Prendo il tuner da palo ma quale??

Aperto da IZ8XOV, 24 Settembre 2013, 21:56:30

Discussione precedente - Discussione successiva

IZ8XOV

73 a tutti, dopo alcuni mesi a base di "Un-Un" mi sono deciso a prendere un accordatore remoto da utilizzare con la mia bella filare. I motivi sono molteplici, i fondamentali sono accordare solo l'antenna invece che tutta la linea, migliorarne la resa, (cosa fattibile solo con un circuito LC, lavorare bene tutto lo spettro Hf visto che l'attuale 9:1 non riesce a gestire la bassa impedenza sui 160 metri dove la mia filare di 40 metri lavora come 1/4 lambda e visto anche  che il T-200/6 che uso non va sotto i 2 Mhz, ecc. ecc. ecc.

Ora però serve il vostro aiuto. Sono indeciso perché i più noti negozi ne hanno diversi, nell'ordine:
SGC
GC
MFJ.

Come spesso accade in rete ci sono pareri favorevoli e contrari su ogni modello.

Io avrei adocchiato l'Mfj modello "994-Brt" che regge 600w quindi utile anche in eventuale uso di lineare. Oltre ad essere completamente stagno ha sia l'attacco Pl che il morsetto per le longwire. Accorda un range d'impedenza compreso fra 12 ed 800 Ohm e si alimenta tramite la linea coassiale. Il costo è 400 euro.

http://www.mfjenterprises.com/Product.php?productid=MFJ-994BRT

Nb: Preciso range 12/800 Ohm riferito al 994 poiché altri remotizzati hanno un range che arriva fino a 5000 Ohm. Ora premesso che non ci devo accordare una forchetta, la rete del letto o la scala a chioccola, potrebbe anche darsi che la mia filare sfora gli 800 Ohm così sono ugualmente fregato con quel modello?

Vi prego argomentate!
73
73

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Anche se non ci sono state risposte alla fine ho deciso leggendo le recensioni in rete e preso l'MFJ modello 994-BRT. Regge 600w ed accorda da 12 a 800 ohm. Si alimenta tramite un alimentatore da inserire sul cavo coassiale in stazione. Il costo è 480euro.
http://www.eham.net/data/classifieds/images/373496.jpg

Spero di aver fatto la scelta giusta ma quando me lo consegneranno vi saprò dire....e spero di dirne bene!

Il tuner lavorerà inizialmente con una end-fed antenna lunga 40 metri che sulla carta dovrei far lavorare anche in 1/4 lambda sui 160 metri, non è molto ma so di gente che in queste condizioni l'europa la fa senza problemi.

Staremo a vedere anche come si comporterà in 10 metri dove 4 lambda sono un po tantini (credo), infatti con l'altra filare lunga la metà riuscivo a farli.

Poi farò delle prove con la Mantova-11 togliendo il mollone alla base sempre con l'accordatore remoto, (senza toccare lo stilo dell'antenna tanto non mi interessa scendere sotto i 20 metri).

73
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV