Consiglio antenna

Aperto da Conny, 08 Giugno 2012, 23:35:24

Discussione precedente - Discussione successiva

Conny

73 a tutti...ho bisogno di un consiglio sull'acquisto di un antenna!
Ho una Midland CT 790 sbloccata (70>220 in UHF - 200>500 VHF) ma con l'antenna in dotazione prendo poco e niente!
Cosa mi consigliate?
Grazie a tutti

antonio71

73, se posso dire la mia ci sono antenne ovviamente per stazione fissa tipo la x-30 o la x-50( bibande)....poi a salire.
Ho posseduto la x-50 e prendeva parecchi ponti quindi funziona e come!

73

Conny

Grazie Antonio....ma mi serve per una portatile

Microchip

cq conny ti ho' inviato un mp(visto che non si puo' fare pubblicita'  ;-)) 73
www.cisarbari.it
Sezione Cisar di Bari IQ7UG
Email:iz7zft@cisarbari.it

Conny

Grazie Microchip, sembra proprio quello che mi serve!
La prendo e poi vi faró sapere!!
L'avevo trovata ma con attacco bnc...
Ancora grazie

Microchip

www.cisarbari.it
Sezione Cisar di Bari IQ7UG
Email:iz7zft@cisarbari.it

davj2500

Citazione di: Conny il 08 Giugno 2012, 23:35:24
73 a tutti...ho bisogno di un consiglio sull'acquisto di un antenna!
Ho una Midland CT 790 sbloccata (70>220 in UHF - 200>500 VHF) ma con l'antenna in dotazione prendo poco e niente!
Cosa mi consigliate?

Ciao Conny.

Ho terminato poco fà una serie di test per una direttiva VHF portatile che mi sono costruito per spedizioni montane.
Per farmi un'idea della differenza tra quest'antenna e le varie altre antenne portatili che avevo, ho fatto una prova comparativa tra:
- il gommino di serie della radio (un Kenwood TH-D7);
- uno stilo marca "D-ORIGINAL" lungo 32cm con attacco SMA;
- la direttiva 4 elementi in questione;

Dal mio terrazzo, in una posizione fissa, ho collegato un mio amico a Pavia operante in stazione fissa e in condizioni costanti.
Trasmettevo con la potenza della radio regolata su "LOW".
- usando il gommino di serie, il report è stato: "ho l'impressione di sentire una perturbazione nel rumore di fondo, ma non so dire nemmeno se possa essere qualcuno che parla" (segnale 0 radio 0);
- usando la D-ORIGINAL da 32cm, il report è stato: "segnale 0 e modulazione appena comprensibile";
- usando la direttiva, il report è stato: "segnale 6 radio 5".

Direi che la differenza tra un'antenna vera e quelle montate sulla radio (senza piano di massa serio) è abissale! Ci credo che fai poco col gommino! :-)

Se ti può interessare, ti passo le misure.

Ciaoo

maxastuto IU8MLV

:miiii: :miiii: Urca che antenna!!! Bellissima!!!Mi potresti passare le misure e il tipo di balun che hai fatto?

davj2500

Citazione di: maxastuto il 11 Giugno 2012, 19:22:50
:miiii: :miiii: Urca che antenna!!! Bellissima!!!Mi potresti passare le misure e il tipo di balun che hai fatto?

Riflettore = 1m
Radiatore = 0.967m
Direttore 1 = 0.846m
Direttore 2 (in punta) = 0.732m
Distanza riflettore-radiatore = 0.42m
Distanza radiatore-direttore 1 = 0.21m
Distanza direttore 1-direttore 2 = 0.33m
Diametro elementi: 6mm

Io non ho realizzato alcun balun, il coassiale è collegato direttamente al radiatore e presenta un'impedenza perfetta di 50ohm.
Per un uso fisso, puoi fare un choke avvolgendo alcune spire di coassiale vicino al punto di alimentazione sull'antenna.

Ciaoo

Guglielmo da Baskerville

proprio bella. magari ci provo anchio. però mi pare, vista così, che hai usato tubo per impianti elettrici e che si piega non poco. Sbaglio? idee?

davj2500

Citazione di: Guglielmo da Baskerville il 11 Giugno 2012, 20:59:02
proprio bella. magari ci provo anchio. però mi pare, vista così, che hai usato tubo per impianti elettrici e che si piega non poco. Sbaglio? idee?

