Ciao a tutti primo cb

Aperto da ste93, 19 Giugno 2012, 20:04:15

Discussione precedente - Discussione successiva

ste93

Ciao a tutti, sono nuovo del forum (anche se leggevo da un po') e nuovo di questo mondo. Volevo iniziare anche io a fare due chiacchiere con il cb. Ho visto in un mercatino dell'usato un cb abbastanza vecchio un polmar ux 1000 (quello azzurro) volevo chiedere se per iniziare va bene, è completo di microfono e cavi manca solo l'antenna, a 35 euro... siccome un po' perchè inesperto e un po' perchè ho poco budget volevo fare acquisto sensato, potreste darmi qualche consiglio? È un buon inizio o per prezzo simile c'è di meglio? Cosa vuol dire che i canali sono quarzati?
Grazie a tutti!

acquario58

ciao e benvenuto,
x quel che riguarda l'apparato da te citato.... ???..se devi tenerlo come cimelio può andare....
ma se x usarlo ti consiglio di lasciarlo dove lo hai visto.....
saresti molto limitato nel suo utilizzo.....
con poca differenza trovi apparati omologati con minimo 40 ch ( .e alcuni facilmente ampliabili) in AM e FM.....e facilmente ampliabili.....oppure apparati con + cnali con emissione in AM-FM-USB-LSB......
questi con una buona antenna e condizione di propagazione favorevoli ....danno grandi soddisfazioni con collegamenti a notevole distanza nord sud Italia o estero....
valuta bene il tutto.....
magari chiedi consiglio e vedrai che ti troverai bene....
un saluto
Acquario58

TITANO

Ciao e benvenuto in forum.

Per quello che riguarda la radio e il tuo limitato budget economico ,ti consiglio allora un alan 199A della midland.Costa intorno ai 55 euro,lo prendi nuovo,e' ottimo per chi come te e ' ai primi passi,e' semplice di utilizzo,e non rischi di prednere radio usate o meglio CIMELI che hanno 30-40 anni alle spalle ...!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Caporale

Lafayette Ares... almeno hai anche la FM  :up:
You can be anything you want to be
Just turn yourself into anything you think that you could ever be!

Read more: Queen -

IT9ACJ

si ma come dicevo in un post qualche giorno fà, solo con i 40 canali dopo 1 giorno visto la mancanza cronica di cb lo tireresti fuori dalla finestra.

alfa40

Citazione di: IT9ACJ il 20 Giugno 2012, 07:55:05
si ma come dicevo in un post qualche giorno fà, solo con i 40 canali dopo 1 giorno visto la mancanza cronica di cb lo tireresti fuori dalla finestra.
Benvenuto STE93, non ascoltare il solito pessimista, io il giorno mi diverto sui 40 canali con i camionisti, ormai mi conoscono quasi tutti, la sera si fa Qso sul 34 con gli amici, quindi per cominciare un 40 canali può bastare, poi se STE93 è novizio deve cominciare a fare pratica e poi forse comincierà con i Dx. ovviamente queste sono le mie considerazioni personali abbraccino
il ritorno di alfa 40

_Albatros_

Per curiosità volevo chiederti come ti è venuta questa improvvisa voglia alle trasmissioni CB ?
Lo chiedo perchè ormai i giovanissimi sono molto presi dalle chat su internet e le 4 chicchiere preferiscono farsele attraverso un filo del telefono.

Cmq per non essere fuori OT "credo si dica cosi ! :)" anche io ti consiglio un apparecchio semplice come il Midland 203 oppure l'Alan 199. Sono apparecchi che hanno la possibilità di avere più canali e modi di emissione e quindi più versatili. Costano intorno ai 60/70 euro. Lascia perdere questi apparecchi quarzati, sono troppo vecchi e finisresti per annoiarti ancor prima di provare le trasmissioni.
Poi se senti che questo hobby ti appassiona, passa subito ad un ricetrasmettitore alla mode che ne trovi tantissimi anche usati.

73's

Ricciolino

benvenuto tra noi!  :birra:

io non mi dilungo in consigli tecnici, ricorda che, con un' ottima antenna, anche una radio così-così fa bene il suo mestiere  :mrgreen:

se puoi, trova qualcosa che abbia modi di emissione am-fm-usb-lsb, così anche con 40 canali riesci a contattare più persone (e magari fare qualche dx).
:birra:
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

Gab 27

Benvenuto!!
L'apparato da te citato limita parecchio secondo me, e te ne pentiresti dopo poco.. seguirei i consigli dei ragazzi nei post sopra.. 40 ch am/fm.
:birra:
Gab

ste93

Grazie a tutti, siete stati gentilissimi, avevo pensato che comunque con quel cb non ci avrei fatto molto, inoltre all'inizio non potrò montarlo in macchina quindi sarò "costretto" ad adattarlo in garage o al massimo come stazione mobile sullo scooter, ma l'antenna non penso abbia molta propagazione senza superficie che rifletta...
L'alan 199 l'avevo visto, anche il midland 203, che da quanto ne possa capire cambia solo che uno ha anche FM, ma non si usano maggiormente i canali in AM? Inoltre ancora non ho capito cosa sono i canali quarzati...
@albatros io anche se ho solo 19 anni avevo l'idea in testa da almeno 2 anni, io sono il tipo che a volte non gli dispiace ascoltare musica su cassette, avere un ingombrante stereo degli anni 80/90 e poi sono dell'idea che se uno ha in mente di provare una cosa la prova, poi se non gli va lascia perdere (nel limite possibile intendo)

Riguardo all'apparato ho visto sul vostro mercatino dell'usato un alan 48 excell, so che non è come l'alan 48 "classico"...per 80 euro pensate sia un cattivo acquisto? qualcuno sa darmi qualche consiglio?
Non so se si può (al max rimuovo il link) ma vi faccio vedere la pagina. http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=39256.0
Ancora grazie a tutti  :birra:

IT9ACJ

sentite poi se viene a lamentare che sente solo qrm, e non sente nessuno per fare qso... aoo sapete che vi dico sarò pessimistico ma almeno dico la verità. ad un certo punto sono affari suoi, fai quello che vuoi ma non ti venire a lamentare dopo.

AlpHACharliE

Ciao ste93, "settetre" innanzitutto, (salutare in radio) 7351 saluti e buonafortuna ;)
si inizia e si termina con questo un "QSO" (fa parte dei Q codes) e significa
una chiacchierata con uno o più corrispondenti in radio. Magari sai già tutto,
Fai un pò di ricerche nelle sezioni del forum e aiutati col web per saperne
un pò di più sui radioamatori in generale.

Tornando in topic...
Segui sulla baya le aste in scadenza categoria cb considerando 3 cose:

1 il BUDGET per la CB

ti serve sicuramente una radio omologata per circolare in auto tranquillo,
un alimentatore per usarlo in casa, o cmq una batteria/fonte CC 12-14 V 3/4 Amper bastano
e avanzano per 4 watt, ma salendo con questi ovviamente poi serve più corrente;
e per finire l'antenna con base magnetica se il tuo target è averlo poi in auto,
ma dovrai adattarla al meglio per usarla da casa o in moto:
(da fermo ovviamente, tipo raggiungi una bella collina panoramica o meglio ancora zone
in altura oltre i 1000mt e li ti diverti perchè l'antenna "VEDE" molte altre antenne
e i 4 W bastano a fare centinaia di KM (Kilo Mike(cerca anche l'alfabeto fonetico poi)).

2 La PASSIONE che senti di avere dentro per questo "mondo"

Se davvero sei affascinato da tutto ciò che è elettronico, gli esperimenti, apprendere
in ambito delle radiotrasmissioni e davvero esplorare a fondo tutto ciò che ne
consegue, sappi che in futuro non avrai mai un limite nel budget hahahaha LOL e
che quindi potresti anche valutare subito di attendere, aumentare le possibilità cash
e non limitarti ai 40 ch omologati. Che poi non è altro che quello che si dovrebbe
intendere dalle idee differenti degli utenti che ti han risposto.

3 La FREQUENZA   e MODI TX

AM   per fortuna in italia la abbiamo, il massimo per zone con tanti cb modulanti.
FM   tanto rumore e basta  IMHO ovviamente
SSB  agli inizi uno manco capisce come allinearsi in tx/rx e se la radio non è ben tarata
stai tutto il tempo a sintonizzare per non sentire benissimo marco ma tutto distorto
alberto e raffo, insomma ottimo per il dx europeo con radio in buone/ottime condizioni.

Giustamente ti è stato chiesto perchè sei orientato sulla CB o 11 metri o ancora detta la 27.
Dal mio ennesimo pensiero, se vivi in zona collinare e hai comodi vicino a casa punti
panoramici o ancor meglio sei in altura sopra a grandi città e non devi per forza iniziare
per un motivo ben preciso con la CB ma vuoi solo avvicinarti al mondo radio con la spesa minima
perchè non sai certamente se ti piacerà allora il mio consiglio ti indirizza verso i PMR446
Con i 35 euri di quel cimelio da museo ne compri due di radio in quasi tutti i supermercati
o dechatlon e campershop's vari o cmq dal web... in altura o in vicinanza di qualche parrot fai
disrete chiacchierate in auto, in moto, a cavallo, sulla barca, in bici,
in caso di escursione, insomma ovunque e senza antenne cavi alimentatori ecc.

Spero di averti dato dei buoni consigli/chiarimenti.

Io il cb lo comprai a 15 anni ...2 anni lo usai per stare in contatto con gli amici della cumpa...
anni 90: era un "bailame assurdo" ogni canale c'era un QSO e quasi sempre c'era il pirlotto
di turno in BM cerebroleso che ti veniva sotto casa per dare fastidio e non farti chiacchierare,
oppure potenze utilizzate inaudite  ti azzeravano la ricezione su tutti i 40 canali quasi...
Il cb quindi andò in cantina ben riposto dalla mamma :) per 11 anni.
Circa un anno fà mi capitano una coppia di pmr446 fra le mani e mi fanno riscattare la scintilla,
ma se non vi fosse stata la mamma a riporre bene e accuratamente il mio lafayette credo che
sarei cmq rimasto soddisfatto anche solo dalla PMR446 che mi ha indirizzato a questo sito inoltre.
Ora la situazione cb è diversa. E con la propagazione collegare palermo, oristano, bari...
insomma tanta soddisfazione per chi non vanta pareti tappezzate di QSL.

Spero un giorno di poter fare un collegamento anche con te...

73 a te e famiglia.

Se ti serve altro brekka in MP

ciaoooo.

1CGUZ
Cb: ch 5/5+ 10/11  Radio Charlie
Pmr446: ch 8         Cavallo Grigio
coordinate terre di frontiera Va/Co

OnAiring Devices: Lafayette 1800 (glorioso... cel'ho da 23 anni e sa sfruttare ancora bene la propagazione)
                        Alan 42 multi.... per la caccia alla volpe... :)
                        coppia di FxDyn. e coppia di quecha  lr type

persiano

alphacharliie ha ragione comunque credo aldila del qrm che trasporta un bel alan  48 ,o un alan 68 sono anche abbordabili da comprare anche perche per inizare chi e che non ha iniziato cosi ,e sono belle macchinette per fare Qso poi magari si puo azzardare con qualcosina tipo passo piu lungo della gamba ,anche se io ho fatto da subito il passo piu lungo hihihihihihi :grin: :grin: con loo starship del mio boss strafattoo  7-3 a tutti  :up: :birra:

ste93

73 a tutti allora :)

Volevo ringraziare innanzitutto alphacharlie per la chiarezza del post e per i consigli datomi, terrò a mente tutto questo. Per ora ti dico che per il budget, è vero quel che dici, se uno si appassiona rinunci ad altro ma metti da parte cash per quel che vuoi in quel momento, il mio problema permane però, per ora non ho la macchina, solo scooter e un garage dove potrei installare la CB, è per questo che non volevo spendere molto, oltre al fatto che mi pare poco sensato spendere molti soldi per una cosa che non sai ancora bene se userai o lascerai perdere..

La passione: da quando avevo 14-15 anni che uso saldatore, stagno e maneggio con cose del genere, potrei vedere la cosa anche sotto questo punto, cercando di fare qualche modifica alla CB un po' per utilità ma anche per soddisfazione personale.

Per frequenze ecc so solo che in AM c'è i camionisti ed altri appassionati, in FM come hai deto tu la cosa è un po' così, SSB non conosco ancora niente e mi pare di aver capito che c'è anche USB di cui anche non so niente...

I miei interessi (per adesso) non sono fare DX chissà dove, qualche chiacchierata qua in zona e magari se riesco a convincere qualche amico nel raggio di qualche kilometro a metterlo anche lui.

