Menu principale

Incredibile.....

Aperto da America Delta, 18 Aprile 2012, 12:01:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

America Delta

Buon giorno ragazzi...non so da dove cominciare..... :abballa: innanzitutto un abbraccio circolare a tutti voi!

Io sono America Delta (nei primi anni 70 Pantera nera..avevo 13 anni!) Sono un vecchio CB di Roma, dal 1974. E stanotte mi è successa una cosa strana: dopo 30 anni di inattività, di mancanza dalla frequenza, ho sognato di essere al microfono davanti la mia stazione AMATA. Erano anni ormai che non provavo certe emozioni, non so come spiegare, fattostà che come mi sono svegliato ho acceso il pc per cercare tracce sulla rete della situazione attuale della CB ed ho trovato voi e ne sono felice!!

Ma quello che ho letto qua e la mi ha dato una fitta al cuore. :miiii: Ho provato l'esperienza che può provare qualcuno che si sveglia dopo decenni di ibernazione. Io lasciai la frequenza nel CAOS totale, si può dire per disperazione, tanto era il qrm che c'era. Il rispetto era dimenticato e le frequenze cambiate a tal punto da non riconoscermi più in quello che era il mio mondo...e così piano piano persi la voglia di modulare, ma MAI la passione! Mi dedicai ai dx che erano un'esperienza esaltante per me che avevo un TENKO OF 13-8 (imitazione del famosissimo PACE 123) 5W 23 canali..per andare sui "canali alti" invertivo i quarzi!!!
Ma non voglio farla troppo lunga, ne avrei da raccontare...fattostà che quando ho letto che la cb omai è una landa desolata....quasi mi mettevo a piangere  :( :( :( non ci posso credere. Immaginavo che oggi con i mezzi che ci sono una trasformazione ci fosse stata...ma leggere che c'è gente che "mendica" un contatto in standby su un canale mi fa una tristezza incommensurabile.

Non sò se tra di voi c'è qualcuno che come me ha vissuto quei tempi,quando da ragazzi si passavano intere giornate a parlare e a chiedere controlli tra una portante e l'altra. Io spero che qualcuno ci sia ancora per ricordare la VERA banda cittadina.

La mia ultima stazione, ancora gelosamente conservata, e strutturata per i dx, è composta da un President Jakson, un lineare Jumbo Aristocrat della CTE, Un micro da tavolo SBE, un alimentatore 12 A autocostruito, una antenna direttiva 5 elementi autocostruita, un adattatore di impedenza auto costruito, un misuratore ros.

...mi sta venendo seriamente la voglia di rimontare tutto............... :dance:


alfa40

 benvenuto, rimonta tutto, saremo rimasti anche pochi ma buoni e poi nella zona di Roma ce ne sono tanti cb del forum :up: :up: :up:
il ritorno di alfa 40

kone

Ciao a tutti gli appassionati di radiantismo. Anch'io sono nuovo del sito e anche del mondo delle radio. Ho appena comprato un intek m 799 plus che vorrei montare a casa. So che esistono degli accorgimenti fondamentali: in primis il ros e di conseguenza un'antenna adeguata. Mi sono documentato e credo che per come la devo montare il modello "boomerang" da balcone, quella alta 2,75 m è la soluzione migliore. Ho visto diverse marche (sigma su tutte) e diverse caratteristiche tecniche e materiali. Io la monto sul tetto e vorrei sapere da chi possiede già un antenna simile come vanno montate al meglio del loro potenziale e se funzionano discretamente.

PS. mi hanno regalato anche un portatile che funziona solo in am: è l'uniden pro 310 e, vecchiotto ma montato in auto cn la sua telescopica alta circa 50 centimetri sono riuscito a parlare benissimo fino a 30 km. Qualcuno conosce questo portatile? fatemi sapere.

Grazie a tutti e soprattutto dimostriamo che il mondo del radiantismo è più che vivo.


Caporale

Rimonta tutto... sono i (pochi) nuovi ingressi ed i ritorni che aiutano la CB a non essere dimenticata e ripopolata!!!
:birra:
You can be anything you want to be
Just turn yourself into anything you think that you could ever be!

Read more: Queen -


kone

Infatti, anche se nn capisco perchè i CB nn attirano più e nn venitemi a dire cellulari e nternet come cause del declino perchè i CB sono partecipazione, costruttività, e poi si impara un bel po' sull'elettronica. Sono 10 giorni che ho iniziato questa avventura e già so qualcosina sulle correnti stazionarie, ros etc. tutte cose che per me erano sconosciute.


PAPERO ( THE DUCK )

6 anni fa' dopo una lunga ferma della radio mi ritrovai a girare su internet e conobbi questo sito ....

ad oggi grazie a tutti gli amici del forum sono diventato anche radioamatore cb e moderatore di questo bellissimo forum pieno di amici

anche io sono di roma

fatti senti, attacca tutto

ciao
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com


America Delta

Ciao Kone. La boomerang (felice che ne esistano ancora) è l'antenna mobile per eccellenza. E' una "lambda quarti" ovvero una antenna lunga un quarto dell'onda per la quale viene utilizzata (2,75 cm x 4= 11 metri che è la nostra lunghezza d'onda) di solito ha un guadagno decente, ma i ros che potrai misurare dipendono da come la monterai! Non dimenticarti quindi che l'antenna ha bisogno di un "piatto riflettente" (la ringhiera del terrazzo poco si presta a ciò) che influirà parecchio sulle onde stazionarie (ROS). Per ovviare a ros eccessivi potrai innanzitutto agire sulla lunghezza dell'antenna, accorciandone pochi mm per volta fino a risultato soddisfacente, altrimenti potrai avvalerti di un'adattatore di impedenza che però comporterà una qualche piccola perdita di potenza....vedi tu.La sperimentazione con le antenne è una delle cose più affascinanti e coinvolgenti di questa passione! ;-)

In bocca al lupo. :up:


utr

RIMONTA TUTTO ;O) ....

io dopo 10anni ho ricominciato ....
Mi mancava la radio   :candela:


Poi ora che nn c'è casino è anche meglio  cq

kone

Grazie america delta...da come parli si vede che ne capisci in pratica ho paurea di bruciare i finali e per evitare problemi ho cercaro di prendere un apparato a basso costo prorpio perchè se dovesse bruciarsi nn mi darebbe fastidio: è l'intek m 799 plus. In pratica è un veicolare munito di antenna per auto, presa da accendi sigari; io però lo monterò a casa. In settimana credo che andrò a comprare antenna, rosometro, e trasformatore a 12 v.


Lavandaio

Rimonta tutto, grazie agli amici trovati qui sul forum, tra consigli (ho rotto i maroni fino a rischiare il ban  :grin: :grin: :grin:) e mercatino, mi sono ritrovato immerso in questo fantastico mondo.....
...CB in BM: Dirland SS 3900 hpEF vitaminizzato con ZG B 300 P - Mike Astatic 575-M6

...CB in BM: Ranger RCI 2950 - Mike Astatic 575-M6

...CB Base: President Lincoln  - Mantova 1 (restaurata) - CTE 14H22F ("riesumato")

... nominativo "1 Romeo Golf Kilo 427"

Chi vuol esser lieto, sia: di doman non c'è certezza.

1RGK427@gmail.com

America Delta

Grazie delle risposte ragazzi  :grin:

azz...sono contento come un ragazzino! Ritrovare questo mondo mi da una sensazione strana.

...forse oggi in frequenza c'è quella pace perduta negli anni 80! Dove non si riusciva più neanche a parlare tanti i portanteri e i maleducati in frequenza.

Devo dire che anni fa riprovai ad accendere ma mi resi conto che tra contest attivazioni e menate varie, gli amici che non usavano più QRZ perchè faceva ridicolo, e codice Q inutilizzato mi sono sentito un persce fuor d'acqua e non ho ricominciato.

Però forse oggi c'è un ritorno alle origini? Un ritorno al fascino della radio? non sò.....forse ci riprovo ragazzi. Io sono un CB tradizionale, faccio parte di "quelli che..." e non accetto facilmente i cambiamenti...vediamo un pò....
Comunque sono arcifelice di essere qui e di aver scoperto questo forum.

un salutone a tutti.


America Delta

Citazione di: kone il 18 Aprile 2012, 12:42:17
Grazie america delta...da come parli si vede che ne capisci in pratica ho paurea di bruciare i finali e per evitare problemi ho cercaro di prendere un apparato a basso costo prorpio perchè se dovesse bruciarsi nn mi darebbe fastidio: è l'intek m 799 plus. In pratica è un veicolare munito di antenna per auto, presa da accendi sigari; io però lo monterò a casa. In settimana credo che andrò a comprare antenna, rosometro, e trasformatore a 12 v.
abbraccino

Tranquillo Kone  :-D per bruciare i finali devi stare con la portante schiacciata per un minuto con i ros a 1:3!!! Attacca il rosmetro e controlla con un piccolo colpo di portante, se non ci sei sposta l'antenna o prova a fare come ti ho detto sopra. Se tagli troppo l'antenna puoi rimediare risaldando uno spezzone di filo che potrai arrotolare stretto sulla cima dell'antenna (caricandola) ed agire poi sul filo sempre tagliandolo a piccoli tratti. E' un'esperienza divertentissima quella di tarare l'antenna!  ;-)

Per l'alimentatore (che non è propriamente solo un trasformatore) mi raccomando scegline uno almeno con 10 Ampere in uscita. Se il tuo apparato è da auto sicuramente assorbe A senza riserve  :-) (le batterie delle auto non hanno problemi di A!) altrimenti ti ritroveresti un abbassamento notevole di potenza in trasmissione! OK?

In realtà caro Kone non è che io ne capisca più di tanto sai? La mia è solo esperienza di anni e anni di smanettamenti e divertimenti...si negli anni 70 quando il componente più moderno era il transistor..ero qualcuno!!! :-D :-D :-D ma poi negli anni la mia cultura elettronica, non essendo più aggiornata si è fatta obsoleta ed oggi praticamente sono un ignorante in materia!!! Ma per quello che posso...a disposizione!! ok? Ciao! ;-) ;-)

Lavandaio

Citazione di: America Delta il 18 Aprile 2012, 12:59:01
[...]

In realtà caro Kone non è che io ne capisca più di tanto sai? La mia è solo esperienza di anni e anni di smanettamenti e divertimenti...si negli anni 70 quando il componente più moderno era il transistor..ero qualcuno!!! :-D :-D :-D ma poi negli anni la mia cultura elettronica, non essendo più aggiornata si è fatta obsoleta ed oggi praticamente sono un ignorante in materia!!! Ma per quello che posso...a disposizione!! ok? Ciao! ;-) ;-)


Deve essere la stessa ragione per cui Hafrico sconsiglia i baracchini con componentistica SMD, Hafrico è datato... :grin: :grin: :grin:
...CB in BM: Dirland SS 3900 hpEF vitaminizzato con ZG B 300 P - Mike Astatic 575-M6

...CB in BM: Ranger RCI 2950 - Mike Astatic 575-M6

...CB Base: President Lincoln  - Mantova 1 (restaurata) - CTE 14H22F ("riesumato")

... nominativo "1 Romeo Golf Kilo 427"

Chi vuol esser lieto, sia: di doman non c'è certezza.

1RGK427@gmail.com


kone

Caro America delta allora diciamo che su alimentatore/trasfomatore ti seguo, e ti seguo anche sul ros, ma sulla questione antenna che poi è il nocciolo della situazione faccio fatica. Per tarare l'ntenna che ti ho detto nn bisogna agire sulle radiali? Io sapevo che si tagliavano le antenne delle macchine ma per la stazione fissa mi pare di aver letto che l'antenna va tarata agendo meccanicamente sulla sua componentistica senza però tagliare niente.

scusa se ti ammorbo ma l'antenna da quello che ho capito è troppo importante...com'è il detto "spendi 1 per il baracco e 10 per l'antenna".

America Delta

Citazione di: Lavandaio il 18 Aprile 2012, 13:06:32
Citazione di: America Delta il 18 Aprile 2012, 12:59:01
[...]

