SIDESWIPER...VIBROPLEX...BUG...VERTICALE

Aperto da shineime, 17 Giugno 2011, 22:30:20

Discussione precedente - Discussione successiva

shineime

SALVE!!! apro una domanda per...conoscerci.
chi di voi usa il sideswiper? ( che non è il  semiautomatico).
che tasti usate o preferite?
raccontate le vs esperienze, come ci siete arrivati?
per esempio io uso un Junker della IIWW tedesco , talvolta  poco ) un bug ( non lo amo ) e ora mi sto accingendo con quel "signore" del sideswiper...una favola....
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

Frilander

Buon giorno a tutti, io ho usato fino a qualche settimana fà questo tasto  verticale autocostruito, di cui vi allego foto.
Appena avrò un pò di tempo mi dediherò alla costruzione del  "sideswiper", mi piace sperimentare.
Onestamente  sono agli inizi della telegrafia e già riconosco chi trasmette con tasti automatici, a parte che sono velocissimi e a volte incomprensibili,  a mio avviso non hanno niente di umano, tutt'altra cosa quando fai qso con uno come te che batte sul tasto, si riconosce subito. hi

Questa è la mia  zappetta un pò arcaica ma funzionale, adesso la tengo da parte  in bella vista, al momento uso un tasto verticale della milag dell'amico Shineime, che ringrazio ancora. :up: :up: :up:
73 da 1rgk286 - IZ8SKD.
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..

shineime

si, vero, si riconosce , si sente, e questo è lampante, un tasto manuale da un automatico, ma il bello è che poi ci si riconosce tra operatori stessi, dalla battuta, dal ritmo, dal tipo di tasto...
una "seconda voce".

O.T. chi semina raccoglie.....io ho seminato un tasto per raccogliere un grande telegrafista HI HI..
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522

Frilander

OK shineime,  spero di diventarlo un buon radiotelegrafista, il tutto  è sempre merito  di RGK che fa in modo di far incontrare amici con la stessa passione.
Oggi con un paio  d'ore di tempo a disposizione ho realizzato il Siderswiper, l'ho provato,una scheggia,  ancora da perfezionare, incollare sotto un pezzo di marmo in modo che non si sposta durante la manipolazione.

Eccolo, come dico sempre Grezzotto, fatto in casa a costo zero. HI :up: :up:
73 da 1egk286 - IZ8SKD.
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..

Lino

Buona domanica.

Ho iniziato con un verticale della Junker, molto utile per affrontare la prova di esame.

Successivamente sono passato ad un Bencher BY-1 abbinato ad un manipolatore elettronico autocostruito utilizzante un integrato dedicato della Curtis (veramente ne ho preparato più di uno per gli amici).
Allora gli apparati RTX non erano ancora forniti di manipolatori elettronici interni, ma questo esterno ha delle regolazioni che lo rendono molto versatile e adatto ad essere personalizzato.

L'unico accorgimento, suggeritomi da un amico molto esperto, è stato quello di iniziare fin da subito ad utilizzare la mano sinistra per il tasto lasciando così la mano destra libera di operare sulla radio o scrivere il log di stazione.
Dovendo iniziare da zero, non mi è stato difficile abituarmi ed è stato un suggerimento prezioso.

Saluti, Lino

Frilander

Ciao Lino, io sono ancora agli inizi, però l'accorgimento della mano sinistra  è veramente geniale, a saperlo prima ci avrei provato. :up:
73 da 1rgk286.
Paolo

Lino

Citazione di: Frilander il 26 Giugno 2011, 09:07:25
Ciao Lino, io sono ancora agli inizi, però l'accorgimento della mano sinistra  è veramente geniale, a saperlo prima ci avrei provato. :up:
73 da 1rgk286.

Buona domenica,

chi me lo ha suggerito è un vero maestro della telegrafia amatoriale e, in effetti, se si impara ad utilizzare la mano sinistra fin dall'inizio e, se non ci sono problemi specifici, se ne trae solo vantaggi.

Saluti, Lino   

rocco

Ciao a tutti!
Ma secondo voi per iniziare con la telegrafia conviene utilizzare un sidesweeper al posto del verticale?? :birra:

shineime

no. verticale. dopo che hai imparato fai come vuoi.

rocco

Vorrei sapere il motivo dato che tu ne capisci!! Cioè cosa cambia se si inizia con l'uno o con l'altro? Non è elettronico, cambia solo il modo no?

Lino

Buona giornata.

Io la penso in modo diverso da "shineime" e cerco di spiegarmi.

Dal punto di vista della "meccanica" del polso sono movimenti completamente diversi quindi non si trae nessun vantaggio dal familiarizzare prima col verticale. Anzi la ragione della nascita del sideswiper è dovuta proprio alle patologie che creava nei telegrafisti professionisti quella posizione particolare del polso della mano.

Per ciò che riguarda la qualità della trasmissione, essendo ambedue a movimento meccanico, il ritmo corretto dipende solo dalla testa.

Questo è il mio modesto parere.

Saluti, Lino

rocco

Citazione di: Lino il 07 Ottobre 2011, 06:34:34
Buona giornata.

Io la penso in modo diverso da "shineime" e cerco di spiegarmi.

Dal punto di vista della "meccanica" del polso sono movimenti completamente diversi quindi non si trae nessun vantaggio dal familiarizzare prima col verticale. Anzi la ragione della nascita del sideswiper è dovuta proprio alle patologie che creava nei telegrafisti professionisti quella posizione particolare del polso della mano.

Per ciò che riguarda la qualità della trasmissione, essendo ambedue a movimento meccanico, il ritmo corretto dipende solo dalla testa.

Questo è il mio modesto parere.

Saluti, Lino

Ciao Lino, guarda io la penso proprio come te, non cambia nulla se si inizia con il verticale o il sidesweeper, proprio perchè non è automatico quindi il punto linea lo si fa alla stessa maniera senza aiuti, cambia solo la meccanica, che a mio avviso, risulta molto più semplice tispetto al verticale.

Comunque sto prendendo un verticale per iniziare a studiare, fra un anno i sentiremo on air!!!  :birra: :birra:

shineime

la meccanica non è piu semplice del verticale. in ogni caso ognuno fa cio che gli aggrada di piu ci mancherebbe...
il sideswiper è comunque TOTALMENTE diverso dal BUG o dal VIBROPLEX, hanno tre sistemi diversi di fare cw.
se impari col sideswiper, che adoro, intendiamoci, poi col bug o il vibroplex ti trovi completamente ad imparare di nuovo.
io amo il verticale perche ho vari tasti, ho iniziato con quelli e mi trovo bene, uso generalemnte un junker della seconda guerra della wermacht e batte da dio ( forse il "gott mit uns" era per i telegrafisti HI) ...

la partica con sideswiper è spettacolare, ma siccome sei agli inizi non so quanto vuoi spendere per un tasto. qualche euro trovi un verticale poi se non ti sei perso prima passerai al sideswiper che ti consiglio di costruire senno non spendi meno di qualche centinaio di euro ... dato che se lo compri commerciale sono prodotti di artigianato altamente professionale, vedi begali...la rolls royce dei tasti.

il CW è una calligrafia ed è bene che ognuno scriva come piu preferisce.

gl hpe cu on freq.

rocco

Ciao Shineime!

In effetti hai ragione, magari ora c'è l'interesse e la buona volontà e se poi lascio perdere tutto? Ehehehe comunque ho comprato un verticale da venti euro, un DDR K-64 tedesco...per iniziare va bene? Non ho trovato nulla di economico quì a Catania!

Ho visto i Begali...non ne capisco ma ad occhio si vede che sono di un livello superiore!
Che ne pensi dei KENT?

shineime

per un buon begali arrivi anche  a quasi 1000 euro....i kent sono discreti, ma vedi, è ottimo anche il tasto cecoslovacco che trovi da radiosurplus, roba dell'esercito, indistruttibile e poi....il miglior tasto è quello con il quale ti trovi meglio, anche una molletta per panni con due contatti va bene se ci "batti" bene. un amico del forum ( frilander) ne aveva costruito uno in legno e ci andava eccome...insomma io scrivo con la stilografica ( altri tempi HI ) e non amo le birografiche perchè non scorrono, ma se vuoi scrivere con la biro fai pure...se ti trovi bene.
e poi, ancora...il primo tasto si riprende sempre prima o poi, se non altro per vedere i progressi che si sono fatti.
sappi che con un junker raggiungi bene le 120 battute ( un conto poi riceverle ), con il bug ci sono campioni che sfiorano i 300!!! cerca su youtube "HIG SPEED TELEGRAPHY" senti che mostri.

rocco

Eh si ma chi glieli spende tutti quei soldi! E' uno stipendio per un tasto!! Sicuramente ci sono quelli che possono spendere così tanto per un tasto ma non fa per me!!

Si si in effetti si deve provare per ora sono tutte teorie, intanto inizio con un DDR k64 che è in arrivo!!

Ho visto le competizioni, ma sono veri e proprie discipline olimpiche!! ahahahaha addirittura ragazzi a competere!!
Non sono umani sono automi!! Capisco che trasmetti ad alta velocità ma la ricezione??? Preferisco velocità più abbordabili!! Dai che appena faccio un pò di pratica ci sentiamo tutti e tre on air!!

shineime

vedi, secondo me è una fissazione quella del QRQ ( alta velocità ) perchè umanamente quanti OM trovi che ti rispondono? ne sento alcuni che chiamano in qrq ma le risposte sono veramente minime.
una buona velocità di "crociera" sono 80 car/min, il suono è ancora "suono" e il cervello demodula bene.
dai vai avanti che poi ci si sente.

Frilander

Un Salutone a tutti, ciao shineime,  io oggi per esempio ho   deciso  di  trasmettere  solo  con il  SIDESWIPER, autocostruito naturalmente, l'ho perfezionato con  componenti migliori e devo dire che mi sono divertito, ho girato mezzo mondo con rapporti  più che buoni, ma il verticale è sempre il migliore a mio avviso. poi  vi posto una  foto.
i migliori 73 per tutti e a presto sentirci on air. Ha dimenticavo Shineime, ho collegato varie volte YO6EX presidente del Pro CW Club in Romania e mi ha inserito nel  club quando gli ho detto che ero un principiante  hi.
73 da 1rgk286
Paolo

shineime

ottimo frila'
io ho il 897 ko, mi e' caduto e si e' rotta una manopola. lo spedisco ad  irae2.
in base ci sto poco, lo sai. e quindi pochi qso con 830 kenwood....

rocco

Citazione di: Frilander il 09 Ottobre 2011, 21:52:49
YO6EX presidente del Pro CW Club in Romania e mi ha inserito nel  club quando gli ho detto che ero un principiante  hi.
73 da 1rgk286

Addirittura nel PRO club!! Complimenti!!! Ma quanto tempo ti allenavi al giorno e ora quanto ti alleni?
Io sto iniziando a 15WPM...ma quanto è pesante però ahahahahaha però mi accorgo che all'inizio delle 5 gruppi di caratteri a stento ne decodificavo uno...dopo un giorno 3 anche o tutti dipende dalla sequenza!

Frilander

Ciao Rocco, non preoccuparti vai avanti così è normale pian pianino ci riesci, se  è una cosa che ti piace e ti appassiona farai progressi a vista d'occhio. Spero di sentirti presto on air, e poi insieme a Shineime se ci riusciamo anche   con la tua collaborazione formiamo un gruppo  RGK CW CLUB.   Hi.
Io ascoltavo le lezioni con un mp3 sul pulman o sul treno,  sono un pendolare, percorro circa 100 km tra andata e ritorno dal qrl, ho sfruttato questi chiamiamoli tempi morti, e fatto molto ascolto con carta e penna, mi scrivevo cosa modulavano gli altri.
73 da 1rgk286..
Paolo

shineime

carino quel "vietata la pubblicità" al posto del nome della ditta XYZ...non lo ho fatto apposta...in buona fede...tanto non mi paga per dire che glielo ho spedito...HI...
comunque tornando a noi....15wpm NON SONO AFFATTO POCHI...perchè 15 wpm sono 75 car/min...piu che ottimissimo per chi inizia...

rocco

Citazione di: Frilander il 10 Ottobre 2011, 13:41:44
Ciao Rocco, non preoccuparti vai avanti così è normale pian pianino ci riesci, se  è una cosa che ti piace e ti appassiona farai progressi a vista d'occhio. Spero di sentirti presto on air, e poi insieme a Shineime se ci riusciamo anche   con la tua collaborazione formiamo un gruppo  RGK CW CLUB.   Hi.
Io ascoltavo le lezioni con un mp3 sul pulman o sul treno,  sono un pendolare, percorro circa 100 km tra andata e ritorno dal qrl, ho sfruttato questi chiamiamoli tempi morti, e fatto molto ascolto con carta e penna, mi scrivevo cosa modulavano gli altri.
73 da 1rgk286..

Beh si mi sta intrigando un pò, è in arrivo il verticale poi posterò la foto! Per me va benissimo possiamo aprire il club sarebbe una cosa interessante!! :birra:

Citazione di: shineime il 10 Ottobre 2011, 14:17:30
comunque tornando a noi....15wpm NON SONO AFFATTO POCHI...perchè 15 wpm sono 75 car/min...piu che ottimissimo per chi inizia...

In effetti viene un pò difficile, ma ho letto che se si inizia così viene tutto meno complicato nel futuro, a me sembrava fossero pochi, di solito leggo che la maggior parte va a 20 o più!!!

shineime

vedi, quando andrai in aria ti accorgerai che grosso modo ci si attesta sugli 80 car/min , perchè è ancora, come detto, musica.
per allenarsi , se hai un apparato che genera gli esercizi come il ft897, ( ma va bene qualunque sistema ), metti tutto a manetta, o dove riesci al limite superiore, sbaglierai, ti sforzerai, non ci capirai un H...vai avanti ancora qualche minuto poi , all'improvviso SCENDI di colpo. dai 15 wpm agli 8....ti passerà tutto!!!! ti annoierà con quella lentezza...poi risali..e cosi via...tempo una settimana di 10 minuti al giorno ed avrai imparato la telegrafia...solo questione di voglia e pensare che "altri" ce l'hanno fatta.( tu non sei meno degli altri.......)
ciao.

rocco

Ok grazie per i consigli!! Per ora sto seguendo il manuale lo zen e l'arte della telegrafia di IK0YGJ, dove mi aiuta con una serie di lezioni giornaliere in contemporanea uso il programma G4FON Koch Trainer dato che il manuale si affianca proprio a questo!

Proprio pochi minuti fa ho finito di assemblare l'oscillofono, ora aspetto il tasto! A presto ciao!!! :birra:

Frilander

Citazione di: Frilander il 09 Ottobre 2011, 21:52:49
Un Salutone a tutti, ciao shineime,  io oggi per esempio ho   deciso  di  trasmettere  solo  con il  SIDESWIPER, autocostruito naturalmente, l'ho perfezionato con  componenti migliori e devo dire che mi sono divertito, ho girato mezzo mondo con rapporti  più che buoni, ma il verticale è sempre il migliore a mio avviso. poi  vi posto una  foto.
i migliori 73 per tutti e a presto sentirci on air. Ha dimenticavo Shineime, ho collegato varie volte YO6EX presidente del Pro CW Club in Romania e mi ha inserito nel  club quando gli ho detto che ero un principiante  hi.
73 da 1rgk286
Ragazzi mi è arrivato l'attestato di cui vi parlavo nella citazione, lo allego

73 da 1rgk286.
Paolo

rocco

Bellissimo complimenti!  :birra: :birra:

In pratica per ottenerlo devi contattare loro un paio di volte in CW?

Frilander

Mi è capitato  di contattare in CW il presidente varie volte, ma non sapevo chi fosse, durante  il qso l'ho ringraziato per la pazienza perchè ero un principiante, da lì è incominciata una corrispondenza via  e mail e mi ha detto che non  bisogna essere bravissimi o avere  centinaia di qso alle spalle per essere parte del Club, ma avere la passione  per il CW e  avere il piacere di ascoltare quella musica.
Speriamo con il tempo di essere in molti  a praticale  la telegrafia in RGK.
73 da 1rgk286.
Paolo

rocco

Ma di solito hanno una frequenza monitor o lo hai beccato sempre a fortuna? Io ancora devo finire con la prima settimana! Ma ci arrivo ci arrivo! Il tasto mi è arrivato, l'ho impostato secondo le mie preferenze e nel frattempo inizio a manipolare un pò con CWplayer!

shineime

ROCCO:scusa sei un OM ? ci si puo sentire in frequenza tipo i 30 metri o i 40 metri?
FRILANDER: anche io ho scritto al tuo club...a presto.

rocco

Citazione di: shineime il 18 Ottobre 2011, 12:12:39
ROCCO:scusa sei un OM ? ci si puo sentire in frequenza tipo i 30 metri o i 40 metri?
FRILANDER: anche io ho scritto al tuo club...a presto.

Si shineime, però non posso andare on air ancora perchè devo montare l'antenna che mi fa solo 10/15/20!!! Appena posso proviamo!!

shineime

beh? 10-15-20  si prova sui 20...
in ogni caso vedi tu, semmai sked  qui sopra.

rocco

Ok grazie per la disponibilità, però di sicuro non la monto a breve! Comunque poi aggiorno quì!

Frilander

Ciao Shineime, Ciao Rocco, ormai giro tutte le frequenze, contatto anche quelli che fanno chiamata velocissimi, ci metto un pò per capire il nominativo facendo ascolto ma  non appena  me lo scrivo parto  fino a quando mi rispondono   HI, comunque da quanto ho capito basta chiederlo e  praticare il CW  ti iscrivono.
Shineime, ma volevo chiederti in commercio  esistono i SIDESWIPER o comunque tipi  di tasto simili che non siano elettronici ???
73 da 1rgk286.
Paolo

rocco

A me piace molto il Kent, non credo sia elettronico...dagli un'occhiata!

Frilander

Ciao Rocco, ho dato un'occhiata al Kent,  bello,  vorrei farmi un regalo per natale  se Shineim ha da consigliarmi qualche altro tasto dello stesso tipo, che non sia elettronico però.
73 da 1rgk286.
Paolo

tadan

ciao
io uso l'HST di begali in modalidà sides e in più me ne sono fatto io con un coltello da cucina, che esteticamente è orrendo ma va da dio!!! HI HI
Per il resto vibro, verticale cecoslovacco bello-massiccio-indistruttibile, paddle magnetic classic con i contatti in oro di begali (na bomba fotonica).
A breve arriva in stazione un hi-mound che ho avuto modo di apprezzare un po' di tempo fa ... come resistenza mi sa più solido il vibro ma anche questo
non va male; messo nello zaino può prendere pacche per qualche giro in qrp! HI HI
Poi in giro per la casa verticali vari di epoche e mondi diversi ... in cantiere la volontà di riempire il salvadanaio per comperare il blade di begali e la replica del marconi 213 di frattini ... mica male la presunzione di spesa HI HI HI HI

abc
cesco
--... ...--   .-   - ..- - - ..
-.. .
.. .-- ...-- .. -.. ...

-.-