quesito su analizzatore di antenna

Aperto da enzo74, 09 Maggio 2012, 21:17:41

Discussione precedente - Discussione successiva

enzo74

Ciao a tutti volevo un vostro illustrissimo parere sulla misura dell'impedenza dell'antenna. Oggi sono stato sul terrazzo a tarare meglio le varie antenne, sopratutto l'HB9 per i 50mhz che ora è perfetta.
Ho anche tentato di accordare la sirio boomerang al meglio puntando la frequenza 28.460... premetto che l'accordatore è l'AA54 della rigexpert e la boomerang è su 5 metri di palo sul terrazzo. Non sono riuscito a scendere in nessun modo sotto 1,5:1 nonostante avevo un impedenza totale di 51,2ohm di cui reattanza induttiva 48ohm e capacitiva 20pf. Immagino che il problema sia l'unico radiale caricato. Poi ho provato a misurare il tutto annoverando anche il choke sotto la boomerang, i dati si guastavano decisamente, avevo sui 70ohm di impedenza quasi tutta induttiva...
Apparte le analisi che sono ben accette, confermatemi che l'antenna và tarata a se stante senza neanche il choke e poi choke e discesa dovrebbero essere "non influenti"... se analizzo e aggiusto con il choke questo in realtà lo tratterei come fosse parte dell'antenna e mi costringerebbe ad abbassare l'antenna per compensare la sua presenza.
Altro quesito, con l'analizzatore posso controllare i parametri del solo choke? perchè ho paura che il mio ha troppe spire per i 10 metri (13 su un diametro di 10cm)
Enzo
Sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante: vola solo chi osa farlo...
La gabbianella e il gatto
-----------------------------
Yaesu ft-897d; Yaesu ft-817ndi; Kenwood TS-711; Kenwood TH-F7;

ik1npe

Salve, se non hai stazionarie e quindi non torna indietro RF cosa ci fai con il choke??
Per quello che penso quelle spire sono tropp e si crea certamente una induttanza che da problemi.
Prova al limite con 4/5 spire l'induttanza che si crea sarà un bel po' minore.
Prova con l'analizzatore o un dip meter mettendo lo choke su un carico di 50 ohm .
73 de ik1npe

enzo74

Il choke lo aggiunsi inizialmente per placare un fenomeno di tvi sulle frequenze VHF del digitale terrestre e funzionò... Inoltre uso la boomerang anche in 12, 15 e 20 metri per sperimentazione.
Enzo
Sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante: vola solo chi osa farlo...

r5000

73 a tutti, la boomerang è da usare alla ringhiera e non sul palo di 5 mt, se vuoi usare il palo devi passare a una ground plane che di fatto è l'unica antenna senza adattatori di sorta che presenta 50 ohm puramente resistivi, ovvio poi che se la usi in 15 e 20 mt la resa e l'impedenza saranno diverse rispetto ai 10 mt ma vale lo stesso per tutte le antenne usate fuori banda, con l'accordatore le utilizzi tranquillamente ma non è come usarle dove risuonano...
ps: al posto della boomerang e palo se metti una 5\8 cb e la adatti alla base con delle prese calcolate la fai risuonare dai 20 ai 10 mt con una resa migliore...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

enzo74

grazie Silvio infatti è quello che farò dopo questa estate passare alla 5/8... è stata una semplice e divertente sperimentazione... però non và malaccio come resa in propagazione. una settimana fà 2 giapponesi in 20m con la boomerang ;-)

Ma 20pf di reattanza capacitiva sarebbero troppi per un antenna? non sò pesarli...
Enzo