Ho scelto quel tubo per il minimo peso, ma tu puoi usare il tubo che vuoi.
Sorretto dalla coda si piega un po' senza pregiudicare il funzionamento dell'antenna, però c'è un supporto (che manca nella foto) che si applica al baricentro dell'antenna e si appoggia a terra. In tal caso il palo non si piega.

Ciaoo

Guglielmo da Baskerville

il tubo deve essere di materiale isolante o va bene anche alluminio. come ai collegto il cavo. potresti postarmi una foto. grazie in anticipo. ciao

davj2500

Citazione di: Guglielmo da Baskerville il 12 Giugno 2012, 14:31:02
il tubo deve essere di materiale isolante o va bene anche alluminio. come ai collegto il cavo. potresti postarmi una foto. grazie in anticipo. ciao

Ciao.

Il boom può essere anche di materiale conduttore purché gli elementi siano tutti da esso isolati.
Purtroppo non posso postarti una foto della connessione del cavo perché ho sigillato il tutto e non si vede più niente.
Però è molto semplice: due buchi sul radiatore (che ovviamente è l'unico elemento diviso in due) e l'RG-58 è attaccato tramite due rivetti in alluminio.
Adesso sono in montagna ma a casa ho altre antenne fatte così che posso fotografare e te le posterò.

Ciaoo

alfa40

sembra una di quelle antenne che usano in Sicilia per prendere Rai Uno :grin: :grin: :grin: si potrebbero usare come partenza?
il ritorno di alfa 40

davj2500

Citazione di: alfa40 il 12 Giugno 2012, 16:31:24
sembra una di quelle antenne che usano in Sicilia per prendere Rai Uno :grin: :grin: :grin: si potrebbero usare come partenza?

Probabilmente sono antenne VHF TV in banda I, da 47 a 67 MHz a 75 Ohm.
Di sicuro si possono modificare recuperando gli elementi (da accorciare) e il boom, ma vanno comunque ricalcolate.

Ciaoo

PK

Ciao,

mi è venuta un'ideina ina ina, se dentro al tubo ci spruzziamo della schiuma poliuretanica, quella che si trova nelle bombolette, la sua struttura si irrigiderebbe Senza appesantirla......

73,
PK

Guglielmo da Baskerville

Gagliarda la schiuma. il problema è come la faccio a far entrare per tuttta quella lunghezza. il boom non è proprio corto, anzi

r5000

Citazione di: Guglielmo da Baskerville il 13 Giugno 2012, 14:11:59
Gagliarda la schiuma. il problema è come la faccio a far entrare per tuttta quella lunghezza. il boom non è proprio corto, anzi
73 a tutti, concordo, il difficile è propio soffiare la schiuma a 2 mt di distanza, io ho provato a riempire una canna da pesca e se è relativamente semplice con i tubi grandi con i tubi piccoli è parecchio difficile, bisognerebbe forare la canna ogni 20 cm ma poi alle intemperie il poliuretano si consuma e hai altri problemi se non sigilli i buchi e allora conviene passare a una canna già più robusta e quindi pesante...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

PK

Ciao,

ma no che non è difficile, per riempire i coni gelato, quelli industriali, la canna di iniezione è lunga, entra fino in fondo e man mano che riempie risale.

Quando riempivo i miei stampi in gesso, usando il Silicone, prolungavo il beccuccio con uno spezzone di tubo Rilsan, quello per l'aria compressa, per intenderci.

Basta quindi essere in 2, e usare un tubo di prolunga, mettere l'antenna in verticale, tappando il fondo, inserire il tubo fino quasi in fondo, il collega preme a fondo l'erogatore mentre indietreggia sfilando il tubo.

La schiuma, espandendosi finirà il suo lavoro. :up:

Una volta asciutta, basterà con un taglierino affilato, rifilare gli eccessi.
Per le intemperie, basta spalmare del silicone dove si è rifilata la schiuma o in alternativa una bella spalmata di resina.

