Dipolo 27 MHz con balun di rg58

Aperto da Francesco_PRT, 13 Agosto 2012, 16:32:51

Discussione precedente - Discussione successiva

Francesco_PRT

Allora oggi non avendo un cazz da fare come al solito (sono "in ferie" all'università sino a settembre e la 25 lavora sino alle 16.00 :abballa: ) stavo leggendo un pò di post sul dipolo e specialmente sul BALUN. Dato che come ho già detto di elettronica & C.O. non ci capisco un' H però purtroppo sono un tipo TROPPO curioso, mi sono messo a cosruire un piccolo dipolo sempre per la 27 MHZ con un balun fatto con rg58. Come sempre non ho speso 1€ in quato tutto materiale di recupero e sincero l'ho costruito con la fema idea che non funzionasse e non potesse funzionare MAI dato che non c'è nessun "radiale" attaccato alla calza...appena montato con stazionarie 5 mi sono subito detto "come volevasi dimostrare" però poi accorciando i bracci di 70 cm con 1W (ero col portatile) ho avuto zero o quasi di stazionarie.....appena posso lo provo meglio ed in un posto migliore dato che ora è solo "appoggiato" su un paletto di 2 mt derivazione palo telescopico di una antenna TV che ho tirato giù.

Nello specifico si tratta di 1 mt e 85 circa di rg58 avvolto a spirale su un tubo di quelli in PVC da 80 (mi serviva per la presa d'aria dinamica della macchina ma non ho mai tempo per farla :sfiga: ) di lunghezza totale circa 10 cm. Il cavo di discesa sono circa 7 mt e i bracci sono di 2,75 ma come già detto vanno "accorciati"...per ora sono solo ripiegati giusto per fare qualche prova di R.O.S. .Come trasmissione non l'ho provata se non con il rosmetro ma come ricezione non sembra male....appena ho 5 minuti la provo nel QTH estivo di fronte mare su un paletto di 3-4 mt......magari si tira fuori qualcosa di buono.....vi farò sapere ;)

Vi metto due fotine indicative una del dipolo e l'altra dello schema usato per costruire il balun; dopo ne farò di migliori, ripeto è stato fatto di fretta senza badare al risultato ed ai particolari dato che ero CONVINTO non potesse funzionare....mi sono dovuto ricredere, se si comporterà bene in trasmissione e ricezione dal QTH estivo sicuramente ne seguirà uno fatto "a modo" ....diciamo che questo è un prototipo  :birra:

73, Francesco.

antonio76

io ho fatto la stessa cosa sul dipolo a v invertita,non è proprio un balun,diciamo che è un rf balun. comunque il mio funzionava a meraviglia!
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

antonio76

Comunque tutte le autocostruzioni sono una grande soddisfazione! :up:
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

Francesco_PRT

73 Antonio, si è proprio vero, ogni volta che riesci a fare un QSO è sempre una soddisfazione..Per ricevere basta un filo mentre per trasmettere non è proprio così semplice, quindi quando qualcosa "funziona" è sempre gratificante :up: .

Allora vi metto due altre fotine tanto per condividere anche quest'esperienza; L'antenna è montata su 3 metri e mezzo circa di palo telescopico ed i radiali sono stesi con del nylon da pesca e fissati con del nastro isolante. il R.O.S. è di 1:1.4 su ch 1 e ch 40 mentre sul ch 20 è di 1:1.3 sempre con 5W.

L'accordo migliore è stato trovato con tagliando 44 cm per parte, TUTTAVIA l' "antenna" è montata di fortuna con la casa dietro a schermare, il binario metallico per la tenda a "dar fastidio" e l'abero davanti; ma SOPRATTUTTO per motivi di spazio i radiali non sono aperti a 45° e la cosa influisce molto sulle stazionarie!

Personalmente sono abbastanza soddisfatto "tutto considerato" anche se io sono piglolo e quando trasmetto l'ago delle stazionarie non deve alzarsi,quindi uso l'accordatore anche con i 5-8W dell'apparato.

L'antenna è MOLTO sensibile in fase di taratura, infatti basta tagliare 3 cm per volta per avere subito riscontri al rosmetro. ABBASSANDO l'angolo a 45° si hanno miglioramenti di ROS dappertutto e andrebbe rivista la taratura (accorciando da quanto ho potuto notare), ma PURTROPPO come già detto per problemi di spazio devo tenerla così.....magari in questi giorni cercherò una soluzione per portare i radiali a 45°,ma per ora sta bene così.

Non l'ho provata con un corrispondente in quanto da me ormai sulla banda CB è rimasto solo il fruscio del QRM, sulla carta funziona ed in ricezione sembrerebbe abbastanza valida, appena la 25 è libera provo a collegare casa in paese e se riesco magari l'altra istallazione che ho fatto qualche giorno fa....vi farò sapere  :birra:

73 Francesco.

Francesco_PRT

Provato finalmente in trasmissione: con un accordatore di antenna, R.O.S circa 1:1 - 1:1.5 e i 5-7W dell'apparato (alan 78 plus) sono riuscito a collegare sia casa che l'altra istallazione con la ground plane e Lincoln a 5-6W. Nello specifico il dipolo arriva con un segnale oscillante con picchi di 7 e una radio di 3...poi ho realizzato che le due batterie che alimentano l'alan 78 erano scariche e caricandole sarebbe andata un pò meglio, però anche così il collegamento è stabile e di discreta qualità.

In linea d'aria sono circa 20km e non proprio in "campo aperto"...anche se sicuramente il mare aiuta facendo da specchio dato che il dipolo è praticamente sul mare e dall'altra istallazione con la GP si vede uno spicchi di mare.

Vi metto una foto indicativa dei due punti.

73,Francesco.