Autocostruzione (o quasi) antenna ground plane freq. radiamatoriale

Aperto da halfwave, 07 Luglio 2012, 10:10:23

Discussione precedente - Discussione successiva

halfwave

Salve a tutti,
in questi giorni, approfittando delle belle giornate di sole, sono salito sul tetto per smontare l'antenna SKYLAB per la 27 MHz ormai mal ridotta che una volta mi permetteva di fare dei buoni collegamenti col CB di casa. Erano anni che la tenevo montata sul tetto, diciamo una ventina di anni, quindi potete immaginare le condizioni: radiali piegati, alluminio annerito per lo smog con polvere di ossido bianco ecc ecc.
L'antenna e' stata smontata completamente e vi assicuro che l'operazione e' stata abbastanza difficile perche' alcune viti non si svitavano e per non fare danni ho usato l'immancabile bomboletta di svitol. Il radiale e lo stilo sono stati ripassati con finissima carta abrasiva per far risplendere, nel possibile il colore originale. Il danno pero' era fatto ed alcuni radiali presentavano delle microfratture verso la parte terminale per cui l'antenna cosi' mal ridotta non sarebbe stata sufficientemente affidabile. La consideravo ormai spacciata, ma un legame sentimentale e ricordi di gioventu' mi hanno fatto desistere per la sua eventuale rottamazione. Uno dei radiali e' stato completamente rifatto con un tondino di alluminio preso al brico, avente diametro esattamente uguale a quello originale. Durante lo smontaggio completo, mi sono accorto che l'antenna non ha la classica bobina di accordo o condensatori sulla linea di alimentazione cosi ho deciso di trasformarla in una antenna per la banda radiamatoriale 144-146 Mhz. Lo stilo principale e' stato tagliato per una lunghezza di 52 cm, tale lunghezza sara' corretta a montaggio ultimato e misura con rosmetro, mentre i radiali di massa, avente una inclinazione maggiore dei 45° conservano l'impedenza caratteristica di 50 ohm per il fatto che sono soltanto tre e non quattro come una classica GP. Il tappo in gomma che vedete sulla parte superiore e' il classico gommino che si mette sotto i piedi delle sedie.

Marcello

Complimenti, ti funzionerà alla grande....avrai una larghezza di banda spaventosa....e zero problemi....fidati le misure sono giuste...

Ciao
[ilovedx]

r5000

73 a tutti, ottimo, anch'io cerco di recuperare al massimo le vecchie antenne e una vecchia gp della ecoantenne era diventata una gp per i 43 mhz, l'anno scorso l'ho tirata giù ed era messa molto male, ho rifatto la base in alluminio ( a guardare bene vale di più quel cilindro di alluminio  e il connettore N che un'antenna comprata ma mi sono divertito tantissimo a far trucioli...) ed ora è diventata una gp per i 70 mhz... è stata la mia prima antenna cb e si parla di tanti anni fà, l'ho sostituita con la 5\8 una ventina d'anni fà ma era diventata l'antenna dei 43mhz ed ora anche se da buttare ho voluto recuperarla, per assurdo lo stilo e i radiali erano ancora perfetti perchè li avevo ricoperti di nastro autoagglomerante ma la base in ferro zincato e il connettore pl si sono letteralmente sbriciolati...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

pask

A forza di fare manutenzione le nostre antenne fra moooolti anni andranno bene per i 1200 ahahahha.
Buona domenica a tutto il foro.

PasK

antonio76

oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

alfa40

il ritorno di alfa 40

halfwave

Grazie per l'incoraggiamento!! Diciamo che il tipo di attacco non e' immediato in quanto l'antenna va inserita a baionetta su un palo avente le misure giuste per farci passare il bocchettone e neanche troppo grande altrimenti non entra sotto l'antenna. L'ho provata in modo provvisorio in sola ricezione poggiandola sul tetto, con i radiali di massa a contatto con le tegole. Dal mio QTH zona Campobasso riesco a ricevere tranquillamente i ponti R2a, R3, R3a, R4, R4a dell'Abruzzo e tutti i ponti del Molise, compreso l'R6 che si trova in prov. di Isernia. In TX ancora non posso provarla, spero al piu' presto.
Per l'amico alfa40 vorrei chiedere gentilmente di segnalarmi il post riguardante la sua realizzazione, col tasto di ricerca non l'ho trovato. Grazie

alfa40

in effetti non lo trovi un post con la mia autocostruzione perchè non l'ho mai postata, comunque sono partito da un antenna per i 70 mhz e ho tagliato i radiali a 50 cm, tutto qua, la puoi vedere nella sezione  :up:dove facciamo vedere le stazioni sul forum a pagina 104 o 105
il ritorno di alfa 40