I PMR446 non mi piacciono neanche un po', li avevo già esclusi a priori anche se sono portatili e facilmente utilizzabili, credo che il primo passo sia il cb, poi se uno vuole iniziare a fare collegamenti DX si inizia a mettere da parte soldini per qualcosa di piu serio, più o meno come ha scritto persiano  :birra:

Per IT9ACJ, sono consapevole che potrò sentire niente perchè monterò male qualcosa o perchè in zona non c'è persone, però credo (dalla mia ignoranza) che sia bene iniziare come hanno consigliato gli altri con un 40 canali, non posso iniziare a spendere già soldi in modifiche ecc se neanche se so veramente la cosa mi piace, IMHO ovviamente...

Ancora grazie a tutti, e se qualcuno conosce quell'apparato del mio precedente messaggio mi faccia sapere, grazie ancora a tutti quanti 7351!     (hai visto che piano piano imparo anche questi alphacharlie?  ;-) )

IT9ACJ

vuoi un consiglio saggio? non prendere niente...

ste93

Della serie "o tutto o niente", e subito...

Pessimismo e pensieri che uno ha in testa a parte, vorrei capire perchè dici così. Non penso che gli utenti di questo forum abbiano iniziato tutti con un cb a 120 canali, antenne sul tetto di casa ecc, hanno fatto i loro acquisti con il tempo e in base alle loro disponibilità economiche e, sopratutto, in base a quello che più gli piaceva, che sia comunicare in macchina, in casa o con una radiolina della brondi. Poi magari si sono appassionati e si sono procurati apparecchi migliori.
Se ragionassimo tutti con la teoria "mi piacerebbe avere un cb" bene: compro subito quello con tanti canali, eco, beep strani e altre amenità. poi magari si spendono 300 e passa euro e uno dice "non fa per me".

Magari sto facendo un discorso stupido e inutile, ma se vuoi farmi capire che tutto questo non farà mai per me (almeno fino a quando non comprerò una super radio) spiegami il perchè, non è una provocazione o nulla del genere, vorrei solo capire.
Grazie

IT9ACJ

ste io dico la verità, se prendi solo una radio omologata con il pochissimo traffico cb che ce attualmente e il fatto che ora siamo in estate la gente comune e non pazza e sclerotica come siamo tutti noi amanti del cb e delle bande om, non si  mette a stare appresso alla radio con 40 gradi fuori (attualmente fuori da me all'ombra ci sono 37 gradi, quindi immaggina sole) per non sentire nulla per ore intere.
in estate specialmente nei lunghissimi weekend la radio e e sarà sempre deserta, la gente normale se ne và al mare e del fare qso NON GLIENE FREGA NIENTE.
Forse nei giorni normali, ma e sempre un punto interrogativo, la sera la gente esce a godersi il fresco e non penso proprio che mogli fidanzate e compagnia bella glie possa fregare di un inutile apparecchio che emette solo rumore.
questa e la verità, cioe vedi avendo io una radio completa (il mio nominativo non e cb ma bensi radioamatoriale e la cosa e ben diversa tra cb e om), io posso fare qso anche quando nella cb non ce sta nessuno perke le bande assegnate a livello mondiale me lo permettono.
cercami su www.qrz.com al nominativo it9acj e vedrai chi sono e non sparo cavolate al buio, purtroppo la 27 mhz come una volta la conoscevamo e scomparsa.
si l'idea di coinvolgere un amico andrebbe bene, ma alla lunga il tuo amico se scoccerebbe, prova... ma sempre li siamo.

ste93

Ciao a tutti, non ho potuto più seguire l'argomento causa problemi di salute.
La situazione attuale è che il vicino della casa di fronte oltre ad essere un appassionato è anche volontario in protezione civile, si è messo a disposizione a prestarmi antenna e apparati (fissi a casa però) che lui al momento non usa per vedere se la cosa mi piaceva e se trovavo qualcuno in giro, se poi la cosa mi inizia a piacere comprerò qualcosa e la monterò in macchina. Mi sembrava stupido stare a montare tutto in macchina senza avere idea se alla fine sarebbe servito o no tutto quanto.
Voi dite che possa essere una buona idea? Grazie ancora a tutti, anche a IT9ACJ che mi ha (giustamente) messo in guardia su cosa potrei andare incontro. Vi terrò informati....

