Filtri di rete

Aperto da iz8fsl, 19 Luglio 2009, 18:23:24

Discussione precedente - Discussione successiva

iz8fsl

Salve a tutti
Scrivo qui questo post perchè non ho trovato nulla rigardante il surplus

Avendo la pia stazione il carico della tensione tutto su una sola presa(lo so non si fà,ma davrei buttare giu un puro per risolvere il problema.

Tempo fa acquistai in fiera un filtro di rete http://www.radiosurplus.it/LaboratorioElettr/FiltriRete.htm modello EPCOS cod.B84132-A60-G52,
visto che non ho mai avuto problemi  lo misi in deposito senza mai usarlo,ora riavendolo tra le mani mi sono quasi convinto a usarlo.

Volevo chiedere su tra di voi c 'è qualcuno che ne fa uso e se nel caso ha riscontrato contrindicazioni
Grazie
--
Best 73
IZ8FSL Salvatore Zaccone
Redattore RapportoRadio
http://www.rapportoradio.org/
email:iz8fsl@gmail.com
Messenger iz8fsl@gmail.com
Skype iz8fsl

giorgio

Ciao Salvatore, io ho quello della cogema, ma sinceramente non ho notato migliorie mangio mangio
magnum s9 nitro - mantova 5 - ic-r5
icom IC2725E antenna Proxel X50
73+51 giorgio da Trento

conte dracula

:grin:...essenzialmente,i filtri di rete,servono per impedire che eventuali frequenze,spurie,armoniche.. generate dagli alimentatori a commutazione dei pc e da quelli di alcuni rtx,si vadano ad inserire nella rete di alimentazione di casa..irradiandosi lungo tutti i fili dell'impianto..disturbando talvolta radio e tv..Difficile notare miglioramenti a valle di tali filtri..a meno che non ci sia un'inquinamento elettromagnetico eccezzionale.. :sfiga:

iz8fsl

in effetti si dovrebbero notare peggioramenti io noto solo uno bump nell accensione della luce della stanza dove risiedono gli apparati.
A questo punto me lo ritrovo lo metto
--
Best 73
IZ8FSL Salvatore Zaccone
Redattore RapportoRadio
http://www.rapportoradio.org/
email:iz8fsl@gmail.com
Messenger iz8fsl@gmail.com
Skype iz8fsl

conte dracula

Citazione di: iz8fsl il 19 Luglio 2009, 21:23:27
in effetti si dovrebbero notare peggioramenti io noto solo uno bump nell accensione della luce della stanza dove risiedono gli apparati.
A questo punto me lo ritrovo lo metto

:-\...non ho capito cosa intendi dire.....comunque,male non fa...se collegato ad una efficente presa di terra..... ;)

yeti

73 a tutti,
Concordo con il conte Dracula,
il filtro di rete serve a bloccare la rf che passa sui cavi di alimentazione della 220V.
Può essere utile se in casa sono presenti apparati che "perdono" rf come per esempio alcuni alimentatori switching per pc o elettrodomestici. In tale caso il filtro anteposto all' alimentazione degli apparati rtx della stazione contribuisce a ridurre le interferenze esterne durante l'ascolto e le nostre in trasmissione.
Io però proverei lo stesso... magari qualche fischietto sparisce....

73

eziolat

Saluti,  :allah:

I filtri per la soppressione di disturbi sono usati per ridurre le interferenze che possono essere di origine naturale (scarica elettrostatica, lampo...)o di origine tecnica (tensioni transitorie, interruttori, oscillatori, gruppi di alimentazione).
Le frequenze di taglio del filtro (normalmente a pi-greco, o doppio pi-greco) cosi come la "banda passante" sono molto restrittive e inverosimilmente può non notarsi addirittura l'inserimento, riguardo l'uso che vogliamo noi (CB/Radioamatori) farne, nel senso che una frequenza in banda uhf, di un normale transceiver, di per sè non produce alcunchè di effetti se non abbiamo qualche prodotto consumer domestico con il proprio alimentatore in "panne", una piccola soluzione la troviamo per gli "aggiuntivi" (per le potenze in ballo e magari un bel pò di ROS presente sulla linea di alimentazione all'antenna) agli apparati commerciali in banda CB  con dei filtri di rete che si possono trovare dai rigattieri di materiale elettronico, smontati da gruppi di alimentatori di origine americana e in special modo quelli funzionanti a 400hz.
Per la banda bassa HF la soluzione ottimale la si trova alimentando il tutto tramite un bel trasformatore separatore di rete con in uscita un normalissimo filtro a T con taglio a 40/80Hz.
Comunque la soluzione ottimale e sicura contro il propagarsi di spurie di radiofrequenze è sempre un trasformatore separatore di rete adeguato in dimensioni all'assorbimento complessivo.

Carmine.
:birra:

rocco

Riprendo questo vecchio topic proprio per non aprirne un altro.

In pratica nella mia stazione utilizzo un filtro di rete a monte della linea elettrica che va poi a finire alla stazione, bene quì si dice che collegare un filtro di rete potrebbe risolvere vari disturbi (io ancora sento dei minibump con tutto il filtro collegato) comunque quando si installa un filtro di rete ovviamente la terra è connessa a monte ma a valle non esiste più il collegamento di terra!

Ora mi chiedo cosa è preferibile fare??

1) Eliminare il filtro così da collegare tutte le apparecchiature a terra.

2) Lasciare il filtro però senza collegamento di terra a valle della stazione.

3) Oppure lasciare il filtro e collegare le apparecchiature con un solo conduttore di terra a monte? :birra: :birra:

IZ0OWB

73' a tutti ,
ciao Rocco,
non sono riuscito bene a capire cosa intendi per "monte" e "valle".
Il filtro di rete andrebbe montato prima della linea che si vuole filtrare, l'uscita del filtro, quella dove andremo a collegare la radio e i suoi accessori deve avere la stessa terra "EFFICENTE", il filtro, fisicamente, resta collegato in "serie" sulla fase e sul neutro.
Se ascolti ancore i bump cerca di verificare quali siano le fonti, il filtro è costruito in modo da rimuovere questi bump?

rocco

Ciao, è proprio quello che ho fatto!

Il fatto sta che dal filtro in ingresso escono i due conduttori più la terra che vanno collegati alla linea, in uscita si hanno solo due conduttori, quindi la terra non esiste più.

Quindi ho collegato la stazione ai due conduttori ma manca la terra perchè in uscita dal filtro non ce l'ho, capisci?

Dovrei passare un altro conduttore di terra dalla stazione all'ingresso della linea?

gattonero

Salve,
volevo un vostro consiglio sui filtri di rete, quale modello più si adatta alle nostre esigenze di stazione di radioamatore.

Vi ringrazio
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz