Opinione su kit 1ele quad

Aperto da Vincenzo IZ2WMW (Brian), 13 Maggio 2012, 12:34:21

Discussione precedente - Discussione successiva

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Buon giorno, spero di non violare il regolamento chiedendo pareri su questo kit commerciale, cercherò di essere vago per quanto riguarda i riferimenti al sito che lo vende, eventualmente i moderatori mi diranno come modificare ulteriormente il post per renderlo compliant.

In ogni caso mentre cercavo dei pali in fibra di vetroresina da 12mt di buona qualità e spessore da utilizzare come supporto per antenne verticali e dipoli vari, mi imbatto in questo kit formato da una crociera in acciaio e alluminio e da  due pali telescopici in fibra di vetro da 4 Mt l'uno. Il kit utilizzato in combo  con il palo in VTR da 12 mt consente di fare una quad singolo elemento per i 20 mt (diagonale 8 mt quindi 5/6 mt per lato). Il palo da 12 mt consentirebbe di mantenere la quad ad un'altezza di circa 8 mt misurato dal centro, e di circa 4 mt misurato dal vertice più basso (punto di alimentazione). Ovviamente il tutto è pensato per installazioni in portatile.

Costo di questo scherzetto (kit + palo di 12 mt): un 200 euro circa spedito.
Ora quello che so è che:
1) ho bisogno di un'antenna performante per le attivazioni in portatile
2) non sono in grado di costruirmi una crociera quindi la comprerei già fatta (ho visto che costa circa 40/50 euro ditemi se si trova a meno)
3) sulla qualità del palo vtr venduto da questo sito non ho dubbi, ne parlano tutti bene e purtroppo per un palo telescopico vtr rinforzato i prezzi sono quelli
4) i componenti sono cmq riutilizzabili anche per altri progetti e usi (mi riferisco palo da 12 mt e due bracci da 4 mt)

Quello che mi lascia perplesso è: l'altezza da terra della quad se non erro è proprio il minimo sindacabile. Inoltre 200 euro sono sempre 200 euro e non so se il gioco vale la candela in quanto non ho mai provato una quad singolo elemento. L'alternativa sarebbe comprare solo il palo da 12 mt e fare una mezz'onda verticale spendendo poco meno della metà.

Sarei contento di sentire i vostri pareri e le vostre opinioni in merito.
Come sempre grazie in anticipo

73

IZ5VVA

A me sembrano un pozzo di soldi. Se cerchi arno elettronica trovi un  palo economico. E poi lo usi per issare una hentenna, una moxon verticale o una delta loop. tutte più semplici da realizzare, più economiche e con basso angolo di irradiazione.
IZ5VVA - SWL220FI - RRM: India 1

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: IZ5VVA il 13 Maggio 2012, 12:46:25
A me sembrano un pozzo di soldi. Se cerchi arno elettronica trovi un  palo economico. E poi lo usi per issare una hentenna, una moxon verticale o una delta loop. tutte più semplici da realizzare, più economiche e con basso angolo di irradiazione.

EH iz5vva, purtroppo i pali economici sono sottili sia come diametro che come spessore e se gli metti un minimo di peso si piegano. E' il motivo per cui ho smesso di usare le canne da pesca del decatlhon per issare i dipoli. Devi sempre levargli 1 o 2 elementi per avere una sezione sufficiente a reggere il peso. Se vuoi un palo serio 70 80 euro li devi spendere. E questa è solo la base.

Poi per la delta loop l'ho esclusa a priori perchè non so come fare il giunto e dovrei farmelo fare. In più le altre due canne per fare la delta li devi spendere? e sono altri 20 euro x 2. Siamo già a 140 euro senza giunto :/

Forse la hentenna e la moxon sono più percorribili, ora me le studio un po' e vedo quanto viene a costare il tutto e quanto è effettivamente il risparmio.

IZ5VVA

Brian, anche la delta-loop la puoi fare con il filo per impianti elettrici, io l'ho issata su una lunga canna di bambù. Ti serve uno spezzone di cavo coassiale da 75 ohm per adattare l'impedenza. E anche il lato più basso non ha bisogno di essere molto in alto. Io mi porto una canna di bambù da 6 metri divisa in tre sezioni per issare il vertice superiore e 2 picchetti da tenda per i vertici inferiori. Forse ho sbagliato la lunghezza dello spezzone, ma ho trovato l'impedenza  giusta creando un quarto vertice con un ulteriore ancoraggio al centro del segmento inferiore (invece di delta è diventata rombo loop).
Ho preso spunto da qui http://i4ewh.altervista.org/ShortWaves/Deltaloop.htm ma la rete è piena di esperimenti e progetti. Se vai in una zona con alberi o altri supporti non naturali, ti porti fionda, filo da pesca e cordino. Altro peso lasciato a casa.
Ciau
Riccardo

Citazione di: Brian il 13 Maggio 2012, 13:45:07
Citazione di: IZ5VVA il 13 Maggio 2012, 12:46:25

EH iz5vva, purtroppo i pali economici sono sottili sia come diametro che come spessore e se gli metti un minimo di peso si piegano. E' il motivo per cui ho smesso di usare le canne da pesca del decatlhon per issare i dipoli. Devi sempre levargli 1 o 2 elementi per avere una sezione sufficiente a reggere il peso. Se vuoi un palo serio 70 80 euro li devi spendere. E questa è solo la base.

Poi per la delta loop l'ho esclusa a priori perchè non so come fare il giunto e dovrei farmelo fare. In più le altre due canne per fare la delta li devi spendere? e sono altri 20 euro x 2. Siamo già a 140 euro senza giunto :/

Forse la hentenna e la moxon sono più percorribili, ora me le studio un po' e vedo quanto viene a costare il tutto e quanto è effettivamente il risparmio.

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Ah ok, ora ho capito, pensavo ti riferissi alla delta loop a V. In effetti facendo la V invertita a tutto più senso  ;-)

IZ5VVA

Comunque se vai al link ti accorgi che non è una V ma un loop chiuso. E' più silenzioso di una V.

...e salutami Milanoooo  abbraccino ! Sono un IZ5 cresciuto a Melegnano e trapiantato in toscana 2 anni fa
Ciau
Riccardo