P.S. Nel caso, un lafayette zeus ancora in garanzia a 65 euro è un buon acquisto? :)

shineime

iphone o tablet
costano un po di piu ma ci comunichi con tutto il mondo...HI ovviamente
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

ste93

Ecco l'ennesima rispota del genere, non capisco perchè questo tipo di risposte. Volete rimanere tra i pochi ad usare questo tipo di comunicazione? È una cosa così da persone esclusive? O perchè ho 19 anni e secondo qualcuno è meeglio stare davanti alla playstation?
Quel che penso l'ho già detto qualche post fa e non mi va di chiarire ancora la cosa. Dico solo pensate a come avete iniziato voi, e se adesso avete apparecchi da centinaia di euro o siete OM non dovete (secondo me) dire così a chi vuole iniziare a fare qualcosa.

P.S. un iphone manco regalato lo vorrei

Gab 27

... queste "battute sarcastiche" sono veramente pessime, tanto più fatte da degli OM in un forum del genere..:down:
Gab

ste93

...almeno so di non essere l'unico a pensarla così...
Se ad ogni persona che ne sa poco o niente che si affaccia su queste cose vengono date certe risposte tra qualche anno tutti con "iphone e tablet" e che non si provi a chiedere qualcosa di nicchia...

ringhio

ti dico subito,,che se prendi un omologato 40 ch,,,ti tagli le vene,,e l'hobby ti morirà in 5 minuti!!

tira te i conti!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

AlpHACharliE

Sinceramente, adesso in 555 arriva un bel po di roba... tra cui a s9 anche uno che suona un trombone con la pianola bontempi, unoo che pare sappia solo soffiare nel michelino, altri con echo a manetta... si ma non quello bello colt... sisi quello che splattera...xo mi diverte dato che è più comprensibile del ripetitore che ascolto... uno adesso chiede educazione in spagnolo.... ma cos'e' la 555 ... zelig?   ...olaola coca colla..... e sembra continuare... ahahaha che spasso avere un bel canale di chiamata internazionale... hahahah senti ci stanno pure sfottendo per la partita ahauahuah ma daaaaiii...sisi ma fatevi una birra e andate a dormire va (a quelli sulla 555 adesso eh...), .... rischiamo che cosi si impicca il povero ste.... (bentornato e dispiaciuto per il problema avuto)....
I GM sono veri amiconi in radio...... IMHO

ste a questo punto ... visto che hai montato la station in casa..... segui il tuo istinto...

Ciao e a presto...
1CGUZ
Cb: ch 5/5+ 10/11  Radio Charlie
Pmr446: ch 8         Cavallo Grigio
coordinate terre di frontiera Va/Co

OnAiring Devices: Lafayette 1800 (glorioso... cel'ho da 23 anni e sa sfruttare ancora bene la propagazione)
                        Alan 42 multi.... per la caccia alla volpe... :)
                        coppia di FxDyn. e coppia di quecha  lr type

ciarly

questi om che danno consigli che poco fà ho letto non li considero nemmeno tali, STE prenditi una radio e una buona antenna e fatti le ossa e vai vedrai che ti piace ma spero che non tu faccia qso con il tipo di persone che ti hanno dato quei bei consigli

Gab 27

Ribadisco: è facile dire" molla tutto non prendere nulla..." se come dicono in tanti la CB è morta, proponete alternative che le persone possano valutare: (anche con me è stato fatto lo stesso nella mia presentazione)
vhf-uhf  pmr e via dicendo..
il "demotivatore" lo ascoltavo su radio 105...  :morto:

73 :birra: 51
Gab

oscar 3

E allora, intanto per la battuta sull'iphone, la frase si conclude con un HI.....quindi è sottointeso il modo goliardico dell'affermazione.
Sulla CB.....in 11 metri accade che in buona parte d'Italia ci sono problemi legati a varie cose e in conclusione, se non previo accordo e testardaggine tra un gruppetto di operatori, difficilmente si riesce a trovare un QSO nei normali canali e in AM. Per questo che consigliamo sempre radio provviste di SSB e possibilità di espansione che ormai è diventata cosa normale!!! Certo, il costo della radio aumenta ma aumentano di pari passo le possibilità che ci si appassioni di più aspettando quel fenomeno che si chiama propagazione e che permette collegamenti a lunga distanza, in prevalenza in LSB o USB (il gruppo delle due bande si definisce SSB ovvero Single Side Band). Nella mia zona, dopo un lavoro durato 4 anni si era riusciti a creare un bel gruppo di operatori ed era un vero piacere incontrarci tutte le sera in frequenza, ma con l'ingresso dei grandi modulatori la cosa è andata scemando...naturlamente non demordiamo e con il periodo invernale ritenteremo per riportare la CB in questa zona! Nel caso non fosse possibile....mi dispiace per chi resta...io vado altrove ma sempre con microfono, radio e antenne!!!!!
Sui PMR etc... come ho scritto qualche giorno fa, si, però personalmente lo trovo sterile....e come usare il PC in chat. Chi ha la passione della radio o almeno il 99%, volente o nolente deve per forza "sporcarsi le mani" per montare o regolare l'antenna, saldare un cavo, usare un tester etc... e quindi dentro l'hobby per la radio può nascere anche quello per l'elettronica e questo non può accadere usando un semplice PMR o peggio il PC.
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

