Menu principale

TV digitale e TVI

Aperto da IU1HGO (Jimmy73), 02 Giugno 2012, 03:05:43

Discussione precedente - Discussione successiva

IU1HGO (Jimmy73)

73 a tutti,
una cosa mi sto chiedendo, con evento delle tv digitali è sempre possibili fare TVI o il problema è sparito?

grazie anticipatamente

73 51

Jimmy
La mia Stazione:
HF:  Yaesu FT 840, Yaesu- Musen FT 7 (QRP), Kenwood TS 440S
HF/VHF/UHF: Icom IC 706MKIIG
VHF/UHF  Yaesu FTM100DE, Polmar DB32, Icom ICW2E

fino

Sparito NO  8O...la differenza e che prima vedevi delle grosse righe sul TV e adesso
va tutto a scatti e a volte si  blocca l'imagine.
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

r5000

73 a tutti, il tvi è sempre possibile ma in modo diverso, con l'analogico oltre alle righe sull'immagine si riesce a volte anche a sentire chi parla mentre con il digitale si bloccha o squadretta l'immagine ma non si ha la possibilità di ascoltare chi parla, diventa difficile identificare con certezza la causa e può essere confuso con un qualsiasi problema all'impianto d'antenna...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

fino

Pero rispetto a prima e meglio...se prima già con 10 Watt si vedevono le prime righe
adesso prima che va scatti devo arrivare a 100...io parlo di me e della mia zona
che ha la Rai in banda III...In UHF per fortuna tutto ok.
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

enzo74

le frequenze si sono alzate e quindi comunque l'attenuazione rispetto alle nostre frequenze (o armoniche) è aumentata... da me fino a 10 giorni fà la rai era in VHF sul digitale mentre con lo switch off è passata in UHF e la differenza già è evidente
Sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante: vola solo chi osa farlo...
La gabbianella e il gatto
-----------------------------
Yaesu ft-897d; Yaesu ft-817ndi; Kenwood TS-711; Kenwood TH-F7;

IU1HGO (Jimmy73)

Bn vi ringrazio per le risposte.
Buon week end

73 51
Fabio
La mia Stazione:
HF:  Yaesu FT 840, Yaesu- Musen FT 7 (QRP), Kenwood TS 440S
HF/VHF/UHF: Icom IC 706MKIIG
VHF/UHF  Yaesu FTM100DE, Polmar DB32, Icom ICW2E

Skypperman

Mi riallaccio a questo topic per mostrarvi come ho risolto il probema TVI che avevo col nuovo decoder DVB-T:

il decoder è di quelli tipo scart compatto...

ebbene quando trasmettevo col pa si sentiva l'audio molto forte nel tv ed inoltre comparivano tre grosse strisce orizzontali. Devo premettere che con l'analogico non ho mai avuto problemi di tvi, se non quando usavo l'amplificatore d'antenna.
Mi sono armato di pazienza e sono andato alla ricerca del problema... ho messo un filtro passa-basso sull'uscita del pa... niente da fare; ho provato allora a lavorare intorno al tv, per capire se era un problema di tv o di decoder... stacco il decoder dalla scart e... disturbo sparito! Riconnetto il decoder, ma lo spengo: tvi; vado sui canali tv analogici a decoder spento: tvi; stacco l'antenna: tvi; non mi rimane che staccare l'alimentazione del decoder: nessun disturbo!!! Provo solo ad avvicinare il filo dell'alimentatore ad decorder, ed ecco che il disturbo ricompare anche se basso!!!
In pratica era quel cavolo di alimentatore switching cinese che prendeva captava la RFI!!!
Non mi rimane che mettere un filtro, visto che l'alimentatore ne è sprovvisto...
cerco qualcosa che possa fare al mio caso in laboratorio, ma trovo solo un anello anti rfi in ferrite... prendo il filo dell'alimentazione e gli faccio 5 spire attorno et voilà... PROBLEMA RISOLTO!!!
Adesso mia madre si può vedere finalmente Cento Vetrine senza sentire la mia voce nella tv! :up: :up: :up:

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019

]{iLLErDj

in quel caso entravi dalla scart non dall'antenna....
eliminato il cavo scart, eliminato il disturbo.

perchè se vedevi righe orizzontali e non pixeling non era tvi ma disturbo sulla scart sopratutto se sentiva la voce, cosa impossibile tramite tvi visto che la modulazione è digitale

73

mi sa che ho scritto una minchiata... HI
avevi un altro decoder prima?

altrimenti non vale quello che ho scritto :)
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

enzo74

un altro tassello del puzzle delle possibili risoluzioni ad un TVI... anche se non era il classico disturbo che entrava dall'antenna sul terrazzo
ottima indagine comunque
Enzo
Sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante: vola solo chi osa farlo...
La gabbianella e il gatto
-----------------------------
Yaesu ft-897d; Yaesu ft-817ndi; Kenwood TS-711; Kenwood TH-F7;