In realtà caro Kone non è che io ne capisca più di tanto sai? La mia è solo esperienza di anni e anni di smanettamenti e divertimenti...si negli anni 70 quando il componente più moderno era il transistor..ero qualcuno!!! :-D :-D :-D ma poi negli anni la mia cultura elettronica, non essendo più aggiornata si è fatta obsoleta ed oggi praticamente sono un ignorante in materia!!! Ma per quello che posso...a disposizione!! ok? Ciao! ;-) ;-)


Deve essere la stessa ragione per cui Hafrico sconsiglia i baracchini con componentistica SMD, Hafrico è datato... :grin: :grin: :grin:

...Si infatti :-D :-D deve essere perchè ho 50 anni.

Infatti SMD non so neanche dove abiti...ma mi informerò....e ti sapro dire  ;-)...Tu sai come fanni i quarzi a "battere la frequenza"?  :-D :-D :-D

SCherzo naturalmente. :-D Orgoglioso di essere antico! E di aver vissuto tante e tante cose ormai sparite.....
Un abbraccio


Lavandaio

La so!!!!!!.... :grin: :grin: :grin: ( un pò meno ma son datato anche io, sarà per quello che ho seguito il consiglio dei "vecchi saggi" e i due baracchini che ho comprato sono entrambi a componentistica classica e con SSB... aggiungici anche un fascino vintage) :birra:
...CB in BM: Dirland SS 3900 hpEF vitaminizzato con ZG B 300 P - Mike Astatic 575-M6

...CB in BM: Ranger RCI 2950 - Mike Astatic 575-M6

...CB Base: President Lincoln  - Mantova 1 (restaurata) - CTE 14H22F ("riesumato")

... nominativo "1 Romeo Golf Kilo 427"

Chi vuol esser lieto, sia: di doman non c'è certezza.

1RGK427@gmail.com

oscar 3

Un benvenuto ad america delta pure da parte mia. Sulla CB....pure io, avevo 7 anni ma erano i primi anni '70 e si era pirati!!!
Chiuso intorno metà anni '80 e ripreso 4 anni fa. Purtroppo nella mia zona, dopo tanto penare per riportare la banda cittadina agli antichi fasti e ci eravamo quasi riusciti, oggi a causa di un manipolo di presuntuosi e incompetenti ci stiamo trovando in difficoltà. Sblateri a iosa, modulazione ridicole e quant'altro. Non demordiamo e al momento li stiamo lasciando fare ma se continuano, faremo in modo di farli stancare!!! Scusate lo sfogo!!!!
Al rientro pure per me è stata una brutta sorpresa il non sentire più il nostro codice Q quasi sparito come il non uso dell'alfabeto fonetico e quindi U diventa università piuttosto che Udine invece che Uniform ma questo è una cosa che si sente pure in HF !!!!
Monta tutto....qui su RGK ci sono un bel pò di colleghi della tua zona e quindi buon divertimento e una buona permanenza sul forum a te!!!

Sull'SMD.....e una componentistica miniaturizzata che ormai viene montata dapertutto ma che almeno nella prima fase, montata dentro le radio CB ha dato qualche problema. Viene demonizzata per questo anche se ripeto, in altri ambiti funziona.....e pure negli RTX a patto che costruiti in un certo modo! Tutte le nuove radio HF usano questa tecnologia e funzionano!!!! Personalmente ci ho perso circa 300 euro.....grazie alla midland e a quella S dopo il numero 8001....acci loro... :mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin:
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


America Delta

Citazione di: kone il 18 Aprile 2012, 13:10:23
Caro America delta allora diciamo che su alimentatore/trasfomatore ti seguo, e ti seguo anche sul ros, ma sulla questione antenna che poi è il nocciolo della situazione faccio fatica. Per tarare l'ntenna che ti ho detto nn bisogna agire sulle radiali? Io sapevo che si tagliavano le antenne delle macchine ma per la stazione fissa mi pare di aver letto che l'antenna va tarata agendo meccanicamente sulla sua componentistica senza però tagliare niente.

scusa se ti ammorbo ma l'antenna da quello che ho capito è troppo importante...com'è il detto "spendi 1 per il baracco e 10 per l'antenna".

Ti avevo dato una lunga risposta...ma è saltata per offline!! :-\ :-\ :-\

Riassumo dicendoti che infatti io mi riferivo alla boomerang che per quanto ne sò io è una monostilo da 2,75 mt. Ovvio che se invece monti una antenna da barra fissa (casa) ci saranno delle regolazioni previste sui radiali e/o sul radiante.