antonio76

Citazione di: oscar 3 il 06 Luglio 2012, 11:33:50
E allora, intanto per la battuta sull'iphone, la frase si conclude con un HI.....quindi è sottointeso il modo goliardico dell'affermazione.
Sulla CB.....in 11 metri accade che in buona parte d'Italia ci sono problemi legati a varie cose e in conclusione, se non previo accordo e testardaggine tra un gruppetto di operatori, difficilmente si riesce a trovare un QSO nei normali canali e in AM. Per questo che consigliamo sempre radio provviste di SSB e possibilità di espansione che ormai è diventata cosa normale!!! Certo, il costo della radio aumenta ma aumentano di pari passo le possibilità che ci si appassioni di più aspettando quel fenomeno che si chiama propagazione e che permette collegamenti a lunga distanza, in prevalenza in LSB o USB (il gruppo delle due bande si definisce SSB ovvero Single Side Band). Nella mia zona, dopo un lavoro durato 4 anni si era riusciti a creare un bel gruppo di operatori ed era un vero piacere incontrarci tutte le sera in frequenza, ma con l'ingresso dei grandi modulatori la cosa è andata scemando...naturlamente non demordiamo e con il periodo invernale ritenteremo per riportare la CB in questa zona! Nel caso non fosse possibile....mi dispiace per chi resta...io vado altrove ma sempre con microfono, radio e antenne!!!!!
Sui PMR etc... come ho scritto qualche giorno fa, si, però personalmente lo trovo sterile....e come usare il PC in chat. Chi ha la passione della radio o almeno il 99%, volente o nolente deve per forza "sporcarsi le mani" per montare o regolare l'antenna, saldare un cavo, usare un tester etc... e quindi dentro l'hobby per la radio può nascere anche quello per l'elettronica e questo non può accadere usando un semplice PMR o peggio il PC.
Parole sante caro Mario,sono pienamente d'accordo con quello che dici. :up: :up:
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

ste93

@alphacharlie ancora devo finire di montare il tutto hehehehe vi terrò aggiornati comunque!....anche sull'istinto  :up:

@gab 27 mi sa che ci siamo trovati più o meno in una situazione simile, non so tu ma io insisto, in bocca al lupo! :)

Ringrazio anche oscar per quel che ha scritto, "sporcarsi le mani"  oltre a farti imparare di più ti fa entrare nel bello e ti fa sentire ancora più soddisfatto alla fine di tutto  :birra:
Riguardo alla radio, dato che mi prestano (per ora) antenna ecc mi limiterò a fare esperienza con quel che mi prestano, poi quando nel caso sarà ora di fare l'acquisto non mancherò a chiedere consigli, anche per le mie tasche sempre vuote hahahaha

73 a tutti! e grazie ancora!  :-D

Deejay

Ciao Ste93 benvenuto anche da parte mia,io penso che per cominciare basterebbe una radio con almeno 120 canali (banda D-E) con emissione AM (Modulazione d'ampiezza) e FM (Modulazione di frequenza) e una antenna discreta in base dove monterai la stazione,se in base fissa va bene anche una boomerang da mt 2,75 ,se in base mobile (in BM=auto) va bene anche una PLC800 della sigma montata su base magnetica (almeno non devi bucare la carrozzeria).Se sei fortunato con € 100 te la cavi.Spero di esserti stato d'aiuto,non mollare questa passione,va bene l'Iphone-il pc-internet-chat ecc....ma la radio e la radio e poi "sporcarsi le mani" non sai quanto e' bello!!!!
Yaesu SP10
Intek HR-2040
Wouxun KG-UV6D
Yaesu FT-50R
Alan CT-152
AnyTone AT-D878UV Plus
TYT MD-9600
CRT SS9900

