ANTENNA SIRIO GAIN MASTER VS. RINGO

Aperto da _Albatros_, 31 Maggio 2012, 16:02:43

Discussione precedente - Discussione successiva

_Albatros_

Ecco qui la mia nuova antenna montata da appena una settimana. Posso descrivere le mie impressioni e quanto ho potuto riscontrare.

• Anzitutto il ROS si presenta favolosamente buono dai 25 ai 30 Mhz, infatti dallo strumento si elevano 1 o 2 tacchette, tanto che ho potuto definitivamente eliminare l'accordatore.

• I segnali in locale si presentano mediamente più alti di 1/2 punto dell' S-meter confrontandoli con quelli ricevuti  con la precedente antenna e che ho annotato prima di disinstallarla (la RINGO)

• I segnali in DX purtroppo non sono facili da testare senza avere un riferimento immediato con un'altra antenna e quindi posso solo dire in modo un pò empirico che l'antenna risponde bene almeno quanto la Ringo di cui ero soddisfattissimo.

• La caratteristica evidentemente migliore è il bassissimo rumore che presenta la ricezione alle mie radio sotto la GAIN MASTER. Dopo averla montata, il mio primo pensiero è stato " Oh cavolo, st'antenna è sorda o è rotta. All' imporovviso però mi sono comparsi i primi segnali di amici locali che mi arrivavano più forte di 1 punto S. Avevo annotato i segnali e quindi ho potuto avere riferimenti precisi ed immediati

• Ho altresi notato che in 28Mhz i segnali sono aumentati anche di 2punti S. Questo fatto credo di poter dire con convinzione che sia dovuto alla Gain Master che risuona bene anche in 10 metri mentre la RIngo restava limitata ai soli 500Khz della porzione in cui era stata tarata. 
list]

[/list]

pesciolino73

anche io posseggo e uso entrambe... mi è difficile però dire con precisione quale sia la migliore... in propagazione ci sono troppi parametri da tenere in conto...
in linea diretta forse la g master arriva più lontano
a riguardo se cerchi bene l c'è un topic molto esaustivo che parla della  antenna della sirio.
Carlo

_Albatros_

Citazione di: pesciolino73 il 31 Maggio 2012, 21:42:06
anche io posseggo e uso entrambe... mi è difficile però dire con precisione quale sia la migliore... in propagazione ci sono troppi parametri da tenere in conto...
a riguardo se cerchi bene l c'è un topic molto esaustivo che parla della  antenna della sirio.
Carlo

Ma tu hai entrambe le antenne montate , commutando l'una e l'altra rapidamente dovresti essere in grado di poter valutare...
Per i segnali locali...non ti sento convinto...dici "forse la gain master arriva più lontano"....ma ce l'hai montata o no quest'antenna ?? Almeno questo dovresti essere in grado di confermarlo.

enzo74

queste impressioni confermano che la ringo è un antenna niente male. per 35 euro e 5,50 metri perdere un solo punto S in locale è davvero una sciocchezza.
In dx tanto dipende dalla propagazione e penso che dove arrivi con una arrivi con l'altra... tanto come capita anche a me se con la boomerang fai QSO in 20 metri col giappone e ti danno pure 59 dipende dalle loro cubical quad monobanda...
Sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante: vola solo chi osa farlo...
La gabbianella e il gatto
-----------------------------
Yaesu ft-897d; Yaesu ft-817ndi; Kenwood TS-711; Kenwood TH-F7;

TITANO

WEE  !!!   GUARDA GUARDA CHI C'E' ??  MAURIZIO !!!
Mi fa piacere che ti sei iscritto al forum,e vedo con piacere che gia ti dai da fare con il fatto dell'antenna.....!
RAGAZZI qualsiasi cosa VI OCCORRA CONTATTATELO IN PVT,QUESTO E' L'AMICO MIO A CUI IO TEMPO FA HO MANDATO A MOLTI DI VOI L'EMAIL DEL SUO SITO,SIA PER RADIO,SIA PER ANTENNE E ACCESSORI VARI....!  
Maurizio al momento ti auguro BUON FORUM  e ci sentiamo in frequenza,come sempre d'altronde........!

ANTONIO....TITANO.!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

UOMORAGNO

sono valide entrambe, la g master sicuaramente è piu' prestante.ma la ringo rapporto qualita' prezzo non la batte nessuno.bye
le mie radio alan 555 alan 87 president jackson alan 48old yaesu ft 857 kenwood thf7e

_Albatros_

Citazione di: pesciolino73 il 31 Maggio 2012, 21:42:06
Carlo
Citazione di: UOMORAGNO il 31 Maggio 2012, 23:32:53
sono valide entrambe, la g master sicuaramente è piu' prestante.ma la ringo rapporto qualita' prezzo non la batte nessuno.bye

Si adesso ne sono pienamente convinto e quindi confermo al 100% con prove fatte. Qualche piccolo accorgimento prima di montarla e sarebbe una antenna eccezionale.