Vecchio OM e DXER necessita di consigli

Aperto da dIEZ76, 13 Aprile 2012, 17:03:39

Discussione precedente - Discussione successiva

dIEZ76

Buon Pomperiggio e saluti a tutti voi.
Come da topic, sono un vecchio OM - SognoM2 Op. Diego QTH Portici (Napoli) dal 1991
Non sono più operativo da oltre un decennio e gradirei tornare alla modulazione anche se ho cambiato residenza (ora in Maremma - Grosseto centro).
Ovviamente non ho piu una gran cultura e sono rimasto un po indietro ...giungo quindi alla domanda
Quale apparato AM FM SSB Handheld  o portatile come dir si voglia, magari molto potente, mi consigliereste per fare trasmissione su
27 e bande laterali per DX ed ascolto generico su una piu che discreto range radio?
Grazie e perdonatemi se c'è qualche elemento da niubbo :)
A presto attendo vostre

IT9ACJ

salve da roberto it9acj

bentornato e benvenuto in radio e sul forum anche da parte mia... allora per la 27 mhz e morta da oltre 20 anni, cioe la gente "normale" preferisce altri metodi di aggregazione o di comunicazione (vedi chat, facebook, messenger, skype) che la radio.
quindi ora come ora non ce sta nessuno i canali cb sono deserti, chi e rimasto si dedica alla ricerca del collegamento a lunga distanza o dx.
per mio consiglio sano consiglio io dico se non vuoi tagliarti le vene ad ascoltare qrm e camionisti dalla mattina alla sera (perke solo loro ci sono rimasti), io dico di prendere un signora radio, cioe quindi un hf (radio con le bande laterali da 150 khz a 30 mhz copertura continua, tipo kenwood, icom, yaesu ovviamente di seconda mano), con un buon alimentatore serio (non marca cavallo) e una antenna per la 27-28 mhz.
per cominciare a fare dx, sempre se ti và posso esserti di aiuto io, ma a condizione che ci sia dell'interesse e dell'amore per la radio....
buona continuazione sul forum da parte mia it9acj in acireale.

dIEZ76

Ciao Roberto , bentrovato e grazie mille per la risposta.
Ricordavo che la 27 era alla frutta ed era palese finisse prima o poi di esser frequentata.
Mi intresserebbe un bell'apparato high frequency come te suggerivi, e senza approfittare della tua cortesia, vorrei porti alcuni ulteriori quesiti...
- Sono portatili? (anche se immagino che con alimentazione in dotazione e gommino ci faccio ben poco)
- Fanno Ascolto e Trasmissione 0 - 30 mhz, ho letto bene vero?
- Mi consiglieresti i modelli delle marche da te citate,considerato che cerco prestazioni più che buone (apparato , alimentatore e suo amperaggio ed antenna)
Appena sarò operativo proveremo un DX e riscontri vari se riusciamo.
Grazie per la disponibilità
73

IT9ACJ

portatili????? io li lascerei perdere i giocattoli portatili.. io parlo di radio serie radio dal costo di circa 600 euro in su nuove... per radio serie io parlo di apparati radio da casa con alimentazione e antenna esterna, con le antenne portatili ci fai pochissimo o niente.

IT9ACJ

allora rispondo con calma alle tue domande piu che lecite;

1; modelli consigliati marche; kenwood, icom yaesu,
ad esempio se trovi un kenwood da base modello ts 140 s, apparato radio da 150 khz a 30 mhz con le bande laterali, 100 watt regolabili in uscita di potenza, semplice da utilizzare, modulazione corposa.
oppure un 440 sat della kenwood (sempre hf 150 khz - 30 mhz 100 watt in antenna), o un ts 450 sat, o un ts 50 s (kenwood), il costo dipende dall'onestà del venditore, ma generalmente una radio come questa al massimo costa di seconda mano arriva a 450 euro-500 euro.
inoltre devi anche mettere in conto un alimentatore serio da almeno 30 ampere e non 3 ampere....di norma una radio hf a piena potenza assorbe 22 ampere di picco modulati (quindi un 30 ampere effettivi serve come a un assetato nel deserto allora la radio se spegne).
un antenna io direi di prendere una sirio; la 827 la 2016 vanno bene per iniziare, sono tutte e 2 5/8 d'onda e funzionano benissimo in 11 metri.

ringhio

segui il consiglio del caro roby abbraccino abbraccino

sono apparati professionali e potenti,,,come ben saprai x l'am lasciano un pelino,,ma dico un pelino desiderare,,ma se gli abbini un mic buono esci bene anche in am!!!ma in ssb e fm sono una bomba
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

dIEZ76

Perfetto! Grazie davvero per le vostre succose e preziosissime informazioni.
Ne prendo atto e provo a trovare qualche usato o nuovo che sia...

Ma supponendo che volessi  iniziare con un Handheld/Portatile da poter poi potenziare con antenna esterna....?
Ti faccio un esempio...
un KENWOOD TH-F7E per modulare in giro sul Monte Amiata o in barra mobile da poter successivamente integrare con antenna adatta (quale per un 0 - 1300 mhz???) + alimentatore esterno? Fattiibile??
Attualmente per un soluzione portatile, poichè al momento impossibilitato ( cambio casa, sempre in zona tra 2 mesi...dovrò fare valutazioni per una 2016 o Mantova)
cosa mi consiglieresti?
73

IT9ACJ

thf7 per me e un giocattolo, soldi spesi inutilmente....

ringhio

Citazione di: IT9ACJ il 13 Aprile 2012, 19:35:34
thf7 per me e un giocattolo, soldi spesi inutilmente....

idem :down: :down:
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

dIEZ76

Immaginavo non gradiste il Kenwood  :-D

Ma in alternativa, ipotizzando sempre la questione Handheld ?
Oppure me la sconsigliate appieno?
Inoltre..come dicevo prima...un Handheld non è integrabile con accessori (antenna e alimentatore) esterni?
Insomma immagino che per i puristi una "Fissa" (io possedevo Jackson e 2012 nel 91) sia preferibile (la rimetto su quanto prima seguendo i vostri consigli)
Ma se opto per un super portatile su cosa mi indirizzate?
Grazie

ringhio

Albrecht AE 2990 AFS cb portatile ssb

Prezzo Iva inclusa: €249.00

l'unico penso con ssb!!!
1RGK291@ROGERK.NET

ringhio

a quel prezzo,,aggiungo 100€,,,e mi prendo un usato tipo in yaesu ft 817,,con linearetto,,che potrai usare anche in alture x dx

certo,,aggiungi 100€,,ma x spenderne 249 su un coso del genere,,e meglio aggiungere 100,,,ed hai anche un 4BANDE
1RGK291@ROGERK.NET

dIEZ76

Ottimo Ringhio! :-D
Grazie davvero....ci dò un occhiata
73

asso

Citazione di: dIEZ76 il 13 Aprile 2012, 19:33:34
Perfetto! Grazie davvero per le vostre succose e preziosissime informazioni.
Ne prendo atto e provo a trovare qualche usato o nuovo che sia...

Ma supponendo che volessi  iniziare con un Handheld/Portatile da poter poi potenziare con antenna esterna....?
Ti faccio un esempio...
un KENWOOD TH-F7E per modulare in giro sul Monte Amiata o in barra mobile da poter successivamente integrare con antenna adatta (quale per un 0 - 1300 mhz???) + alimentatore esterno? Fattiibile??
Attualmente per un soluzione portatile, poichè al momento impossibilitato ( cambio casa, sempre in zona tra 2 mesi...dovrò fare valutazioni per una 2016 o Mantova)
cosa mi consiglieresti?
73
ciao ben tornato in radio? dovresti essere un po piu chiaro su cosa vuoi fare è sopratutto cosa sei radioamatore  o cb? perche il th-f7e trasmette solo in banda radioamatoriale e non cb . per avere un consiglio piu accurato facci sapere.

Skypperman

73 a tutti...
c'è anche il Magnum 1012, che mi pare uguale a quello della Aelbrecht.

Si trovano usati sulle 150€... direi che per quello che è... come portatile lavora bene.
Magari corredato di un semplice dipolo o una verticale sul tetto, può andare bene.

73's Alex.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019

stepv

mia associo ad Asso...se sei OM e hai la patente puoi richiedere il nuovo nominativo ed operare in HF..in caso contrario puoi operare (con un grado di abuso minore) sulla 27 in SSB...il th7 (che ora mi funziona  :mrgreen:) al max lo puoi usare abusivamente sulla banda PMR..facci sapre..ciao