Radio possedute in passato:Galaxy Saturn,Alan 48 excel Multi,Magnum s-9,Alan 48 BSX,Elbex 2230,Intek m-790 plus,Yaesu FT 2700RH,Intek fm 680 Mod.  80ch-rb colt-eco colt effetto elicottero,Alan 38,Intek Multicom 3230,Kenwood TM-702E,Intek KT-980hp,Yaesu FT 757 GX,Yaesu FT 857D,Yaesu FT-747GX,Yaesu FT-450D,Yaesu FT-897D,Yaesu FT-991,Yaesu FT-991A,Alinco DX-10,Kenwood TS-2000+MC-85.

Gab 27

Ciao Ste!
non demordo!!  lo monto in macchina ( siamo un gruppo di amici col 4x4 e lo avremo tutti ci stiamo attrezzando)
ora sto pensando se montare anche la seconda antenna per i 2 metri...  :birra:
Gab

ste93

Ciao a tutti ragazzi, non sono piu iuscito a rispondere causa solite cose estive e scuola, in compenso mi è stata data un antenna (non so nè nome nè niente perchè è "anonima") cmq è da 5.75m che devo ancora fissare. in questi giorni ho preparato il palo e quando avrò tempo e qualcuno che mi dia una mano monterò il tutto. Mi è stato detto che mi sarebbe stato prestato anche l'apparecchio ma oggi girando per un mercatino dell'usato qua in zona ho visto questo cb mooolto vintage: Intek B-3104 AF. Ho visto un po' su internet, pare che con una scheda (che non so come reperire ma a saldare me la caverei) si può esapendere a 200 ch e ho visto anche che non è delle migliori ma è per averne uno mio e non in prestito.....
Che dite per 15 euro vale la pena comprarlo?
inoltre.....nel caso.........non si può montare in BM vero?

Grazie mille ancora a tutti quanti siete veramente disponibili  :birra:

TITANO

Buonasera.
Allora : L'intek B-3104 AF e una stazione base omologata a 40ch e 4,5 watt,quindi gia nn e cosa per l'uso in BM,POI:ha come fattore opzionale che si puo mettere l'echo e il suo modulo era il modello INTEK ECHO 8810,Come fattore di espanzione di canali lo si poteva portare a 200 ch tramite il modulo INTEK BEM 200/7132 che all'epoca in lire costava 66.400. Penso di aver detto tutto....!

ste93

Citazione di: TITANO il 12 Settembre 2012, 00:24:45
che all'epoca in lire costava 66.400. Penso di aver detto tutto....!
Alla faccia che memoria!
contando che (penso) non abbia nessuna delle 2 espansioni montate (non sapendo neanche ho chiesto, domani chiederò) ma tu contando che sto iniziando e sopratutto per il costo di soli 15 euro, dici che butto i soldi o qualcosa me ne faccio?

Sto viaggiando con la mente (sapendo che 99 su 100 è una cavolata) ma nel caso potrei usarlo come stazione fissa avendo un garage in lamiera e mettendo una semplice antenna da auto tarata ecc? non pretendo molto giusto qualche chiacchiera....

TITANO

Se funziona bene buttati a pesce. Io sono anni che ne cerco uno .Lo ebbi anni fa e lo vendetti perche un amico in cordinate si mise nell 'orecchio 24h su 24. Cmq e molto bella come 40 ch ,immagina che l'avevamo anche in protezione civile all'epoca.15 euro e un regalone e se funziona nn pensarci su troppo e prendilo ad occhi chiusi,anche perche se e vero che vuoi farci solo 4 chiacchiere e piu' che OK !! :grin: :grin: :grin:

ste93

ero incerto nonostante il piccolo costo ma dato che mi dici cosi oggi corro a comprarlo! :-)
riguardo all'antenna posizionata in quel modo che mi dici?

