Yaesu Vr-120 D - Consiglio Antenna Stilo

Aperto da Alienboy15, 03 Gennaio 2012, 11:12:59

Discussione precedente - Discussione successiva

Alienboy15

Ciao a tutti! Possiedo questo scanner (Yaesu Vr-120 D) da qualche annetto. Mi piacerebbe però ascoltare qualche frequenza in più o riuscire comunque a sentire quello che già sento in qualità migliore e con minori disturbi, continuando ad usare un'antenna NON da tetto.

Per ora ho sempre usato il gommino in dotazione, ma adesso alcuni mi hanno consigliato questa antenna stilo: SRH-795 SMA.

Che ne pensate? Ne vale la pena? Rispetto al gommino "di serie" yaesu pensate possa avere dei miglioramenti?

Quale range di frequenze è possibile ascoltare con questo stilo SRH-795 SMA? Io generalmente ascolto dai 70 in avanti.

Grazie mille a tutti per l'aiuto!

ringhio

Dai 70 mhz a 1200mhz.tarabile vedendo la tabella sull.antenna..io l avevo.e va da dio
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

Alienboy15

Quindi me la consigli per il mio portatile? Per caso anche tu avevi il vr 120 d yaesu? I miglioramenti sono degni di nota?

Grazie mille!

ringhio

OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

Fennec

Buona sera a tutti,

scusa Ringhio se ti contraddico, non me ne volere...  abbraccino voglio solo portare la mia esperienza  :up:

Personalmente possiedo il VR-120 da diversi anni (da ancora prima di prendere la patente..) ...dell'apparato (per quello che può fare) ne sono felicissimo.

Anche io un paio di anni fa ho pensato di migliorare la ricezione con una antenna telescopica e comprai per circa 15 € la RH-795 che se non erro credo sia la stessa che indichi tu Alienboy15, ma cambia solo l'attacco che è BNC e non SMA (tra l'altro credo sia meglio questa, il VR120 ha un BNC, altrimenti ti servirebbe un adattatore...)

..stavo dicendo... personalmente sono rimasto molto molto deluso... non ho notato migliorie in ricezione rispetto al gommino originale...

In compenso, su consiglio del mitttico r5000 qui sul forum ho sperimentato (spendento molto molto meno) un semplice spezzone di filo alla lunghezza d'onda interessata...

Praticamente ti compri con 3€ un adattatore BNC - RCA e lo piazzi in testa al VR-120 e poi ti saldi un semplice filo su un connettore RCA che innesti molto semplicemente sul connettore...

Io con questo sistema non ho ricevuto il corno d'Africa, ma mi sono divertito a notare una certa differenza (in meglio) rispetto al gommino di serie...

qui da qualche parte sul forum a suo tempo postai anche delle foto... ora le cerco e se ritrovo il topic lo linko.

73's a tutti con il Buon Anno e le Buone Feste
:birra:
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/

Fennec

ecco il topic e le foto....

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=25928.20

si parla proprio delle antenne da applicare al 120.... anzi a vedere i topic forse sarebbe utile unirli !

73's
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/

ringhio

fratello fennec,,auguri,,,io appoggio la tua opinione,,purtroppo ognuno sai,,ha i propri gusti,,ed accetta la tua opinione,,bhe che dire,,per l'antenna magari,,io xchè sono in zona favorevole!!!!io la differenza lo notata mooolta!!!
1RGK291@ROGERK.NET

Fennec

Citazione di: ringhio il 03 Gennaio 2012, 21:52:30
fratello fennec,,auguri,,,io appoggio la tua opinione,,purtroppo ognuno sai,,ha i propri gusti,,ed accetta la tua opinione,,bhe che dire,,per l'antenna magari,,io xchè sono in zona favorevole!!!!io la differenza lo notata mooolta!!!

