Band plan: non ci ho capito niente

Aperto da CyberPingU, 01 Ottobre 2012, 22:51:24

Discussione precedente - Discussione successiva

CyberPingU

Come da titolo.Si parla dello iaru.
Nei 144 mhz e nei 430 vedo tremila scritte, limitazioni di modi, conflitti di assegnazioni, etc. Ma in definitiva se voglio fare due chiacchiere con amici in diretta con due palmari... Che frequenze posso usare?
145.200-145.600 con 12.5 di step ?
E soprattutto... In uhf vedo 433.000 - 433.400 e 433.825-434.000 per fonia simplex: lo statuto primario lo si ha solo in 435.000-436.000: significa che la fonia è praticamente relegata in banda degli LPD e per giunta a solo statuto secondario?

ik1npe

Salve, se non usi i ponti ma in diretta vai da 145.200 a 145.595
Il resto dei 145 è per i ponti in e out e in alto 145.800 a 146.000 per i satelliti.
Per i 430 vai da 433.00 a 433.600 solo in simplex  FM ma io ne ho trovati sul downlink satelliti che facevano qso locale.
73 de ik1npe

CyberPingU

Quindi su svariati MILIONI di hertz posso usarne solo una MANCIATA... Questo mi lascia perplesso specialmente per l'assenza di uno statuto primario per la fonia uhf... E per il fatto che un utente LPD vede moltiplicate le probabilità di essere messodaparte dagli OM :-/

ik1npe

Salve,vorrei ricordarti che sono gli OM ad essere messi da parte dagli LPD.
Proprio su quelle frequenze c'erano le entrate dei ponti in UHF , sono stati spostati tutti con entrata a 430 .
Però su 2 Mhz in 2 metri e su 6 Mhz sui 70 cm non mi pare che ci siano fettine di frequenze da usare .
Certamente che se uno usa solo il palmarino in diretta non si deve lamentare ci sono tanti modi di trasmissione più appaganti .

CyberPingU

Si bhè... Ma all'atto pratico, se mando una portante da svariati ampervolt ( anche solo 50 W) copro mezza città disturbando tutti quelli che stavano sul canale. Capisco che lo possano cambiare ma... Se avessi potuto evitare gli accavallamenti, avrei preferito...

Appaganti... Nel senso che costano :-)

ik1npe

Salve, non è detto che costano un apparato all mode anche vecchiotto ma funzionante lo puoi trovare per 200 euro.
Dici che se metti una portante da 50 Watt al massimo ti sentono per quanto è la portata ottica o in una direzione stabilita se hai una direttiva , in HF se fai gli accordi con 50 Watt rompi le scatole a mezza Europa.
oltretutto le bande in HF sono molto più strette a parte i 10 metri.
73 de ik1npe