Comunque la storia è sempre quella di agire sulla lunghezza dell'antenna per adattala alla lunghezza dell'onda sulla quale deve operare. E' tutto qui! Buttati e sperimenta che è una figata!

Ovviamente la taratura falla a "centro banda", ovvero se hai 40 canali falla sul 20! inevitabilmente ogni canale più su o più giù comporterà un piccolo inevitabile aumento di ros...ma è normale. L'antenna non'è altro che un corpo ove "risuonano" le onde radio percui come cambi frequenza cambia la lunghezza dell'onda e quindi la lunghezza dell'antenna su cui deve risuonare dovrebbe essere diversa, se vogliamo essere paranoici...ma è impossibile. Quindi è una ricerca del compromesso migliore. E' come accordare uno strumento musicale...il principio è più o meno lo stesso.
Fai conto che ogni corpo risuona....ovvero "vibra" ad una certa frequenza, TUTTO è una antenna! Ovvio che poi utilizzando un materiale adatto e perdipiù della lunghezza precisa si ottiene il risultato di ottimizare la risonanza e quindi nel nostro caso la trasmissione e la ricezione, queste sono le antenne: corpi adattati a "vibrare "sulle frequenze che ci interessano...niente di più :-D questo è il principio, da qui si apre un mondo fantastico che ti invito a sperimentare senza paura..divertimento e soddisfazioni assicurate!  ;-) ciao

antonio76

Ciao America Delta benvenuto.Rimonta tutto,qualcuno ci sta.Anch'io come te lasciai la CB nel pieno caos ma dopo anni ho rimontato tutto con lo stesso entusiasmo di prima!!
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM


IT9ACJ

salve america delta da roberto it9acj in  acireale, come ben saprai io non sono cb, ma lo sono stato per circa 22 anni, oramai ho preso la patente e oggi ho all'attivo circa 9900 qso (non in banda cb, oramai abbandonata da 4 anni).
per mio saggio consiglio (e molti lo sanno che non sbaglio quasi mai), ti dico lascia perdere i 40 canali classici (MORTI) e dedicati al dx, troverai piu divertimento.
aggiornamenti e utili consigli te li posso spedire io anche via email, specialmente per ki riinizia a fare attività dx (nuovi country aggiunti, divisoni scomparse e aggiunte di altre, non si parla l'italiano tranne nel qso nazionale ma l'inglese ed in questo caso io sono sempre utile perki non ne sa niente di inglese con un utilissimo prontuario di inglese per fare qso).
da maggio fino ottobre novembre sempre santa propagazione permettendo ti puoi divertire alla grande anche con una semplice boomerang, quindi rimonta il tutto e se vuoi del materiale utile per il dx (sempre se ti interessa.....) chiedilo via email a; it9acj@alice.it

mts80

Citazione di: America Delta il 18 Aprile 2012, 12:45:59


...forse oggi in frequenza c'è quella pace perduta negli anni 80! Dove non si riusciva più neanche a parlare tanti i portanteri e i maleducati in frequenza.


...be' insomma....non ci metterei la mano sul fuoco....

benvenuto anche da parte mia....


scualo2

benvenuto A.D. ! qui' dalla lontana "Toscana" (hi) un consiglio eccellente : rimonta tuttoooo!!!!!

ciao Andrea Iz5vvo
sbalordito il diavolo rimase quando comprese quanto osceno fosse stato il bene.... e vide la virtu' nelle sue forme sinuose

broliroby

Ciao A.D. ...anch'io come te, ho rispolverato la mia vecchia stazione per nostalgia ,ma anche perchè la passione per la radio non tramonta mai. Ricominciare è doveroso pur sapendo che le cose sono cambiate,ma anche essere consapevoli che non sarà come negli anni 70 ,ci stimola ancora di più .
Perciò avanti a montare antenne ,ad autocostruire a testare.... insomma  se sei stato un cb..queste cose non te
le puoi dimenticare..
73 Roberto


ringhio

welcome..vai vai...rimonta il tutto
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET