Menu principale

"effetto joule"

Aperto da Funesto, 28 Marzo 2012, 11:09:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Funesto

Ma come è potuto succedere che dal protone ed elettrone si arrivi ad induttanze, reattanze, fet, mosfet ?!?

Ad ogni modo.. Sull'effetto Joule NERI dice che "se aumenta la temperatura di un conduttore la resistenza aumenta" mentre sull'altro libro si dice che "aumentando il calore aumenta la conduttività dei semiconduttori" .... Indi nell'esame è giusto far caso se si parli si SEMI ... Oppure il calore ha generalmente sempre lo stesso effetto? Voglio dire... Mi verrebbe un dubbio atroce su quale risposta dare in un quiz...


---
I am here:


LuckyLuciano®



Il calore prodotto per effetto Joule quindi è direttamente proporzionale alla resistenza del conduttore e al quadrato dell'intensità della corrente che lo attraversa.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

oscar 3

E che quindi più è alta la resistenza, più sarà il calore mentre più è ampia la superfice meno sarà il calore.....ovvero, la resistenza è direttamente proporziale alla sua lunghezza e inversamente proporzionale alla sua sezione giusto luciano??? Dai funesto......vai che ti vedo bello tosto......degli esami....farai un sol boccone!!!!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


TITAN-TITAN

ad esempio ci sono resistenze che aumentano il loro valore con l'aumentare della temperatura (PTC) e resistenze che con l'aumento di temperatura calano di valore (NTC).nei semiconduttori aumento di temperatura vuol dire sempre abbassamento della resistenza vedi diodi zener ed "effetto valanga".ciao


Funesto

FR=(E+B)/T


---
I am here: