Regolatore di volume su altoparlante esterno

Aperto da IUØAXD, 04 Dicembre 2012, 09:06:16

Discussione precedente - Discussione successiva

IUØAXD

73-51 a tutti,
ho un dubbio di impedenza su una modifica:
devo montare un potenziometro per regolare il volume audio su un piccolo altoparlante che ho installato in macchina per l'ascolto del CB, in quanto quello originale dell'apparato posto nel cassetto porta oggetti viene "attufato" dal cassetto stesso.
Visto che alzo ed abbasso il volume dell'apparato in base alle bande ed agli interlocutori, ed essendo la radio distante dal posto guida, devo installare un potenzionetro sulla cassa esterna ma non so da quanti Ohm comprarlo.
La cassa ha un valore di 4Watt ed 8 Ohm.

Chi mi aiuta?

Grazie
Francesco

La cassa esterna è simile a questa:

Alinghi

Se vuoi fare una bella cosa, cerca un L-Pad, in pratica è un apposito potenziometro per applicazioni audio.

In un unico potenziometro, ci sono 2 resistenze collegate come da schema, quindi diminuendo una aumenta l'altra.
In pratica quando si modifica il valore di una resistenza in serie al altoparlante, si modifica pure il valore di un altra resistenza collegata in parallelo all'altoparlante, con il risultato che pur attenuando il segnale, la resistenza totale del sistema non varia, cioè se tu colleghi un altoparlante da 8 ohm, pur regolando il valore del potenziometro, attenuando così il segnale, l'impedenza totale potenziometro+altoparlante rimane sempre 8 ohm.

IUØAXD

Grazie Alinghi!!

Il vavore della L-PAD è standard o devo chiedere un'impedenza particolare?

Alinghi

Sinceramente non ne ho mia acquistati, comunque vengono venduti non indicando il valore in ohm del potenziometro, ma indicando impedenza altoparlante,  4-8 ohm e potenza massima applicabile, quindi non ti puoi sbagliare.
Esempio:
http://www.igtek.it/attenuatore-lpad-ciare-yat015-watt-attenuazione-p-12580.html

IUØAXD

Perfetto, grazie mille. Appena riesco vado a comprarlo e poi posto il risultato.

Grazie ancora

Francesco