Scegliere processore pc (aiuto!)

Aperto da Narcy, 05 Gennaio 2013, 15:51:36

Discussione precedente - Discussione successiva

Narcy

Chiedo gentilmente a qualche amico del forum pratico di computer se può darmi una mano.
Ho comprato da poco un pc fisso nuovo marca Packrd bell,sistema operativo Windows 7 Home premium.
Arrivo al dunque: io sono un dj/producer (hobby e secondo lavoro) e lavoro con programmi di editing musicale come Fl Studio e sequencer simili. Ho la necessità di cambiare il processore e metterne uno con capacità superiori,budget disponibile intorno ai 150euro. Avevo pensato a i3 oppure i7...si ma quale comprare?
Su internet ce ne sono una marea! Vi allego due foto con le caratteristiche di scheda madre e pc,in modo che possiate dirmi il modello specifico che mi serve,vi ringrazio!

73' de 1RGK462

Alinghi

Nessuno dei 2.
Non si capisce bene il modello di scheda madre, in quanto a imedia 1360 non corrisponde nessuna scheda madre.

Comunque il processore è un AMD, quindi di sicuro puoi montare solo processori della famiglia AMD, e di conseguenza non puoi montare gli I3 o I7, che sono della famiglia Intel.

Purtroppo però non trovando le caratteristiche della tua scheda madre, è impossibile capire con quali processori è compatibile.

In internet non trovo nemmeno le caratteristiche del processore, temo che quel pc, siano quei pc già assemblati venduti così, dove per cambiare un componente, devi praticamente cambiare tutto, il che equivale a farsi un pc nuovo.

Ricciolino

ciao, cercherò di riassumere in breve :  :mrgreen:

il tuo pc ha una cpu AMD, quindi non potrai mai montare una cpu INTEL senza cambiare anche la scheda madre (e reinstallare windows da capo), perchè il socket dove va montata la cpu è diverso.

Detto questo, il socket della tua motherboard dovrebbe essere un socket "FT1" , che supporta le cpu chiamate "fusion" (tu hai un E-300), tipo :

CitazioneAMD E-series 240, 300, 350, 450, E1-1200, E2-1800 (Zacate)
da qui : http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_AMD_Fusion_microprocessors , guardando le voci "zacate".

Fermo restando che non ho trovato le caratteristiche della tua scheda madre per verificare se effettivamente lo supporta, il massimo che potresti mettere è un   E2-1800, che è un dual-core a 1.7 ghz, con un bus leggermente più veloce del tuo attuale; praticamente, una miglioria quasi nulla, rispetto ad ora.

Essendo quello un pc non pensato per usi gravosi (infatti supporta cpu lente e semplici, con grafica integrata), secondo me fai prima a venderlo e cambiarlo in blocco.

Spero sia utile  :birra:
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

Narcy

Grazie ragazzi siete stati velocissimi e molto utili,anche se avete infranto ogni mia speranza :)
Il pc ha 3 settimane di vita,mi scoccia venderlo e smenarci dei soldi... L'unica soluzione potrebbe essere quindi quella di comprare in blocco processore e scheda madre (ho visto che su molti siti li vendono in un'unico "pacchetto").
Va beh,anche io che pretendo da un pc da 399 euro comprato all'Euronics!  :mrgreen:

73' de 1RGK462

IU6RKC - Centauro 64

Per i programmi che ci devi usare quel pc basta e avanza, come diceva Ricciolino, il tuo è un sistema basato su processore AMD, quindi nessuna CPU Intel ci si può montare sopra, poi con 150 euro non ci compri niente di nuovo, un processore Modello: I3-2120 costa di listino circa 138 €, poi mettici la MB e il prezzo lievita di parecchio, io ho uno studio di registrazione con vari pc all'interno e molti di questi, con cui lavoro ancora, sono molto meno performanti del tuo, se hai un OS a 64 Bit, mettici un po di RAM in più e vai tranquillo, poi aggiungi un'altro hard disk che dovrai utilizzare per i lavori che farai,  non fare l'errore di partizionare il disco primario, diminuiresti le prestazioni durante il lavoro, meglio usare il disco di sistema solo per il programma di editing musicale, non collegarlo su internet e non metterci nessun tipo di antivirus, usalo solo ed esclusivamente per farci musica, e non metterci pennette o hd esterni che non siano stati controllati su un'altro computer con un buon antivirus possibilmento non free, perché visto che sarebbe privo di antivirus, potrebbe infettarsi, scusa la mia lungaggine, ma se con un pc ci devi lavorare, ci devi fare solo quello, per internet e altri programmi ce ne vuole un'altro, ciao.
Chiunque crede che la sua propria vita e quella dei suoi simili sia priva di significato è non soltanto infelice, ma appena capace di vivere.

Albert Einstein

nome Skype: angelogissi

remo81

Citazione di: narcy il 05 Gennaio 2013, 18:40:06
Grazie ragazzi siete stati velocissimi e molto utili,anche se avete infranto ogni mia speranza :)
Il pc ha 3 settimane di vita,mi scoccia venderlo e smenarci dei soldi... L'unica soluzione potrebbe essere quindi quella di comprare in blocco processore e scheda madre (ho visto che su molti siti li vendono in un'unico "pacchetto").
Va beh,anche io che pretendo da un pc da 399 euro comprato all'Euronics!  :mrgreen:

Narcy dai uno sguardo in Germania a quanto vendo gli assemblati e guarda bene le caratteristiche,...  a mio parere con 400 euro lì si che facevi un'affare se poi avevi 100/150 carte in più arrivi al TOP!

73
73+51 Remo radio Grillo Parlante ti saluta!
IU1CZD

Narcy

Tutto risolto ragazzi,ho aumentato la ram a 8gb e uso quel pc solo per farci musica,ho installato xp al posto di windows 7 e và benone,molto meglio! Grazie a tutti!  :birra:
73' de 1RGK462

IU6RKC - Centauro 64

Si ma con XP a 32 bit usi solo 3,2 Gb di ram il resto degli 8 Gb non vengono utilizzati, ti trovi meglio perchè XP è più leggero e i programmi che utilizzi sicuramente erano ottimizzati per quel sistema operativo, mi fa piacere che hai ascoltato il mio consiglio di utilizzare la macchina solo per farci musica.
Chiunque crede che la sua propria vita e quella dei suoi simili sia priva di significato è non soltanto infelice, ma appena capace di vivere.

Albert Einstein

nome Skype: angelogissi