Nel caso aveste dubbi, di come si SPALMA la resina, mandatemi un MP che ve lo spiego per bene :dance:

73,
PK

davj2500

Citazione di: PK il 12 Giugno 2012, 18:42:18
mi è venuta un'ideina ina ina, se dentro al tubo ci spruzziamo della schiuma poliuretanica, quella che si trova nelle bombolette, la sua struttura si irrigiderebbe Senza appesantirla......

Sì ma ragazzi... è un'antenna portatile.
Si smonta e si lega allo zaino. Non deve essere robusta e resistere alle intemperie: deve essere leggera e si deve montare in fretta.
Se si riempe il boom di schiuma, non ci stanno più gli elementi, che vengono immagazzinati proprio all'interno del boom.
Se volete fare un'antenna fissa, non c'è da impazzire, basta usare materiali più robusti.
Il primo tubo in PVC che ho usato era rigidissimo, ma era più pesante, così ho optato per il tubo più sottile e leggero possibile che facesse il lavoro anche a costo di flettersi leggermente, pur di limitare il peso.
Oggi l'ho collaudata da una posizione relativamente bassa (1667 m) causa maltempo in quota che ci ha fatto fare dietro front.
Però da N46.308868 E9.843410 JN46wh (alta val Malenco) ho collegato Parma!
L'ho usata così:

Domani riproviamo a salire in quota sperando in un meteo migliore.

Ciaoo

r5000

73 a tutti, vedo che i curiosi non mancano nemmeno in val Malenco HI!!! concordo che per l'uso portatile il boom serve vuoto e leggero, ma il discorso della schiuma poliuretanica è interessante e sono stato tentato di riempire le canne da pesca per renderle più rigide ( quindi dritte...) per tener sù il loop ad onda intera, ma il problema è appunto riempirle senza forarle ecc... poi non ho fatto nulla ( sono semplicemente nastrate con autoagglomerante e due fascette di nylon come rinforzo...) anche perchè una volta aperta la bombola la devi usate tutta altrimenti la butti, se qualcuno ha qualche dritta per ripulire l'ugello ne ho una praticamente ancora piena al 90%...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

PK

Citazione di: r5000 il 13 Giugno 2012, 21:51:19
73 a tutti, vedo che i curiosi non mancano nemmeno in val Malenco HI!!! concordo che per l'uso portatile il boom serve vuoto e leggero, ma il discorso della schiuma poliuretanica è interessante e sono stato tentato di riempire le canne da pesca per renderle più rigide ( quindi dritte...) per tener sù il loop ad onda intera, ma il problema è appunto riempirle senza forarle ecc... poi non ho fatto nulla ( sono semplicemente nastrate con autoagglomerante e due fascette di nylon come rinforzo...) anche perchè una volta aperta la bombola la devi usate tutta altrimenti la butti, se qualcuno ha qualche dritta per ripulire l'ugello ne ho una praticamente ancora piena al 90%...
Ciao,
a parte Costicchiare Parecchio, queste bombole di puliuterano, sono una vera schifezza, il Puliuterano è appiccicoso e macchia.

Il Tubetto si impiastra che è un vero spettacolo.

Per poter usufruire in un Secondo momento del contenuto della bomboletta, bisogna fare come per quelle della vernice, che POCHI lo fanno, cioè CAPOVOLGERE LA BOMBOLETTA e SVUOTARE IL PESCANTE. Quindi procuratevi o uno spazio Sporco (sabbioso) all'aperto o tanto panno carta (usa e getta) dove svuotare pescante, valvola e se volete il tubetto.

Poi come solvente bisognerebbe usare dell' Acetone puro.

73,
PK

r5000

73 a tutti, pensa che lo faccio sempre con la vernice e non ho pensato di fare lo stesso con il poliuretano... il problema ora è che è tutto cementato e la  bombola è ancora piena, si sente benissimo che dentro è liquida ma non ho idea se il poliuretano ha solidificato dentro la bombola, proverò con l'acetone a pulire la valvola esterna...

PK

Ciao,

tranquillo dentro la bombola è OK,
prova con acetone e lascialo agire bene.

73,
PK