Menu principale

Info palo antenna

Aperto da Mattia77mn, 10 Settembre 2012, 13:18:57

Discussione precedente - Discussione successiva

Mattia77mn

73 a tutti.... da qualche tempo ho installato sul tetto una sirio GM. E' installata su un palo di ferro zincato che a sua volta è attaccato al muro della casa con una staffa in metallo. Quello che volevo chiedere a chi ne sa sicuramente più di me è se il palo in ferro da problemi all'antenna e se devo prestare qualche accorgimento particolare tipo se devo rivestire il palo con materiale isolante e/o se lo devo collegare a terra, ecc.......
grazie
CRT SS6900N

ik1npe

Salve, collegalo a terra , ma che sia una buona terra .
73 de ik1npe

ringhio

assolutamente niente!!!come ros come sei messo???

solo collegarlo a terra
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

Mattia77mn

Ros 1.0-1.1 quindi direi ok.
CRT SS6900N

Mattia77mn

Citazione di: ik1npe il 10 Settembre 2012, 13:28:32
Salve, collegalo a terra , ma che sia una buona terra .
73 de ik1npe

Citazione di: ringhio il 10 Settembre 2012, 13:29:33
assolutamente niente!!!come ros come sei messo???

solo collegarlo a terra

Il collegamento a terra serve "solo" per i fulmini o ha anche altre utilità?
grazie  
CRT SS6900N

shineime

serve "solo" per i fulmini...ad attirarli...vedi come sei messo attorno, studia la fulminologia della tua zona e poi ti organizzi.
non è che mettendo a terra il palo risolvi .... l'impianto di messa a terra non è ..."un pezzo di filo" infilato nel vaso dei fiori della mamma.....
ciao.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

ringhio

io x esempio sono in palazzina,,e non ho messo il palo della terra!!!!tanto ci vuole  :culo: :culo: :culo: :culo:
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

1cf002

I supporti per le antenne non vanno messi a terra "a casaccio"
Occorre fare dei calcoli e solo in funzione dell'altezza e della conformazione dell'edificio, della zona geografica di ubicazione, dei calcoli di fulminabilita' media annuale , della presenza e dalla distanza di eventuali edifici di eguale altezza e/o di maggiore altezza e dell'area coperta dall'aereo esterno , nonche' dalla sua dimensione.

.

Collegare un'antenna alla messa a terra in maniera "artigianale" e non certificata qualora malauguratamente venisse colpita da un fulmine , provocherebbe danni inimmaginabili.

Non so se vi siete mai imbattuti in diversi piani di edifici abitativi con impianti elettrici letteralmente esplosi dal muro lungo tutta la traccia interna dei corrugati , di elettrodomestici cotti , esplosi o sciolti dalla corrente generata dal fulmine ( milioni di Ampere )

per impianti di piccole dimensioni con un'unica discesa coassiale , meglio lasciare staccato il PL dell'antenna dalla radio e ben distante dal suo bocchettone ed assicurarsi addirittura che non vi sia continuita' elettrica fra il palo e la struttura.

Collegare un'antenna o un gruppo di antenne alla massa:
-va fatto da personale qualificato che rilascia certificato di conformita'

-deve essere fatto con corde in rame da 16 o 35 mmquadri a seconda della lunhezza della stessa o meglio con bandelle isolate che DEVONO correre esterne dal fabbricato ed isolate con appositi supporti isolanti ogni TOT metri e la calata in prossimita' del cortile deve essere protetta per prevenire fulminazioni accidentali che potrebbero colpire malcapitati durante la caduta di un fulmine sull'antenna

-Va fatto NON prima di aver misurato con uno strumento apposito ( megger ) la terra di un'venetuale e APPOSITA puntazza o serie di puntazze ( paralleli ) quando la resistivita' del terreno non raggiunge valori prossimi allo zero Ohmmico e comunque protette da tombino individuale.

Ricordo che un fabbricato colpito da fulminazione a causa di un "involontario" captatore quale un'antenna malamente collegata a terra non e' soggetto ad alcun rimborso assicurativo .
In altre parole se dopo i danni viene stabilito dai periti che e' colpa vostra ,...pagate voi i danni di tutti ( e pregate che non vi siano feriti  )

IL mio consiglio , avendo studiato il mio caso REALMENTE ai suoi tempi ,

E' quello di affidare la pratica ad un esperto che eseguira' un calcolo il cui risultato vi dira' con buona approssimazione se potete fare a meno della terra.

Spero per voi di ricadere nel calcolo che vi esclude , poiche' se doveste , malauguratamente ricadere , nel "gruppo" che vi impone una protezione , sappiate che questa non DEVE limitarsi alla sola vostra antenna ma a tutto il fabbricato.

Della serie:
La legge vi avverte poi fate come meglio credete

p.s.
sono sicuro che non succede quasi mai....ma il quasi non e' certezza

IZ5DMQ - 1CF002
LAT.43°50'29"  LON.10°27'56"
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160
CB alan 555 / BV2001 / mantova 5 prima serie

Mattia77mn

La mia domanda più che altro era rivolta al fatto di sapere se il palo in ferro in qualche modo poteva "disturbare" l'antenna. Di certo non voglio creare un parafulmini e nel caso la messa a terra l'avrei fatta fare dall'elettricista. Comunque visto che è più di 21 anni che è li così e problemi non ne da, credo che resterà così anche per i prossimi anni. Ringrazio tutti per i consigli e le spiegazioni che mi sono state fornite!  :birra:
Grazie
CRT SS6900N

rocco

Beh non credo proprio possa influire sulle prestazioni, tutti noi utilizziamo questo tipo di pali o addirittura tralicci, quindi vai tranquillo, te ne accorgi anche dalle misurazioni che fai! Ciao! :birra: