ottimizzare scanner per radioascolto

Aperto da mattatoio5, 13 Gennaio 2012, 09:09:07

Discussione precedente - Discussione successiva

mattatoio5

73 a tutti,
sbirciando sul forum ho visto che in radioascolto sia se si ha uno scanner economico o un costoso
ricevitore i problemi e accorgimenti sono spesso simili.
limitando il campo per il momento all'uso di scanner portatili volevo sapere cosa può servire
per migliorarne la ricezione.
nella lista considerate due ipotesi:
A:icom r6 e quindi ricezione solo per vhf /uhf satelliti,banda aereonautica e tutto ciò che sta sopra le hf.
B:aor 8200 che riceve anche in modalità ssb e quindi ricezione anche per hf e oltre

ho visto che molte cose servono soprattutto per la banda hf volevo sapere se possono essere utili  anche per le vhf/uhf o è solo una spesa inutile.

1.antenne(ormai credo di essermi fatto un'idea ma nuovi consigli sono ben accetti.sono curioso di sapere
il vostro parere su antenne a loop magnetiche.pro e contro)

2.filtri(ho sentito parlare del filtro notch 88-108,ne servono altri?)

3.preselettori,accordatori,preamplificatori...

4.uso di software per radioascolto per implementare uso scanner

5.cos'altro?

spero di non aver fatto troppa confusione

r5000

73 a tutti, tra icom e aor sceglierei certamente l'aor, l'ssb fà la differenza ma anche a prestazioni generali l'aor8200 ha qualcosa in più, per le antenne è ovvio che un'antenna sola non basta per tutto e ne servono tante e dipende solo dall'utilizzo che ne intendi fare,preselettori e filtri aiutano molto sia i ricevitori professionali che quelli economici, se con i ricevitori professionali servono solo per portare al massimo possibile le prestazioni con i ricevitori economici permettono di farli funzionare decentemente quando senza funzionano male, tradotto vuol dire che un preselettore aiuta sempre il ricevitore e se questo è scarso ha un notevole miglioramento, se è già ottimo di suo ha un miglioramento percettibile solo sui segnali veramente difficili... i software servono per demodulare i segnali digitali e volendo ci sono pure quelli che controllano memorie e funzionamento da remoto, sono certamente aspetti che valuti se ne hai l'esigenza altrimenti è più comodo avere la radio sul tavolo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

mattatoio5

grazie,
ma per quanto riguarda i filtri e i preselettori sapresti indicarmi una lista utile per frequenze hf e uhf/vhf compresa banda aereonautica e satelliti?
come filtro conosco solo il filtro notch per fm(88-108).altri utili?
e i preselettori sono utili solo per le hf o aiutano anche in vhf-uhf?
sapresti indicarmi dei modelli?

mattatoio5

Citazione di: mattatoio5 il 13 Gennaio 2012, 15:26:05
grazie,
ma per quanto riguarda i filtri e i preselettori sapresti indicarmi una lista utile per frequenze hf e uhf/vhf compresa banda aereonautica e satelliti?
come filtro conosco solo il filtro notch per fm(88-108).altri utili?
e i preselettori sono utili solo per le hf o aiutano anche in vhf-uhf?
sapresti indicarmi dei modelli?

marko1061978

Buon pomeriggio, io possiedo l'introvabile yupiteru mvt 7300 e ci ascolto pure le hf con quello, devo dire che nonostante non si possa pretendere di tirare fuori i segnali come da un kenwood ts 450 cmq lo trovo piuttosto performante se paragonato ad un apparato hf collegandolo alla medesima antenna esterna

r5000

73 a tutti, i preselettori in vhf e superiori servono solo in casi particolari, sono sempre costruiti con una banda limitata (filtri a elica) fino ad usare delle vere cavità che stringono la banda passante a pochi khz, mentre un filtro notch che attenua molto la banda broadcasting o il segnale di un trasmettitore vicino serve per ricevere tutto il resto attenuando solo i segnali troppo forti che poi sono le broadcasting... in hf invece è relativamente semplice fare un preselettore adatto dai 160 ai 10 mt, anche lì ci sono soluzioni molto sofisticate e semplici filtri passa banda da sintonizzare quanto basta...
ps:per i satelliti servono prima di tutto antenne adatte, vuol dire in grado di riceverli senza interferenze da terra, quindi antenne direttive o comunque orientate verso il cielo che attenuano i segnali terrestri, poi spesso i segnali sono deboli e vanno amplificati, quindi diventa quasi obbligatorio usare un filtro passa banda prima del preamplificatore per evitare la saturazione del ricevitore con i segnali adiacenti ma questo lo puoi sapere solo dopo aver provato perchè sono molti i fattori che interagiscono e non è detto che sono così necessari, io con il vx7 e gommino di serie ascolto tranquillamente la ISS e i satelli polari, quindi è tutto da provare...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

r5000

Citazione di: marko1061978 il 13 Gennaio 2012, 15:43:38
Buon pomeriggio, io possiedo l'introvabile yupiteru mvt 7300 e ci ascolto pure le hf con quello, devo dire che nonostante non si possa pretendere di tirare fuori i segnali come da un kenwood ts 450 cmq lo trovo piuttosto performante se paragonato ad un apparato hf collegandolo alla medesima antenna esterna
73 a tutti, certamente ma dipende molto dall'antenna, se è una canna da pesca o una filare corta hai ottime possibilità d'ascolto, se ci colleghi una windom o antenne filari lunghe è più facile il sovraccarico e il preselettore aiuta, poi se il ricevitore in questione è stato progettato con una bella dinamica e filtri interni validi funziona, a vederlo mi ricorda molto gli aor, non mi stupirei che è  molto simile all'aor8000...

mattatoio5

quindi se ho capito bene per ottimizzare al'ascolto dalle vhf in su  il mio momentaneo icom r6 basterebbe al massimo
un filtro notch fm oltre che apposite antenne?
o anche altri filtri?
p.s:qualcuno conosce il filtro a 3 celle del sig. veniani?vale la pena prenderlo da lui?

marko1061978

per ora l'ho provato su 3 configurazioni

-ground plane 3 radiali posizionata momentaneamente nel giardino
-grondaia in rame che circonda l'intero condominio di 3 piani
-antenna tv

il top della ricezione nelle bande basse ce l'ho collegandolo alla grondaia in rame nonostante alcuni disturbi vari

r5000

73 a tutti, per il filtro notch conviene leggere quì http://www.tarapippo.net/notch/comparazioni.html e costruirsi il filtro se si ha un minimo di esperienza con la radiofrequenza, altrimenti è più che valido il filtro notch di Nuova elettronica che non ha bisogno di tarature e funziona subito, poi esistono altri filtri commerciali molto validi e altrettanto costosi, secondo me conviene farselo e anche se non è il top per il 90% dei casi và bene, quando attenui 30 db è già buono e arrivare a 50 o più db ha senso solo se abiti a pochi km dai ripetitori broadcasting, di fatto se il ricevitore smette di intermodulare come inserisci l'attenuatore bastano 10db di filtro notch per risolvere e anche un "principiante" riesce a costurire un filtro di prestazioni migliori, basta usare un contenitore metallico ( la scatola del tonno è perfetta...) e fare le bobine di rame abbastanza rigide da stare in forma e poco altro... per le hf la gp è buona ma che sia almeno una cb, se è una vhf è davvero poco per ricevere quello che c'è e la grondaia è già meglio ma un pezzo di filo lungo una decina di metri è meglio ancora e se poi usi un balun magnetico 9 a 1 hai già un'antenna valida per l'ascolto...

mattatoio5

qualcuno sa consirgliarmi tra queste due antenne portatili?
watson W-889
Diamond SRH789

o qualcun'altra da suggerire?

eventualmente sapete chi vende la watson in italia?

r5000

73 a tutti, una vale l'altra, sono di fatto antenne telescopiche montate sul connettore, se recuperi l'antenna di una vecchia radiolina e la fissi a un bnc hai lo stesso risultato...

dantinca

Io ho avuto la Watson W-889 che usavo con lo scanner Yupiteru MVT-7100. Secondo me è un pò corta e quindi sulle frequenze più basse non andava meglio dello stilo originale dello scanner, mentre in VHF/UHF non assicurava particolari vantaggi.  Secondo me non vale la pena, sono d'accordo con r5000 che non è meglio di altre antenne a stilo. Io ho anche una D-original RH-795 che è lunga 115 cm (alla massima estensione) e non costa molto, se non ricordo male. Però non saprei dirti come va con uno scanner (la usavo con il BBB-4 per andare a caccia di radioemissioni di origine naturale :mrgreen:).
73  :birra:
D.

mattatoio5

73 a tutti.
qualcuno saprebbe dirmi tra un filtro notch tipo nuova elettronica o Jim 96XI-1 o simili e
un prodotto come il jim m-75 indicato come "low noise wide band preamplifer" potrebbe essere
più di aiuto.purtroppo non ho le competenze giuste per l'auto costruzione e quindi mi devo affidare al mercato.
qualcuno saprebbe spiegarmi nel concreto cosa fa in più o di diverso il jim m75 rispetto un filtro notch?
grazie

r5000

73 a tutti, il filtro di nuova elettronica è tanto semplice che funziona anche a chi non sà nulla di radio, il filtro sintonizzabile è buono e c'è nel forum chi l'ha preso e si trova bene, per il preampli largabanda non ha senso perchè i segnali sono già forti e si ha il problema del sovraccarico, serve un filtro per attenuare i segnali indesiderati (radio broadcasting 88\108mhz) mentre il preampli amplifica tutto e quindi amplifica anche i problemi... l'unico utilizzo sensato di quell'accessorio è per compensare la perdita di splitter e discese molto lunghe ma prima c'è da aggiungere il filtro notch e magari anche un sistema di antenne per aumentare il segnale utile rispetto ai segnali indesiderati, tradotto vuol dire antenne monobanda,direttive o combinate...

7600g

Citazione di: marko1061978 il 13 Gennaio 2012, 16:15:18
per ora l'ho provato su 3 configurazioni

-ground plane 3 radiali posizionata momentaneamente nel giardino
-grondaia in rame che circonda l'intero condominio di 3 piani
-antenna tv

il top della ricezione nelle bande basse ce l'ho collegandolo alla grondaia in rame nonostante alcuni disturbi vari

Ciao, cerca di evitare l'antenna tv condominiale , in quanto rischi di trovarti i 12 volt di eventuali alimentatorii di linea tv.

mts80

Citazione di: mattatoio5 il 15 Gennaio 2012, 16:13:51
qualcuno sa consirgliarmi tra queste due antenne portatili?
watson W-889
Diamond SRH789

o qualcun'altra da suggerire?

eventualmente sapete chi vende la watson in italia?
io ho la diamond, e va benone....