con noi così cerchiamo di capire tutti.

:allah: :allah:

a ecco.... ;)
il mio intervento era per dire che,come hai detto tu,le frequenze vengono"consigliate"...e certe regole... marameo
quindi,perchè crearsi dei problemi o paranoie?....si gira la manopola...e quando si trovano dei qso...si prova ad entrare..(ovvio che un "radioamatore"dovrebbe sapere i suoi estremi di gamma.. :miiii: ) e poi...l'esperienza e la pratica,dove la mettiamo?...e il "mooolto"ascolto che si dovrebbe fare,prima di immettersi in un mondo nuovo?
(sapessi quanti "novizi"ho sentito criticare e sindacare il comportamento di om "anziani",solo per il fatto che avevano appena superato un esame e "qualcuno"gli aveva detto che dovevano fare così e così...).

:-\ purtroppo,quello che gli om di una volta si sono guadagnato con la pazienza e la passione,i giovani d'oggi,lo vorrebbero subito...e se non li aiuti...s'incaz........pure. :candela:

Funesto

Beh Dracula. Aiutare è facoltativo. Nessuno s'incazza se non si risponde ad una richiesta d'aiuto. Piuttosto mi darebbe fastidio ricevere una risposta dove il succo è "io lo so e tu no". Tra l'altro anche fare ascolto non vuol dire conoscere le frequenze consigliate, dato che come dici tu, ci sono radioamatori esperti che bruciano le manopole e che fanno qso anche altrove. Nessuno nasce imparato ed un forum è uno strumento in più a disposizione dei nuovi. Sarebbe un peccato non usarlo! :-) con tutto il rispetto ho trovato utilissimo questo post perché ho trovato ben più di quanto necessitassi :-) quindi grazie!

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Conte dracula, fare ascolto per capire come funzionano le cose è giusto, ma permettimi di dissentire per quanto riguarda il tuo approccio con il bandplan iaru.

Il bandplan iaru non nasce dal nulla, nasce da accordi tra le diverse associazioni radioamatoriali e tengono conto dell'assegnazione delle frequenze nei singoli stati. E' un tentativo di armonizzare l'uso delle frequenze a noi assegnate, in modo tale che se io mi metto in ascolto su una certa frequenza per beccare un satellite, non mi troverò ad essere disturbato da un qso locale o peggio dall'uscita di un ponte.
Il bandplan iaru non è legge, ma non costa nulla seguirlo così da evitare tanti casini. Purtroppo molti lo ignorano, o per non conoscenza o per strafottenza. E per questo ci troviamo uscite di ponti sulla banda satelliti qso fm in banda ssb.

Quindi la domanda di funesto è più che lecita, anzi ben vengano gli om che prima di mettersi a fare qso si pongono il problema del banplan così da non disturbare nessuno. E purtroppo il solo radioascolto non basta perchè di om ignoranti che se ne fregano delle regole ce ne sono parecchi, e come dice il detto  chi va con lo zoppo impara a zoppicare.

Un tempo il radioascolto era l'unico modo per imparare, oggi abbiamo internet, i forum, manuali e tutorial scaricabili, quindi si può imparare l'uso della radio e i codici di comportamento anche in altri modi.