antenna veicolare V/U in sostituzione di quella autoradio

Aperto da ondaverde, 26 Gennaio 2013, 10:21:27

Discussione precedente - Discussione successiva

ondaverde

73 a tutti !
Dopo quasi un anno di base magnetica e relativi attacca/stacca ho deciso di passare ad un'installazione fissa in auto.
Parliamo di un portatile 5w bibanda che verrà sostituito spero a breve da un veicolare, per cui il tutto dovrebbe sopportare la potenza massima di circa 50w tipica degli attuali veicolari in commercio.
Ho l'esigenza, essendo l'auto aziendale e per giunta in noleggio a lungo termine, di fare un'installazione il più possibile non invasiva e dopo aver valutato varie ipotesi mi sono convinto che quella ottimale, nel senso che è il miglior compromesso fra 'mimetizzazione' e resa sia di sostituire lo stilo dell'autoradio con uno adatto alle v/uhf.
La macchina è una Skoda Octavia SW ultima serie, è dotata di un'antenna a tetto posta sulla parte posteriore dello stesso, vicino al lunotto per intenderci, lungo circa 22cm.
Sulla stessa base c'è anche l'antenna Gps per il navigatore integrato, che lascerei lì dov'è senza toccarla (dovrebbe avere un suo cavo indipendente).
L'idea è quella di sostituire il cavo con un RG58 o un H155, mantenere la base e rimediare (o costuire?) uno stilo dotato dello stesso innesto a vite ma adatto a funzionare sulle tipiche bande dei 2m e 70cm.
L'autoradio continuerebbe a funzionare (con un leggero decadimento delle prestazioni) in quanto ha una seconda antenna a vetro (sistema diversity) ed in teoria il funzionamento sulle bande Om dovrebbe essere dignitoso, ma la domanda è la seguente: esistono in commercio antennae bibanda di lunghezza contenuta (30-40cm circa) dotate dello stesso attacco di quella dell'autoradio ed in grado di sopportare 50w ?
Al momento ho visto solo un modello della Proxel combinata vhf/gps oppure uhf/gps ma in quel caso dovrei smontare anche la base, cosa che di per sè sarebbe anche fattibile sebbene non mi piace moltissimo, ma la cosa peggiore è che sarei limitato ad una sola banda (che nel mio caso sarebbero le uhf, ma preferirei averle entrambe ovviamente) ed inoltre la potenza max è di soli 30w.
Se qualcuno ha esperienze in merito si faccia avanti, grazie :-)
73 da OndaVerde - Cesena ;-)