senz' ombra di dubbio anche la posizione fa la sua parte e visto dove si trova il mio QTH... un buchino angusto in fondo alla valle  :mrgreen: ...lascio trarre a voi le conseguenze..
...le esperienze che abbiamo avuto da questo punto di vista caro ringhio, effettivamente sono mooolto diverse ! ...e di conseguenza saranno moolto diversi i risultati  :grin:  :up:

auguri anche a te caro ringhio
73's

ringhio

Citazione di: Fennec il 03 Gennaio 2012, 22:00:54
Citazione di: ringhio il 03 Gennaio 2012, 21:52:30

senz' ombra di dubbio anche la posizione fa la sua parte e visto dove si trova il mio QTH... un buchino angusto in fondo alla valle  :mrgreen: ...lascio trarre a voi le conseguenze..
...le esperienze che abbiamo avuto da questo punto di vista caro ringhio, effettivamente sono mooolto diverse ! ...e di conseguenza saranno moolto diversi i risultati  :grin:  :up:

auguri anche a te caro ringhio
73's

se sei a fondo valle,,,allora e dura fennec!!!!no io,,praticamente vedo tutta milano e bergamo!!!immagina
1RGK291@ROGERK.NET

Alienboy15

Io l'ho presa comunque e mi arriva fra un paio di giorni. Vi faccio sapere come va. A me basta anche che migliori di poco.. Considerate che sto in città.

:)

Grazie a tutti di nuovo!

mel

Salve ho visto il connettore bnc/ rca e vorrei provare la resa ... come calcolo la lunghezza del cavo ???  frequenze 70 / 520 mhz... grazie atutti

TopSecret

Salve a Tutti,
mi intrometto anche io per darTi il mio modesto parere sull'antenna.

Anche io come Te, possiedo un'antenna stilo "Diamond RH-536" (la versione BNC, praticamente...), e posso AFFERMARE che funziona davvero bene.

E' stata confrontata in "SIMULTANEA" con altre antenne quali,
- questa qui ---> http://www.ielle.it/images/foto/grandi/EX-108UV.jpg
(della quale NON conosco il nome, scusatemi...)

- e quest'altra --> http://inradio.pl/components/com_virtuemart/shop_image/product/847da2988d59c46bdaa4f87574430643.jpg
(si chiama "Diamond RH-795").

Entrambe hanno dato risultati davvero S-C-A-D-E-N-T-I.

La "Diamond RH-536" aveva una qualità audio pari ad una conversazione telefonica, mentre le altre due citate, erano a limite di QRM.

Le prove più disparate, sono state effettuate su due ricevitori scanner:
- Icom IC-R6,
- AOR AR 1000.

Prove effettuare in zona Catania centro, e anche presso la "punta del molo" del porto di Catania:
- http://postimage.org/image/e4s7iu65t/
(nell'ESATTO punto segnato dalla freccia).

In conclusione, io tifo per la "Diamond RH-536"... :up:
(Almeno per ora...)

##################################
Vuoi conoscere la posizione attuale di una nave?
---> www.MarineTraffic.com
##################################

r5000

73 a tutti, io ho più antenne telescopiche e anche l'srh536 diamond e funzionanto tutte ma è fondamentale valutare che spesso un'antenna diversa dall'originale è meglio ma facilmente sovraccarica il ricevitore portatile e si ottiene il risultato opposto, ho un icom ic-r1 che è già alla saturazione con il suo gommino e se collego altre antenne a stilo o esterne diventa peggio anche in uhf dove con il suo gommino è utilizzabile, in montagna ho notato che invece la banda aerea si riceve molto meglio con l'antenna a stilo e questo è dovuto alla mancanza in quel pezzo di valle di ponti radio tv e telefonici, in quella situazione la radio funziona anche a 70 mhz cosa che non fà a casa nemmeno se ci collego un filtro notch 88\108 mhz,le stesse antenne le uso per diversi ricevitori e mediamente più sono lunghe meglio vanno ma non è detto perchè poi tutti  i lobi secondari si fanno sentire e basta spostare la radio di pochi cm per cambiare l'ascolto mentre con antenne più corte di solito l'ascolto è meno soggetto a qsb, l'srh536 ha l'innegabile vantaggio che stà ovunque ed è indistruttibile mentre le antenne telescopiche sono da usare con cura e facilmente ribaltano la radio se piccola quindi non propio comode ma se abiti dove non ci sono forti segnali danno qualcosina in più, comunque non esiste un'antenna perfetta e sopratutto larga banda tanto da coprire le frequenze ricevute da uno scanner in modo equilibrato, si vede benissimo se ci colleghi un misuratore di campo o analizzatore di spettro, ognuna avrà una traccia diversa anche se sono sovrapponibili e abbastanza simili da capire con difficoltà di quale antenna si tratta, anche le antenne  per la trasmissione ricevono fuori banda e a parte il picco nella banda ottimizzata per la trasmissione sono sovrapponibili alle altre...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599