TITANO

Be sull'antenna il discorso e' diverso,e visto che da quello che ho capito vuoi usarne una con base magnetica in qualche parte all'esterno del garege,l'unica cosa che ti posso dire e' : FARE PROVE-PROVE-PROVE,sino a quando nn trovi un buon compromesso.Cmq anche se tt cio nn dovesse accattivarti,pensa che hai solo speso 15 euro e che invece ce gente ne spende 1000 di euro e dopo dice che non si e appassionato. !

ste93

No, il garage posso anche bucarlo e fissarci un antenna da macchina, non c'è problema è tutto in lamiera è simile a questo per intenderci

cmq alla fine oggi sono andato li e la radio invece di 15 costava 10 e con 5 euro in più mi sono portato a casa anche un intek FM-548SX che da quanto ho letto in giro non è male. Visto che ho comprato 2 pezzi mi hanno regalato anche un rosmetro/wattmetro zetagi TM999. (che non so usare)  :-[
a vedere sembra tutto in buono stato, le radio si accendono tutte ma non ho provato ad aprire la trasmissione perchè per quanto ne so senza antenna si rovinano....
Ora rimane l'antenna, se posso fare quella cosa sul garage con una veicolare piazzata un po' come si riesce bene, se non è fattibile aspetto di avere tempo e aiuto per fissare quella fissa da 5.75m.

Se sapete dirmi qualcosa su questi acquisti ve ne sarei grato, se mi aspete dire qualcosa sull'antenna ancora meglio  :grin:

Grazie grazie grazie  :birra:

TITANO

Ste buonasera.
Allfa fine hai fatto un AFFAROOOOOOOOOONE,IL 548 E IL  3104AF ,ottimiiiii!!! Ma addo' l'hai presi ....! Poi dimmi naltra cosa ma te di dove sei ? acuisterei io il 3104AF INTEK !
Per l'antenna con la veicolare ci fai poco e niente,considerando che gia' nn ce piu' molto traffico sugli 11 mt (27mhz),poi ci metti na veicolare che riduice ancora di piu' il tutto.CONCLUSIONE ? Finiresti con lo smontare tutto dopo 48 h al massimo 72.
MEglio n'antenna della 27,e quindi se nn vuoi troppo ingombri con radiali e altro tipo :  MANTOVA-827 E SIMILARI,allora punta su una 1/2 ONDA tipo LA ENERGY 1/2 CHE COSTA EURO PIU' EURO MENO 60  e non ha radiali,peso solo 2,2 quindi leggerissima e non da problemi di ros.Io lo fatta montare su casa della mia 25 da 3 anni e ancora oggi mi da 1,1 su 120 ch. e senza accordatore,SOLO ANTENNA SU E RADIO  !!!   

ste93

Hahahahaha ed io che ero indeciso, ora se mi dici così sono il tipo che si mette il pallino e ci stà attaccato giorno e notte!

Io abito vicino torino, riguardo l'intek sinceramente volevo avere la soddisfazione di vedermelo funzionare davanti agli occhi per un po'.....con tutti gli aiuti che mi stai dando se nel caso volessi darlo via ti contatterò per primo, sicuro!  :birra:

l'antenna io ne ho una fissa con i 4 radiali ma è ancora da montare, siccome il cortile di casa mia da sulla strada e sul tetto mio padre non vuole mettere niente (già ho combattuto tempo fa per una parabola) devo costruire un qualche sostegno a terra e la monterò sopra un palo di poco più di 4 metri, il fatto è che è tutto ancora da fare. per quello volevo una soluzione anche con poco rendimento (antenna sul garage) ma che mi facesse almeno togliere la fretta iniziale che mi viene sempre quando inizio queste cose.

tra l'altro l'antenna non è mia, ma mi è stata prestata da un amico che non la usa più ha detto tenila quanto ti serve poi quando sei sicuro di comprartene una tua gliel'avrei ridata, è un altro motivo per cui volevo sempre un'antenna mia.

e il veicolare? è una cavolata assurda inventarsi qualcosa per montarlo sul mio scooter? ho già la radio con la sua antenna quindi l'abitudine già ce l'avrei...al massimo posto foto :)

TITANO

STE senti na cosa perche l'argomento richiede molte risposte che potrei dare,e onde evitare il postare all'infinito ti chiedo questo:
HAI LA POSSIBILITA DI PARLARNE ALTROVE ? chesso' skype o msn col mic del pc ? per fare un esempio ? Mi dai il tuo contatto in MP E al limite domani se hai tempo in giornata ne parliamo dal vivo facendo 4 belle chiacchiere.

ste93

Si' potremmo parlare su skype, ti do il contatto tramite MP, ma oggi sono un po' incasinato...tu aggiungimi, quando sono al pc tanto skype è sempre aperto :-)
ancora grazie mille  :birra: