Domanda su accordatore MFJ 16010.

Aperto da fox21, 22 Gennaio 2013, 13:17:20

Discussione precedente - Discussione successiva

fox21

Ciao,
sono entrato in possesso di questo accordatore con l'intenzione di abbinarlo al FT857 per escursioni in portatile. L'acc. di per se è adatto per antenne long wire: volevo chiedere se qualcuno già lo usa e che lunghezze di filo utilizza come antenna.
Inoltre volendolo usare per accordare antenne tipo "canna da pesca" , devo realizzare il un-un 4:1  da collegare  alla presa antenna del 16010 ?
Saluti.

serjo61

ciao, non so risponderti, però ti posso passare il link dove trovi il manuale, se dovesse servirti..
http://www.hampedia.net/antenna_tuners/mfj/mfj-16010.php

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Ciao Fox, non ho mai provato quell'accordatore, anche se sono curioso di sapere come va visto che mi piacerebbe avere un qualcosa di piccolino da utilizzare in portatile.

Per quanto riguarda l'uso dell' un-un 4:1, sicuramente aiuta visto che abbassando di 4 volte l'impedenza sicuramente renderà più semplice l'accordo, soprattuto per un accordatore come quello che secondo me non riesce a gestire chissà quale escursione. Ovviamente la soluzione migliore è provare e vedere se riesci ad accordare, anche perchè la canna da pesca non lavora come mezz'onda su tutte le bande, quindi su alcune bande potresti anche avere impedenze basse.

Ad ogni modo usa collegamenti corti tra accordatore e antenna perchè con forti disadattamenti le perdite del cavo possono diventare significative.

Saluti