DX - Frequenza

Aperto da CyberPingU, 10 Settembre 2012, 15:05:34

Discussione precedente - Discussione successiva

CyberPingU

Ciao a tutti,
le domande faranno ridere anche i polli... ma nella speranza di portare un po' di umorismo in questo forum, andrò a diritto:

1) Supponendo di voler trasmettere a lunga distanza (lunga = almeno internazionale, e io sto a Firenze - ovvero in buca - ...), quali sono le migliori frequenze e apparati da usare al minor costo realizzativo?

2) Per ora tutta l'attrezzatura che ho è un portatile bibanda VHF/UHF, delle GP autocostruite con cavo RG58 (leggi: dispersione più che assurda), una meravigliosa antenna FLEX (un gommino -.-), e un fantastico amplificatore da 100W LSB (nota: la mia radio NON è LSB, e comunque non fornisce in uscita i 20W che vorrebbe l'amplificatore come ingresso). Che cosa potrei fare per provare le connessioni satellitari? ("Butta via tutto e compra roba a modo" è una risposta pertinente ma non mi piace!)

AntoPMR

Da ignorante dico che la cosa migliore per le distanze lunghe(quindi anche gli ostacoli) è il CB.
Le frequenze basse risentono meno delle frequenze alte, non per niente con un bel CB e un antennone giusto, e magari qualche watt in più di potenza si possono coprire distanze esagerate
PMR446 - Polmar Smart

danyjeey

1-se intendi fare collegamenti internazionali devi optare principalmente per le HF e qui si apre un capitolo notevole fra apparati, modi di emissione, antenne , orari e stagioni giuste, costi un pò più elevati, ecc.

2-Per quanto riguarda il tuo armamentario due sono le cose, o vendi tutto e col ricavato inizi da zero, ma te lo sconsiglio, oppure puoi affiancare a ciò che possiedi, altre attrezzature che faranno al tuo caso. Per quanto le connessioni satellitari e penso che tu intendi ascolto di satelliti e affini, ritorniamo al punto 1 ossia antenne particolari, modi di emissione, orari, eccccccc...

Esauriente nonostante sia stato così vago? :-) chiedi pure

Ti consiglio prima di effettuare acquisti d'ogni genere un giro sul web, poi sul forum, e poi dal venditore ihih

1RGK-482
1FR1-473
--
Brondi FX-10
Icom Ic-F30 LT
Wouxun KGUVD1P
YAESU FT-212 RH
-
Hoxin VUM 201 SMA
Yagi 4 elementi UHF autocostruita
Antenna per portatile 1/4 V-3/4 U autocostruita
GP VHF autocostruita